Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 8 giugno 2010

June 7, LITCHFIELD National Park, CASCATE e non SOLO...

Nonostante la stagione secca sia arrivata, molte strade e tracce e unsealed road sono ancora chiuse. Già da Katherine ricevevo brutte notizie al riguardo, come il fatto che il Kakadu NP, il più grande parco dei Northern Territory e uno dei più grandi dell'Australia, era chiuso in tutte le sue tracce 4WD. Oggi scopro che anche il Litchfield NP non fa eccezione. Non so bene quando le riapriranno, ma sento che si parla di tempi lunghi, addirittura un mese per quel che riguarda parte di alcune importanti strade del nord Australia, dove le piogge hanno distrutto tutto. Da quel che capisco è la norma, che si ripete stagionalmente. Da quello che mi dicono sono stato fortunato ad attraversare la Gibb River Road, che risulta ancora inagibile in alcuni punti.

Sono un poco abbacchiato e mi dirigo al parco che dista pochi km da Darwin, la capitale dei Northern Territory.


Il parco si rivela incredibile. Bellissimo e affollatissimo. Una moltitudine di gente si riversa in questo parco con mega bus e tour organizzati. In effetti questo è sicuramente un parco che viene ricordato per le cascate spettacolari e per le molte zone dove è possibile fare il bagno in tutta sicurezza in acque chiare e calde.


Ci sono vari corsi d'acqua che lo attraversano e in pochi km si possono visitare luoghi incantevoli. Qui riesco a vedere di sicuro le cascate più alte in assoluto che abbia mai visto. Sono da "cartolina", una più bella dell'altra.


Mi faccio una serie di "percorsi natura" su e giù per torrenti e colline e un paio di bagni fantastici. La vegetazione è lussureggiante e i colori creano dei contrasti favolosi.


Non mancano poi cose particolari come i termitai delle "termiti bussola" che sono orientati tutti in direzione sud-nord e sembrano delle lapidi funerarie oppure la scoperta casuale di come alcune formiche costruiscano il loro formicaio non in terra ma sugli alberi con le foglie ancora verdi degli stessi! Come facciano a metterle insieme mi risulta un mistero. Verso sera riesco a vistare l'ultima cascata che si chiama Wangi Falls e per il gusto di farlo, mi faccio gli ultimi km per arrivare fino in cima! Il bel camp ground poco distante sarà perfetto per la notte. Doccia e cena. La luna, arriva, le stelle ci sono e pare anche che l'aria sia più calda. Mi ribalto nell'auto e mi addormento guardano il cielo stellato….senza parole!

Domani ho un altro "posticino", l'ultimo da vedere qui...



MAGNETIC TERMITE MOUNDS







BULEY ROCKHOLE








FLORENCE FALLS








TOLMER FALLS








ANTS NEST





WANGI FALLS











Nessun commento:

Posta un commento