Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 30 novembre 2010

Like a BUSH FIRE!

Esplode come un bush fire, gli spaventosi incendi che devastano le immense foreste e le basse boscaglie Australiane! Giganteschi roghi che distruggono aree grandi come nostre regioni, carbonizzando ogni cosa. Animali, vegetazione, case, uomini e pure le speranze.


Impossibili da fermare. Dietro si lasciano solo morte, odore acre e cenere. Stravolgono per sempre un paesaggio.


Capita anche agli umani, ogni tanto. La perdita del lavoro, la scomparsa di un loro caro. La fine di una relazione. Una malattia grave che li colpisce o colpisce qualcuno a loro vicino.


Un immenso rogo che fa tabula rasa. L'incredulità, la paura, lo sgomento, la disperazione e l'angoscia ti stordiscono. Le lacrime non servono a sciogliere le paure e risolvere il problema. Il rischio di cadere in un abisso senza fine è reale. I pilastri del tuo mondo crollano e tu assisti impotente a questa distruzione. Non c'è soluzione. Accade e basta, e tu, non puoi farci nulla. Punto.


Nella mia vita non mi sono fatto mancare nulla di tutto questo e, ultimamente, i bush fires si susseguano uno dietro l'altro, quasi a voler distruggere quel poco scampato al precedente. Annientare ogni cosa. Definitivamente.


L'idea di diventare come uno dei curiosi granchi violinisti che presentano una chela di dimensioni enormi rispetto all'altra, inutilizzata, non mi alletta un granché. Tra l'altro, nel caso che gli venga mozzata in un combattimento, hanno la possibilità di vedersela ricrescere! Per camminare gli rimangono comunque ancora 8 belle zampette…a me una soltanto e, l'altra, non ricresce anche se ho la possibilità di sostituirla a piacere! Colori diversi per giunta, ma non è la stessa cosa...


Una situazione imbarazzante…a dir poco!


Mah….penso e ripenso…molto più di quando, nell'immense piane Australiane, l'unico interlocutore era la mia mitica auto, Carolina.


Lottare od opporsi è impossibile. Non serve. Serve vedere questi accadimenti come una opportunità, una sfida nuova, una nuova avventura e se vogliamo "un nuovo regalo" che la vita mi concede!


Magari sarà buffo, ma il mio cervello parte dall'idea che, nonostante la perdita irreparabile, si sia creata una opportunità di cambiamento!


Nuovi scenari sono all'orizzonte e sotto l'erba incenerita qualcosa forse si è salvato. Ti devi rimettere in moto con quel poco che ti è rimasto e crearti un nuovo sistema di riferimento. Nuovi obiettivi, spesso banali e semplici, ora costano uno sforzo incredibile. Obiettivi, che il giorno prima erano la norma, diventano il traguardo!


La tenacia, la costanza, la forza e la determinazione non mi sono mai mancate. Verità e certezze sono state per me solo una semplice scommessa nella rincorsa costante dei miei sogni. Sogni che non ci devono dire gli altri, non ci devono inculcare gli altri. Magari qualcuno ce li può ispirare e, se siamo fortunati, riusciamo pure a condividere.


Ho sempre preferito tracciare una via nuova, piuttosto che seguire quella di altri. Sentire il mio cuore e poi mettermi a correre senza avere timore di cadere o perdermi. Pronto comunque a dire che "ho sbagliato", piuttosto che a dire che "mi hanno fatto sbagliare" o "mi hanno ingannato"!!


La vita mi ha regalato tantissimo e mi ritengo un uomo fortunato! Ho fatto cose pazzesche e vissuto esperienze meravigliose. Cose che spesso lasciano incredulo pure me! Non la cambierei in ogni suo istante, anche il più doloroso e poi, in fondo, pochi, hanno solo immaginato quello che ho combinato io!!! La gioia che si trasforma in pianto! Il massimo della pienezza per chi può capirlo, per chi rimane incredulo di fronte all'avverarsi dei sogni! Raro direi! Ne ho fatti e vissuti tanti!


Ora…cambia tutto…un altra volta...


Ma non è finita qui! No! Anche se ho una paura fottuta! Chissà cosa rimarrà dopo…chi…e che cosa?!? Che ne sarà di me? Mistero!


L'amore e i sogni, per quanto piccoli, banali o pazzeschi agli occhi dei più, sono quelli che mi hanno permesso di essere vivo. Sono quelli che mi hanno permesso di superare ogni bush fire! Quest'ultimo è devastante, ma non per questo impossibile da superare…spero di fare come gli alberi di sud/ovest dell'Australia…resistere ancora all'ennesimo attacco e, riuscire a rinverdire un altra volta. Resistere, resistere ancora, ma…ma…io sono solo un uomo…niente di più.


Like a bush fire. That's no easy way out…but nothing is impossible, because I have dreams, because I love! Never give up!


Beh…non so che dire ma io ho tante cose da fare…ho ancora tanti sogni e ho ancora tanto amore nel mio cuore…chissà se mi daranno un altra possibilità e chissà se questo conta…credo proprio di no!

Beh, allora non mi resta che dire una cosa…"Good Luck, Leonardo!"








giovedì 14 ottobre 2010

N.T.-OUTBACK AUSTRALIA 473-877

N.T.-OUTBACK AUSTRALIA 473-877


NT OUTBACK….una parola intraducibile…il "nulla dietro", la frontiera… o qualcosa di simile…il mistero e il lontano…da tutto e da tutti…


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


Luoghi primordiali, intatti, vergini, estremi…posti inspiegabili…difficile trasmettere il sapore, l'odore, il paesaggio, il vento, il sole e…il senso infinito di spazio…


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


Dove percorri fino a 1000 chilometri senza segno di "umanità"…

Pionieri nel profondo delle nostre angosce e avventurieri dell'ignoto. Dove solchi il mare della tua anima. Dove la rivolti come un calzino e la ritrovi…bella, pura, chiara e limpida...


Dove il solo interlocutore è il tuo riflesso…dove si scoprono i "lati d'ombra"…tutti!


Poco servono descrizioni, foto, video…bisogna vivere le situazioni, i luoghi e la loro fisicità…un universo insondabile in ogni cosa, in ogni essere vivente…


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


Per questo penso che non si sappia mai "un cazzo" delle persone e mai si possa "giudicarle" per quello che fanno…nulla sappiamo di loro in fondo…semplicemente possiamo "accettarle" per quello che sono o rifuggerle..."difenderci" da un "atto ostile" diretto nei nostri confronti…nulla più…


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


Ma sapere, capire fino in fondo ed essere giudici delle loro azioni…è difficile, direi impossibile...


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


La coscienza e la conoscenza del diverso e delle regole che vengono a sballare…tutto che viene messo in discussione…tutto! Scavare nel profondo senza limiti e senza paura! Un viaggio nel tuo animo che vale molto più di ogni scuola, di ogni parola, di ogni libro letto…


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


Non so...spiegare…difficile spiegare…


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


Ho portato dei cimeli dall'Australia, ricercatissimi e quasi impossibili da ottenere. Oggi, uno di questi l'ho appiccicato alla mia auto…ha un valore assoluto. Inestimabile per come l'ho ricevuto…e dove l'ho ricevuto...


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA 473-877


Una "plate", una targa d'auto! Me l'ha dato l'unico meccanico che c'era a Borroloola, N.T., Australia.


Uno dei posti più remoti dell'Australia…per pochi…per i temerari dell'avventura e del rischio…per gli amanti del limite…limite del proprio fisico e del proprio animo…


Abbiamo parlato per un'ora…e in quell'ora ho capito molto di più di me e della vita che in 45 anni vissuti…molto…mi tremavano le gambe mentre parlava, tra due cani e un sacco di cianfrusaglie…un'emozione pazzesca! Ho sentito il "soffio" della "verità" che piano piano risaliva dagli abissi e, nella calura umidiccia, si liberava dentro il mio petto…cose semplici in fondo. Quelle che sono da sempre in noi e spesso ricacciamo indietro o nascondiamo in cantina, quasi fossero vecchie cianfrusaglie…


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


Ormai è nel mio sangue…lo so…guardo e vivo questa mia Italia e non la capisco…mi muovo perfettamente andando a 1000 e trovando le soluzioni a ogni problema in pochi passaggi ma, non la capisco…


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


Forse è perché mi devo ambientare e devo "assuefarmi" alla realtà che mi circonda…noi esseri umani siamo molto bravi in questo. Dopo poco tutto ci sembra "normale" e "ce la facciamo piacere"…


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


Scusate…mi devo fare un promemoria…


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA 473-877


La vedrò ogni giorno…mi servirà per essere sempre cosciente che non è così! Non sempre è così…basta avere coraggio e soffiare sulla foschia…dire di no e avere il coraggio di pensare anche "controcorrente"…


Il mondo e la vita possono essere anche altro…molto altro...


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA


My name's Leonardo Baschieri…i'm just a little man…but I'm looking for my soul…and I will always...


N.T.-OUTBACK AUSTRALIA 473-877


I will never forget you…thanks







sabato 9 ottobre 2010

ACCADUEO (H2O=RINASCITA!)

Ormai ci sono.


Ieri ho risbudellato completamente la valigia e ho ridotto ulteriormente il peso. Lascerò in Australia quasi il 70% di quello che avevo portato. Le valige si sono ridotte a una e il bagaglio a mano, pure! Magari, prima o poi, potrò tornare. Ho messo in valigia molte mappe stradali e qualche piccolo regalo che ho dovuto proteggere con scatole di plastica.


A dire la verità mi sento un poco un poco preoccupato per il rientro e per quello che sarà il mio futuro! Ma questo pensiero mi dura solo qualche minuto. Non ha senso pensarci troppo. Il nostro soul ci dice sempre quale sia la cosa giusta e buona per noi, se la vogliamo ascoltare.


Spesso, come ho sempre detto e penso, non è mai la via facile. Anzi! Ma fa lo stesso! Non importa!


Vi sembrerà strano quello che sto per dirvi ma ho bisogno di una vacanza! Questo viaggio mi ha assorbito molte energie. Facevo meno "fatica" quando ero al lavoro e pure mi pagavano! Giuro!


Mi manca il mio mare, mi mancano le immersioni e mi manca il calore di casa. Mi manca la mia terra, l'odore della mia terra. Quella bruma della bassa padana. Mi manca qualcuno che mi parli in dialetto!


Mi manca la totale assenza di assunzione di responsabilità. Buffo vero?!?


Vorrei che ci pensasse qualcun altro a risolvere i problemi, a scacciare via le ansie. Non mancano mai. Mai, se si ha coscienza.


Forse è il momento di riposare, di fermarsi e rinascere. Ripartire dai fondamentali. Questa è stata una lunga corsa, una lunga maratona.


Questa canzone di Finardi, forse misconosciuta, colpisce nel centro del mio animo e del mio vivere questo periodo della mia vita. Credo che ci siano dentro tutto. Le motivazioni profonde del mio viaggio, del mio pensiero e del perché non cambierò mai idea sulla vita, l'amore, l'amicizia, l'altruismo, la sincerità e il coraggio. Le definizioni di queste parole mi sono molto chiare.


Le cose "buone" o "cattive" prima o poi escono…sempre! Basta aspettare…



venerdì 8 ottobre 2010

TRIBUTE at my CAR! THANK YOU CAROLINA!

Mancava un speciale Tributo alla mia auto. Carolina!


Mi ha accompagnato in questo viaggio. Ci ho dormito dentro per mesi, ci ho cucinato e le ho fatto di tutto. Fango, polvere, acqua, sabbia, rocce non l'hanno spaventata, non l'hanno fermata.


Lei mi ha seguito docile e impavida. Senza di lei tutto questo non sarebbe stato possibile. Massiccia e indistruttibile. In una parola, un mito!













giovedì 7 ottobre 2010

RITORNO al FUTURO...GRAZIE a TUTTI VOI!

Fra pochi giorni rientrerò in Italia. Volevo semplicemente ringraziare tutti quanti in questi mesi mi hanno seguito, mi hanno confortato e incoraggiato in tanti momenti di difficoltà che ho avuto.


Un caro saluto a tutti quanti. Per ora, il mio "Walkabout in Australia", finisce qui.



mercoledì 6 ottobre 2010

ADELAIDE!

Ormai è una cavalcata! Oggi c'è pure il cambio tra l'ora solare e quella legale! Sono ad appena 150 chilometri da Adelaide! Mi sento "a casa"!


Ci sono paesi sulla piccola strada che taglia colline lievi, via via sempre più grandi. Grandi significa 2000 o 3000 abitanti! Mi fermo a Clare, dove c'è il mercatino mensile. Poche cose. Tutto molto semplice con un'atmosfera tranquilla. Poco dopo la stessa cosa in un altro piccolo paesino. Arrivo nel tardo pomeriggio ad Adelaide!


Fatico non poco a trovare un piccolo spazio in Victoria Square, il centro del centro!


Voglio fare una ripresa e qualche foto. All'improvviso mi prende un magone e un'emozione pazzesca! Mi viene da piangere e fatico non poco a fare una ripresa decente!


Dopo 9 mesi e oltre 45.000 chilometri ho riportato a casa la mia amata Carolina! Un'emozione indescrivibile!


I passanti mi guardano curiosi e anche sorpresi. Una ragazza con un grazioso cappello rosa si offre per farmi una foto…."click"! Mi saluta con un sorriso e con passo svelto si allontana.


My name's Leonardo. I'm "A soul walkabout in Australia"! I'm back home!







Clare


















lunedì 4 ottobre 2010

BURRA

Ancora in movimento verso Adelaide. Piccoli paesini e campi coltivati. Arrivo a Burra che è veramente graziosa. Ci sono un sacco di chiese e una serie di negozi di antiquariato. Uno di questi è particolare perché è sede di una caffetteria! Mi gusto un ottimo caffè circondato da oggetti di antiquariato e libri!


Nelle vicinanze c'è un piccolo parco dove hanno trovato dei fossili veramente unici. Specialmente di mammiferi. Lo visito nel pomeriggio. Dei fossili nemmeno l'ombra. Il piccolo torrente che scava questo terriccio rosso fuoco è già asciutto e croste di argilla formano disegni suggestivi. Il paesaggio però è favoloso e i sedimenti sono in buona parte pieni di piccoli sassi.


Rientrato in paese visito un poco di negozi dove si vende di tutto! In uno di essi trovo persino uno scheletro umano! Solo 165 AUD, scontato!


Per la notte trovo posto presso un B&B veramente grazioso. La stanza è stupenda e curatissima. Ogni cosa è coordinata nello stesso colore delle pareti! Lilla! La padrona di casa è veramente cordiale e gentile. Mi sento veramente rilassato e mi addormento appena dopo aver cenato.












Red Banks Conservation Park