Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

domenica 6 giugno 2010

June 5, UNBRAWARRA GORGE e TJUWALIYN HOT SPRINGS

Alle 5.10 ho preso il primo caffè sotto il chiaro di luna. Al camp ground ancora silenzio. Faccio una doccia calda per scaldarmi le ossa e verso le 6.30 mi muovo. La giornata è piacevole. Il sole comincia ad illuminare l'orizzonte e nonostante sia sabato non c'è praticamente nessuno in strada. Mi sposto sempre verso nord e una gola mi attende. Si chiama Unbrawarra e dopo una deviazione di circa 20 km arrivo. All'inizio non mi sembra un granché. L'acqua è poca ed abbastanza ferma. C'è una piccola spiaggia con sabbia a grana grossa gialla, di granito. Girato un un gomito del torrente la gola diventa molto stretta con pareti bellissime. L'alveo del fiume è completamente invaso da enormi blocchi e lastre dai colori più vari franati dalle pareti. Gli alberi sono cresciuti ovunque, sulle pareti, tra i blocchi. In alcune cavità ci sono le felci e pure piccole nuvole di farfalle volano al riparo dalla luce diretta. Proseguo ancora per un paio di chilometri con non poca fatica scavalcando blocchi lisci che spesso riproducono l'impronta fossile delle onde di un mare di qualche milione di anni fa. Le pareti si illuminano di colore mano mano che il sole riesce ad entrare e sono veramente molto belle. Un lizard si sta scaldando su una piccola striscia di sabbia. La gola, piano piano che mi addentro, si rivela strepitosa, ricca di suggestione e di vita.


Dopo poco decido di tornare anche se la gola si sta stringendo, il corso del fiume va esattamente nella direzione opposta ma il caldo comincia a farsi sentire.


Riprendo la HW1 e mi fermo per un sandwich a Pine Creek, piccola cittadina di 400 abitanti una volta sede di miniere d'oro e terminale della ferrovia che la collegava a Darwin, dismessa solo nel 1976. Il locale dovrebbe essere famoso, si chiama Mayse's e riproduce un locale "americano"!?!. Beh, ci sono 4 operai che fanno pausa pranzo e io…


Poco fuori la cittadina cominciano a spuntare dei termitai enormi! Veramente molto belli. Saranno la scenografia di tutta la giornata!

Mi dirigo verso delle sorgenti termali che si trovano a circa 100 km. Tjuwaliyn Hot Springs. Qui le trovo iper affollate con un bel camp ground. Si trovano in territorio aborigeno e sono veramente particolari. Il fiume Douglas scorre veloce con acqua a 25 gradi e separato da una piccola duna di sabbia ricoperta da vegetazione si trovano le sorgenti che formano un breve corso d'acqua parallelo che si ricongiunge al fiume poco più avanti. L'acqua è caldissima a 37° e in alcuni punti, vicino alla piccola risorgiva, anche 40°!

La vegetazione è lussureggiante ed è divertente spostarsi di pochi metri per farsi prima un bagno caldo e poi freddo. Sto in ammollo per un poco e mi scaldo le ossa per bene…


Oggi, mentre guardo il tramonto e vedo spuntare le prime stelle, penso che questo è un anniversario per me. Oggi, 5 giugno 2010, sono 5 mesi che sono in viaggio. Ho visitato solo una piccola parte di questo continente. Mentre segno i km sul diario di bordo mi rendo conto di quanta strada ho percorso. Per curiosità faccio il calcolo. Sono appena 23.749 km. Ho appena sfiorato 3 stati, anche se sono tra i più grandi dell'Australia. Penso anche ad altro, ma oggi meglio non farlo. Meglio godersi le stelle e la luna che fra breve verrà a darmi la "buona notte"!



UNBRAWARRA GORGE























PINE CREEK




TJUWALIYN HOT SPRINGS





Nessun commento:

Posta un commento