Oggi è domenica! Faccio festa allora! Me la prendo comoda, anche se mi alzo presto. Riprendo la direzione nord ma faccio la vecchia HW1, che per 52 km costeggia la nuova HW1. Il percorso è tortuoso, e la strada molto stretta, ma piacevole. Guido piano e verso la fine mi fermo a visitare una cascata veramente bellissima. Un piccola chicca! Il sentiero costeggia il ruscello dentro una gola molto stretta e con una vegetazione fittissima ovunque. Il sole fa fatica a filtrare. L'acqua è chiarissima e scorre a valle velocissima. Durante il percorso mi imbatto in una rana che, importata qualche anno fa per combattere le larve di zanzara, si sta rivelando una vera calamità per tutto il nord dell'Australia. Oltre a distruggere tutta la fauna locale, perché si ciba di tutto, è anche pericolosa per gli animali che si cibano di lei. In effetti secerne un muco tossico che provoca la morte degli alligatori e di altri animali. Credo che sia anche sconsigliato catturarla a mani nude! Si fanno addirittura periodi di caccia collettiva con tanto di cattura e trasformazione della rana in…fertilizzanti! L'invasione è iniziata, se non sbaglio, dal Queensland, ha raggiunto i Northern Territory e si sta propagando oltre il confine nel Western Australia. La paura è che invada il Kimberly provocando ulteriori disastri. Non vedo come possano bloccarla! Non sono riusciti a bloccare nessun animale o pianta importata che, in nessun caso ha portato benefici per l'ambiente o per l'uomo. Anzi!
Provate a vedere se la trovate in una delle foto!
Ci sono un sacco di farfalle e i pesci sono abbondanti. Riesco a vedere, non so come, uno Yabbie, un gambero di fiume alla base della cascata! Troppo piccolo però! Sennò….gnam!
Beh, arrivo alla cascata e la trovo affollatissima! La piccola piscina è veramente graziosa e l'acqua che scende con un salto di una ventina di metri è spettacolare! Non resisto! In un qualche modo riesco a trovare un posticino per la "gamba di plastica" e la macchina fotografica ed entro! L'acqua è poco fonda, un paio di metri nel punto massimo. Mi arrampico sotto la cascata e chiedo a qualcuno di farmi una foto. Sento commenti sul fatto che sia riuscito ad arrivare fin qui…mi scappa da ridere!!!
L'acqua è a 21 gradi e nel giro di poco tempo tutti se ne vanno. Per una ventina di minuti me la godo. Tutta per me!
Ridiscendo e ritorno sulla HW1. Ad Adelaide River c'è un pub rinomato per due cose. Di una vi ho già parlato nel precedente post WHY NOT?. Si chiama 303 BAR. C'è un bel prato con tavoli all'ombra e pure copertura telefonica. Comincio a scaricare foto e a postare. La gente si ferma a bere qualcosa o semplicemente a mangiare dopo aver fatto il pieno, come me, alla pompa che sta appena davanti.
Beh, mi faccio un barramundi alla griglia e "carico" il piatto all'inverosimile di verdure e pasta! Tanto queste ultime sono a self service! Insomma un pranzo e cena tutto insieme. Questa dei piatti abbondanti era la seconda!
Ormai i miei piani sono completamente saltati. Mi avvio verso nord e mi fermo in una rest area a soli 5 km dal parco che visterò domani.
Si, insomma, la mia domenica è tutta qui! Tranquilla!
Hai ragione... luogo incantevole.. E' veramente un bel modo di passare la domenica... sole... verde... acqua... natura... suoni e NON rumori... aria NON smog... RELAX!!! Ma meglio di così non si può. Beato te. Goditela. Ciao bello. Ronk
RispondiEliminaCiao Ronk! GRANDE! SEI UN MITO! Sei uno dei pochi che capisci certe cose! Un abbraccio...e ricorda! Pizza Mergherita!
RispondiElimina