Eccomi con un nuovo post!
Da alcuni giorni sono a cercare il sole o almeno il caldo. Mi spingo sempre verso nord ma sembra sempre sfuggirmi. A fine giugno è iniziata la stagione "secca" che vuol dire poche piogge, temperature miti e scarsa umidità ma, come capita in questa stagione, il sole è spesso velato dalle nubi e qualche volta piove. L'idea che si ha delle zone "tropicali" è spesso falsata dalla realtà che è di altro genere! Le foto da "cartolina" sono sempre nel nostro immaginario, ma non sono la norma, anzi. Comunque sia, vado a cercare il tropico, quello del Capricorno naturalmente!
Inizia l'area della canna da zucchero, che praticamente è quasi ovunque e proseguirà per centinaia di chilometri. In ogni piccolo spazio pianeggiante o, leggermente inclinato, diventa onnipresente.
Fortunatamente buona parte del territorio è collinare, sfuggendo in questo modo, al taglio dei suoi boschi, che ricoprivano tutto il nord del Queensland. Il mare si confonde tra fiumi con alvei amplissimi e zone di sabbia fine, appaiono le prime mangrovie.
Il tropico si annusa, si assapora leggermente ma non ci sono ancora. Il paesaggio varia tantissimo e in pochi chilometri (che qui vuole dire 150/200) ti puoi spostare da città come Bundaberg, colorate, piene di turisti e movimento notturno, a piccoli paesini isolati di poche anime. Qui, ci sono località famose come 1770! Si, una cittadina che ha il nome di un numero! Qui, nel maggio del 1770, Cook sbarcò per la prima volta, in quello che oggi è lo stato del Queensland.
Poi ci sono parchi costieri strepitosi ma abbastanza impegnativi da raggiungere. Riservano però dei paesaggi e degli incontri entusiasmanti, come migliaia di granchi cristallo che scorrazzano ovunque. Il tempo meteo mi blocca spesso alla visita completa di alcuni di essi. Ci sono delle tracce lunghe, impegnative che sotto la pioggia possono diventare anche pericolose. Spesso sono in dubbio se continuare o fermarmi. Gli animali sono ovunque, specialmente i canguri. Per quanto stia attento e viaggi a velocità ridotta non riesco a evitarne uno. Fortunatamente poco danno per me e per lui.
Il Queensland mi affascina profondamente, ed è strepitoso. Credo sia una delle ultime frontiere. Varia tantissimo nel giro di pochi chilometri. Gole strettissime, spiagge isolate, mangrovie e boschi fittissimi. Picchi di montagne che svettano di fronte a un mare incredibilmente ricco di vita. Ma il Queensland, come tutta l'Australia, è una miniera continua, di ogni risorsa primaria, spesso contigua ai parchi. Dal carbone al gas naturale. Anche l'Eni è presente da queste parti in una Shire, in una contea, che porta il nome di un frutto, la banana, ma che di certo non la produce! Il nome deriva da un toro famoso ai tempi dei primi coloni che lo usavano per dirigere le mandrie.
Ancora pochi chilometri e ci arrivo…vediamo come è il "tropico" in questo punto. L'ho già attraversato, più volte ma ero a longitudini diverse e spero che stavolta mi riservi delle sorprese…andiamo verso il Capricorn, con un nome così, non dovrebbe essere male!
Maryborough Town
Funny Road Sign!
on sale...
Burrum Coast National Park
Woodgate Section
On the road to Bundaberg
Cane Sugar!
Bundaberg
Just a Laundromat!
Bundaberg Beaches
public shower
(better take advantage of it!)
(better take advantage of it!)
Elliot River Area
toilette
...for the Disabled..
1770 Town Area
Joseph Banks Conservation Park
still a shower ...
Agnes Water
with Laura...
Eurimbula National Park
track to Eurimbula Creek Campground
hard choices...
sunset at Middle Creek Campground
bush camping
Middle Creek Area
Mud Crabs!
a small floodway
on the road
Kalpowar Town
(very small town)
Box Mail!
Monto Town
Cania Gorge National Park
direct sales...
rest area
to the nice weather?
mystical...
Carnarvon National Park
(Carnarvon Gorge Section)
Baloon Cave
Rest or R.I.P.!
Banana Town and Shire
ENI is here!
...reduce speed...
Dululu Town
will to fight
Mount Morgan Town
Nessun commento:
Posta un commento