Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

lunedì 19 luglio 2010

July 18, per FORTUNA ci sono ancora GRAVEL ROAD! CONTRATTEMPI BIS!

Ci pensavo stamattina mentre osservavo la nuvola di fumo che sollevavo al mio passaggio! Guardavo lo specchietto retrovisore che via via alzava nuvole di polvere bianca, poi grigia, gialla e infine rossa! Diversi come i colori della terra che attraversavo. Per fortuna ci sono ancora gravel road, c'è l'imprevisto, il contrattempo e la sorpresa. Lo scoprire luoghi dove nulla è programmabile o programmato. Di solito li chiamano "remoti"! Semplicemente, l'uomo non riesce a prevalere sugli elementi della natura. Troppo forte.

Questa rimane un'avventura perché non è una vacanza e perché ancora non ci sono cataloghi dettagliati! C'è da scoprire il viaggio, non inteso come semplice spostamento fisico, ma come conquista della nostra metà. Non è facile perché l'uomo è poco presente e bisogna arrangiarsi, bisogna sapere affrontare le difficoltà. Bisogna provare e riprovare.

Mi sono spostato verso nord, cercando sulle sponde dell'Hann River Crossing i coccodrilli. Nulla! Poi ho fatto il pieno alla Musgrave rooad house e finalmente mi sono ricongiunto sulla via principale che taglia quasi al centro tutta la penisola. Una gravel road molto ampia e trafficata.

Sulla strada mi sono fermato a offrire aiuto a un'auto che aveva perso la ruota del carrello. Era una coppia di due auto. Amici in viaggio. Hanno cominciato a darci dentro come matti ma era veramente difficile riuscire a sistemare il guasto. Un'auto si è fermata come me per vedere se poteva dare una mano e nel ripartire…ha bucato una gomma!

Arrivo a Coen, piccolo centro e ho pure campo telefonico. Controllo la mail e posto. Vado al camper caravan che sta dentro il giardino privato di una casa e mi faccio da mangiare. Qualcosa non va. Sento odore, anche se appena, di benzina. Possibile?!? Ho appena riparato l'auto 3 giorni fa! Mi butto sotto l'auto e smonto appena lo scudo. La saldatura non è stata perfetta e un poco di benzina trasuda come fosse la condensa di una bibita ghiacciata!

Una coppia di Brisbane mi chiede cosa non va. Dicono che c'è una specie di pasta che serve per bloccare la perdita. Domani vedrò allo store se posso rimediare una soluzione. Altrimenti devo ritornare a Cairns. Sono praticamente a metà strada. Poco meno di 600 km per "The Tip" e 560 km per Cairns! Mi sa che mi ributtano indietro per la seconda volta!

Questo è il viaggiare. Anche in queste cose. Forse allora si apprezza di più quanto si vede e dove si arriva. Si riesce a capire l'importanza di essere in un luogo. La gioia di vedere semplicemente un tramonto o un passante che ti da una mano. Si capisce cosa significhi desiderare una doccia e quanto sia straordinario vedere di nuovo il cielo stellato con la luna. Bere qualcosa di fresco.

Non so che farò domani. Non riesco a capire se davvero non devo andare al nord. Se non devo andare a "The Tip".

Qui, nella mia libertà assoluta nel prendere le decisioni, c'è pure la responsabilità piena della solitudine di scelta. Non posso condividere nulla con nessuno.

Non sono demoralizzato ma, semplicemente, riflessivo. Spesso credo che ci siano dei segni nella vita di ognuno. Qualcosa che accade per avvertirci che quella non è la via o indicarcene un'altra. Magari per ritornare. Forse per proteggerci o chiamarci a se.

Oppure questo è solo un test, un altro piccolo contrattempo per mettermi alla prova. Per vedere se sono in grado di superare anche questa ennesima difficoltà. Magari sono tutte autosuggestioni, il cercare le risposte a eventi fortuiti o semplicemente a una gran sfiga!

Per stanotte cercherò di dormirci su e per fortuna posso tenere aperto i vetri. C'è vento e abbastanza caldo. Non piove naturalmente. Cielo pieno di stelle e classica luna con la gobba in giù!

Ripenso a una frase che ho scritto tanti anni fa. L'ho scritta in un brutto momento. Avevo perso la gamba da poco e non dormivo praticamente se non un paio d'ore a notte. Da mesi.

Il mio cervello cercava di trovare un modo per darmi delle risposte. Risposte che non ci sono mai in questi casi. Mai logiche. Mai soddisfacenti. Mai riparatrici. Mai consolatrici.

La frase era più o meno così.

"Se qualcuno è contro di me. Se la sfiga è contro di me. Se il mondo è contro di me. Peggio per loro!"

Spero di ricordarmela anche domani mattina...









Hann River Crossing







Musgrave Road House

breakdown!





australian beef pie!


2 commenti:

  1. Ma ciao Leo! E' un pò che non scrivo sul tuo blog... Ma ho la forte sensazione come se ti avessi sentito dieci minuti fa. Sono certa che non perderai più la tua "benzina". Riparerai il tuo Motore perchè la tua tenacia così rara e unica ti farà incontrare Il Meccanico che sarà capace di farti ripartire. Sono gli Incontri che salvano e valorizzano il Viaggio. E'capitato anche a me che un Incontro inatteso sia riuscito a far ripartire il mio Motore. La Meta? Come qualcuno ha scritto: si vive seguendo rotte navigate a vista in cerca non di porti... in fondo lo sappiamo che non c'è luogo a contenerci...
    Ma forse conosci già queste parole.
    Con crescente Bene.
    O.

    RispondiElimina
  2. Ma Ciao a te! Beh, sono felice che ci sei e sei in forma! A dire la verità la mia Carolina me la sarei riparata da solo tranquillamente visto che di saldature me ne intendo! Ho fatto le tecniche e pure l'ho insegnata questa materia! Dammi due cose qualsiasi da saldare e ci riesco! Ma di sicuro la sistemo! Beh, sono felice che hai incontrato qualcuno che ti ha fatto ripartire! Deve essere stato un bell'incontro!
    La frase è molto bella!!!! Non la conoscevo a dire la verità, ma forse la sentivo in me!
    Di sicuro navigo a vista al momento, visto poi gli ultimi accadimenti! Forse non esiste davvero un luogo che possa contenerci ma magari un approdo sicuro di tanto in tanto lungo il nostro navigare! Un abbraccio e...occhio agli scogli!

    RispondiElimina