Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

venerdì 22 gennaio 2010

"NO NAME BEACH 2"!

Ciao a tutti. Spero di trovarvi in forma!

Beh, oggi, come tutti i giorni mi sono alzato pensando a cosa dovevo fare e cosa potevo scrivere sul blog. Spesso penso che non avrò nulla di interessante da dire e che, in fondo, faccio solo una vita normale, ma…"capovolta" e di "qualche ora in anticipo". Cambiano forse i panorami, gli scenari e i linguaggi. Magari è proprio così. Per certe cose non mi sono mai preso sul serio, anche se provo a fare sul serio le cose.


Comunque, per la prima volta, da quando sono in Australia e da quando, in particolare sono partito da Adelaide ero veramente rilassato. Magari semplicemente mi sto "ambientando" e superando le varie tensioni e difficoltà che nascono in un viaggio come questo. Forse, semplicemente sto facendo esperienza e quindi ho finito il rodaggio! Non so bene, ma a un certo punto mi sono "sentito in vacanza". Il mio "tempo" e il mio "spazio" me lo sono sentito veramente sotto controllo e la frase ricorrente che tutti ti ripetono "Don't Worry!" ha preso significato! Mi sono gustato ogni attimo con calma, senza fretta e forse, in alcuni aspetti, sto prendendo un ritmo e un cadenza "australiana". Questo mi ha premesso di cogliere le sfumature e i particolari. Cambiare i piani a piacere. L'espansione massima della libertà, ma senza l'ansia del risultato, tipico di noi tutti. Questa cosa è stata piacevole.


Bene, ma torniamo a noi!


Anche oggi ci sarebbero tante cose da dire. Avevo in progetto di arrivare a Port Lincoln poco più di 115 km da Red Banks, vicino a Arno Bay e invece sono a nord di Louth Bay, circa 30 km nord di Port Lincoln! Dove sono non lo so! So solo che la strada principale sta a 10 km da qui e che ho visto un ingresso di una fattoria a 4o5 km da qui. Non si vede una luce, un faro…nulla! Sono solo.

Vabbè direte voi come è possibile! Possibilissimo, rispondo io!


Stamattina mi alzo e pianto la macchina in spiaggia, 2 metri dal mare e faccio il bagno. Spettacolo. Parto e inizio un tratto di strada noioso di 35 km fino a Port Neill. La mattinata era coperta e ogni tanto il sole faceva capolino. Un poco di fresco, pensavo. In effetti c'era un vento che aumentava sempre, costante. Spesso a raffica, fresco. Arrivo presto e la città è ancora meglio di Arno Bay. Dico solo che ci sono pure i sacchettini per "quella che fa il cane", con il gentile invito a raccoglierla, pensa sanzione! Spaziale!

Una ragazza mi passa accanto di corsa e sfila sull'immancabile pontile. Mi fermo a Back Beach per lo snorkeling perché è stupenda, dietro il porticciolo. Un ragazzo corre sulla spiaggia e mi passa accanto. L'aria è fresca ma si sta bene. In mare il mondo! Vado al BBQ e mi faccio da mangiare. Bello veramente. Passano un paio di mamme con prole, un paio di vecchietti e un ragazzo con il cane.

Sono con poca benzina e mi devo muovere. Ho due alternative per la notte. Una prima di Tumby Bay, dove c'è la pompa di benzina e una dopo. Decido di di chiedere info allo shop locale della panoramica di 15 km più vicina al mare e della rinomata spiaggia di Cowleys Beach. La ragazza, 20 anni, mi dice che non la conosce! Gli chiedo se è di qui e lei risponde che abita la via di fronte, ma che di spiagge ce ne sono tante! Scherzando gli dico che non è tanto lontana da qui! Mah, strano!

Imboccata la panoramica il paesaggio cambia di colpo.


La vegetazione diventa quasi semplice erba, nemmeno "bush". Animali da pascolo, nemmeno a parlarne e poi un particolare che mi sfuggiva. Manca qualcosa, pensavo. La sera prima per la prima volta avevo dormito fuori dal sacco a pelo. C'era molto caldo ed ora quasi quasi dovevo usare la felpa. A Port Neill invece il vento si faceva sentire e qui diventa impetuoso. Incontro due lucertole dalla "coda grossa" che quasi sembrano morte dal gran che c'è "freddo"…incrocio una macchina in 10 km. La strada non si affaccia sul mare ma da lontano si vedono gli sbuffi bianchi del mare. Tosto, direi. Mi ricollego alla nazionale e arrivo a Tumby Bay. Bella, pulita. Pieno, pressione gomme, spesa, doccia e cambio vestiti. Il benzinaio mi dice che il posto a sud è bello. Guardo sulla carta e vedo che c'è una strada che va, forse diritto al mare. Non c'è nome. Su tutte le carte che ho, nessuno. Una strada diritta, due incroci a raso. Una gravel road rosso fuoco, protetta da due file di eucalipti. Al passare della mia macchina, vedo per la prima volta un branco di pecore "al galoppo" in fuga oltre la collina! Vi giuro che le pecore possono galoppare! Poco più avanti una mandria di mucche si riunisce in gruppo, con il toro davanti che mi fissa. Appena prima della spiaggia si vende un terreno che è praticamente adiacente. Sbuco su una piazzola che da su una spiaggia di 2 o 3 km a nord e rocce a sud. Il mare monta di brutto e c'è uno scoglio pieno di cormorani, tutti bassi. Un uccello che non conosco si nasconde la vento dietro un letto di poseidonie lungo la linea di battigia della spiaggia. Il cielo è coperto e l'aria è fredda. Incredibile, sembra di essere in Liguria quando ci sono le mareggiate. Devo stare attento perché il vento mi fa sbilanciare. Non c'è un ridosso. Ho freddo davvero, adesso. Il mare sbatte sugli scogli e sulla spiaggia monta spuma bianca. Qualcuno è passato sul filo dell'alta marea. Potrei piazzarmi li, e sarei a ridosso come il mio amico pennuto ma è troppo rischio…

Marco il punto sul mio GPS con "NO NAME BEACH1" e provo ad andare verso sud ancora…qui la strada gira intorno a dune di sabbia fitte di vegetazione e ci sono degli accessi a mare. Il vento ha portato sabbia sui sentieri, 50 centimetri circa in certi punti. Qui non è passato nessuno da un bel po!

Sbuco in un altra spiaggia, tutta rocciosa, con calette e massi piantati nella sabbia. Il tutto sembra un labirinto e le dune sono un riparo perfetto. Giro 10 minuti per trovare il buco giusto. Il cielo è coperto e non si vede la luna, il mare pompa di brutto e il vento gli da una mano. I capelli volano ovunque e la maglietta mi è diventata aderente! Freddo "porco"!


Battezzo questo punto "NO NAME BEACH 2" sul mio GPS.


C'è un controsenso in questo. Sto andando al sud e c'è freddo. Ma sono dall'altra parte del mondo e quì tutto è capovolto. La punta dello Eyre Penisula sarà spazzata dai venti e forse la parte protetta sarà a West, verso Coffin Bay. La cosa che non mi tornava…ora mi torna. Non c'è una farfallina, una zanzara, una mosca! Incredibile, 60 km a nord ed era guerra!

Adesso forse ho capito cosa voleva dire la ragazza…hanno tante di quelle spiagge, in questa parte troppo ventosa, troppo disabitata che non ci perdono nemmeno il tempo a dargli un nome. Almeno per le carte turistiche. Non ci va nessuno…o quasi! Almeno mi piace credere che sia così. Ma io stasera sono qui, sono in questa spiaggia senza nome. Sono in questo punto preciso di coordinate S 34° 30.753' E 135° 59.849. Potrei forse dargli un nome, chissà. Magari potreste aiutarmi! Lasceremo "NO NAME BEACH1" al prossimo che verrà!


Domani di gente ne vedrò tanta, tantissima e per domani di sicuro qualcosa da raccontare ce l'ho. Domani a Port Lincoln c'è il TUNARAMA!








3 commenti:

  1. ..ehy..barracuda sn cn la mia amica Alessia e stiamo guardando il tuo blog...te la ricordi la mia amica vero?' Approposito vuoi sapere cm ti ha sopranominato appena ha letto di te e visto i tuoi video?? "à figlio dè Pierooo Angelaaa"!!A dire il vero..ci siamo anke scervellate per un pò...anzi vista la meteria grigia di cui siamo dotate"molto grigia"!il lasso di tempo intercorso è stato da noi a fatica definito!!! In conclusione volevamo comunicarti ke dopo accuratissime riflessioni e confronti siamo giunte ad elaborare un ipotetico nome da dare alla tua spiaggia...se ancora t'interressa saperlo!! Il nome è: "COLOR WOMAN BEACH"....ke ne dici: potrebbe andar bene??
    PS::: ORIGINALE....VERO??? :-)))
    un in bocca al lupo dall'Alessia e un abbraccio grande da parte mia...ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Leo, quindi domani (oggi per te che leggi) te ne vai a vedere il lancio del tonno e magari anche a 'diving with great white sharks and swimming among giant tuna'? Grande! Che meraviglia! Che spettacolo vedere la zona! Grazie per le coordinate.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  3. Grazie per lo sforzo che ci avete messo per dare un nome alla spiaggia. Direi che non mi risulta nuovo il nome! Grazie a tutte due un abbraccio e un bacio.
    Ele, lunedì recupero la tua posta e vedo per le immersioni, spero i farne qualcuna! Ma ieri il diving era chiuso! Mah!

    RispondiElimina