Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 26 giugno 2010

June 25, SAVANNAH WAY, Fifth Day

Giornata dura oggi! Dormito male e preoccupato per l'auto e anche per la benzina! Parto a visitare Lost City South. Percorso non impegnativo di circa 2.5 km. Non c'è nessuno naturalmente! Lo spettacolo è impressionante! Qui i pinnacoli sono più piccoli ma molto più numerosi e così distanziati da poterci camminare in mezzo! Dentro e intorno alberi e verde. Ci sono decine di uccelli ovunque e piante gigantesche con semi. Sembra un labirinto dove perdersi e quasi un paesaggio nato dalla fantasia di un coreografo geniale!


Mano mano che il sole sale aumenta la temperatura, ma il gioco dei colori varia in modo favoloso! Ti ci potresti perdere e rimanere per sempre qui! Un posto magico!


Mi dirigo ora a sud e la strada è veramente difficile. Buche, floodway, banchi di sabbia. C'è una deviazione per Lorella Spring, una proprietà privata che ha al suo interno una sorgente termale come principale attrattiva. Forse avranno della benzina. Incontro poco prima un paio di auto sotto l'ombra di un eucalipto ai margini della strada. Mi confermano che sono passati per Cape Crawford, il primo punto. La benzina c'è. Sono abbastanza tranquillo!


Arrivo e scopro che questa è un pezzo di terra enorme. Una enorme cattle station che ha un camp molto spartano per circa 3 mesi all'anno. Mi chiedono 5 dollari per fare un bagno nella sorgente termale! Ci sono le docce anche se tutto a riscaldamento solare. Il camp per una notte costa 15 dollari. Resto per la notte e risparmio i 5 dollari per le terme. La sorgente è microscopica. Ma carina. Acquisto anche 20 litri di benzina a un prezzo folle, ma comprensibile per il luogo, 2.5 dollari al litro. Carico pure i miei 40 delle taniche. Ora non ho di sicuro problemi di carburante. Sono un poco teso per il rumore anomalo alla macchina. Se mi capita qualcosa qui sono dolori. Borroloola dista 160 km ma è un piccolo centro. Forse un paio di meccanici. Il prossimo vero centro con 2500 abitanti è a circa 1000 km!


Mi sparo il bagno e chiedo info. C'è poco da fare. Il meccanico della cattle station, uno svizzero, non ha tanta voglia di metterci le mani. Domani deve andare al camp che sta sul mare a pescare! Nemmeno me la guarda! Al pomeriggio mi dirigo verso l'unico punto interessante, una piccola gorge che ha l'acqua fresca e chiara! Mi faccio un bagno per rinfrescarmi e raccogliere i pensieri. Da due giorni non ho campo e non posso nemmeno sentire qualcuno per consigli.


La strada per la gorge è veramente brutta con un creek da attraversare difficile. Bisogna stare da un lato dove l'acqua è abbastanza fonda. Al ritorno mi prende un colpo, quando a metà del guado la macchina affonda con l'acqua che supera il cofano e mi arriva al vetro anteriore! In una frazione di secondo penso: "Ok! Ho fatto la frittata! Mi sono giocato la macchina!"


Leggero colpo di gas, stridio di cinghie, fumo che sale, acqua pure e di colpo la macchina risale dal fondo! Cazzarola! Doveva essere ben stretto il passaggio sicuro a sinistra che mi avevano detto di fare! All'andata lo devo aver preso per miracolo!


In effetti i due tedeschi, con Toyota noleggiata iper tecnica, mi avevano detto che rinunciavano perché la traccia era troppo difficile!


Mi rifaccio una doccia perché ho sudato freddo e vado a mangiare di fronte al fuoco con due coppie. Stasera esagero. Ne ho bisogno. Bistecca di manzo che sarà un chilo!


Sto ad ascoltare i discorsi di queste due coppie con disinteresse. Le solite cose. Parlano di lavoro, soldi, luoghi visitati. Quando chiedono di me, vedo che sbiancano! Per due cose. La prima, perché sono qui da quasi sette mesi, da solo e senza lavorare. La seconda, perché ho visto più Australia di quella che hanno visto loro in tutta una vita!


Li saluto e parlo con il gestore, prima di andare a dormire. Scopro che questa cattle station è enorme.


Pensate sono 1 milione di acri. Voglio capire meglio e chiedo una conversione. Bene, 2.54 acri corrispondono ad un ettaro! Fatevi voi i conti di quanto è grande. Possiede al suo interno, oltre fiumi, colline, terme e gorge, un pezzo di costa lungo circa 20 km. Rimango a bocca aperta nello scoprire che 20 anni fa è stata venduta per l'astronomica cifra di 250.000 dollari!


Considerando anche la rivalutazione monetaria ad oggi, chi ha acquistato non ha fatto un brutto affare!


Me ne vado all'auto e provo ad addormentarmi. Faccio fatica, nonostante si stia bene e ci sia fresco. Passerò una notte insonne!



LIMMEN National Park

Southern Lost City






















Lorella Spring









June 24, SAVANNAH WAY, Fourth Day

Questa è un'area veramente remota. Me ne sto rendendo conto notando alcune cose. I camp ground del parco sono gratuiti e spesso non c'è nessuno. Come stasera a Lost City South!


Oggi, per andare a visitare Lost City West, sono dovuto andare alla vicina stazione dei ranger. Mi hanno dato la chiave che apre il cancello della traccia! Il sito è talmente remoto che non ci vanno quasi mai. Se non riporti la chiave in giornata capiscono che è successo qualcosa e vengono a cercarti!


La traccia è impegnativa. Tanto impegnativa! L'aveva detto il ranger! Praticamente in molti punti ci sono arbusti ed erba al centro della carreggiata più alti del cofano! Un sacco di buche. Un creek da attraversare con un salitone della malora, parecchie voragini e banchi di sabbia. Rami di arbusti e alberi ai lati che strisciavano sulle fiancate e sul tetto. Se qualcuno ha paura di fare qualche graffio all'auto, di sicuro qui non passa! Insomma, per fare 30 km, ci ho messo due ore e mezzo! Un paio di rami d'albero si sono incastrati sotto la macchina e uno mi ha danneggiato leggermente il predellino di alluminio. La targa anteriore, non so come, ma si è piegata a metà! Ho avuto un bel da fare! Una delle tracce più difficili che ho percorso.


Lo spettacolo di queste formazioni è però stupendo.


Pinnacoli arrotondati simili alle Bungle Bungle! Non sono altissimi, ma sono veramente suggestivi. I colori sono molto variabili e creano un paesaggio incantato. All'interno dei pinnacoli ci sono a volte piccoli sentieri e nelle zone d'ombra crescono alberi e fiori. L'area non è molto estesa e in circa un'ora la riesco a visitare. Il caldo in questi giorni esplode verso le 11 circa per rimanere fino alle 15 circa. La temperatura è di 37 gradi e anche se c'è vento e secco la voglia di un bagno, di un tuffo in acqua, si fa sentire. Mi rifaccio il percorso di ritorno e riporto la chiave al ranger. Richiedo info circa il prossimo punto di rifornimento.


Sono un poco preoccupato. L'auto va bene, anche se ha un rumore strano causato dalla marmitta. Forse un silenziatore interno. Non so bene. Per quello che ho potuto vedere nella parte centrale e finale tutto è ok. Non so bene nel collettore. Il motore mi sembra giri bene. La cosa strana è che ha consumato molto. Forse la strada che da tempo è unsealed, forse le 3 ore in cui ho tenuto acceso il motore per caricare il laptop l'altro giorno. Non so bene ma sono sotto di circa 60 o 70 km.


Le notizie sulle prossime pompe di benzina sono contrastanti. Calcolando l'autonomia in base ai consumi attuali potrei fare altri 205 km con i 40 litri extra che ho sul portapacchi. La stazione più vicina è a 165 km ma non è sicura. Ieri, uno dei ranger, mi ha detto no! Oggi, l'altro, mi ha detto si! L'altra è a 198 km ed è sicura! Tutti e due hanno detti di si, come anche due turisti di passaggio che arrivavano da là. Se vado alla prima e non c'è benzina, non arrivo di sicuro alla seconda, che disterebbe da lì altri 110 km! Ma rischio di non arrivare nemmeno alla seconda pure se ci vado direttamente!


Pensieri! C'è da ridere pensando a quali sono. Provo a rinfrescarmi le idee con un nuovo bagno a Butterfly Spring! Mi tolgo tutta la polvere e il caldo della giornata! Ci voleva!!!!


Che dire! That's Life! Sono qui, solo, a Lost City South! Ci sono arrivato verso le 4 del pomeriggio e qui, c'è un percorso a piedi di 2.5 km. Troppo tardi per farlo oggi. Anche il sole era molto basso per tentare di fare delle foto. Mi sono preso il tempo per fare le cose con calma, lottando con le mosche che non mi lasciavano in pace. C'era la luna già alta in cielo ancora prima del tramonto. Mi sono preparato da mangiare e per una volta tanto mi sono concesso il lusso di pasta con le cozze! Anche i viveri e l'acqua cominciano a scarseggiare!


Domani con il fresco mi visito i pinnacoli e poi ripartirò verso sud. Appena mi si spegnerà il motore, perché avrò finito la benzina, rifaccio di nuovo i calcoli esatti al litro! Svuoterò i 40 litri di benzina delle taniche nel serbatoio e deciderò!


"Mah"! Guardo fuori la luna che illumina a giorno. La serata ha il cielo limpido, senza nuvole. I pinnacoli si vedono benissimo, ad appena un centinaio di metri. I grilli canteranno tutta notte, interrotti ogni tanto dal muggito che mi sembra più di un bufalo che di una mucca. Il vento fresco mi dovrebbe fare dormire in pochi minuti, ma non ho sonno!

"Vabbé"! Le gambe "buone" le ho! Allenato per camminare, dopo tutte le "sgambate" che ho fatto ultimamente, anche! Se proprio va male me la posso fare a piedi! Poi qualcuno passerà, no!?! Oggi sulla via principale per 60 km ho incrociato due auto! Un sacco di gente!


Direi che sono "tranquillo"! Dormiamoci su!



LIMMEN National Park

Western Lost City



































June 23, SAVANNAH WAY, Third Day

Parto all'alba da Tomato Camp e una coppia di Australiani si alza a salutarmi e dirmi di fare attenzione. Mi sto commuovendo e parto per non fare di peggio!


La giornata è un poco nuvolosa e la strada diventa subito impegnativa. Buche improvvise, banchi di sabbia, pezzi di strada praticamente assenti, voragini. Mi tocca andare a 40-50 all'ora facendo la massima attenzione anche perché praticamente la larghezza si è ridotta a una corsia. Ci sono anche delle floodway, ma nulla di impegnativo. Mi avvicino al prossimo camp che naturalmente è sul un fiume omonimo. Towns River è simile al Roper River e qui ci sono solo 4 o 5 camper. Il fiume in questo punto è molto ampio con delle sponde alte. Proseguo per vedere come è il prossimo camp e mi immetto in una strada sbagliata. L'indicazione ha lo stesso nome, Limmen Camp, ma è un camp privato. Scoprirò che il camp del parco era a qualche chilometro più avanti nella via principale. La strada praticamente è per buona parte distrutta. Alcuni passaggi difficili. Arrivo e trovo il proprietario che sta parlando con due ranger. La casa e lo store sono incredibili. Un salto nello spazio. Frontiera, la nostra "campagna" di tempi che furono. Qui la gente bada all'essenziale, ovvero, cavarsela. Chiedo alcune info a un ranger sui punti da visitare e sui rifornimenti. Le carte dicono che potevo farlo anche qui, ma non è vero.


Chiedo al proprietario se posso fare due foto alla casa e orgogliosamente mi fa vedere l'insegna che dice che lui è qui dal 1987. Ci sta tutto l'anno. Ha una moglie aborigena e due bambini piccoli che sfrecciano di corsa avanti e indietro. Dico che mi scuso, che ho sbagliato strada e che non starò qui per la notte. Non sono un pescatore. Per tutta risposta apre il frigo che sta sotto il portico tirando fuori un filetto di barramundi che sarà un chilo. Me lo regala! Gente così! Che dire, mi stupisco per l'ennesima volta!! Mi saluta e se ne va, lasciandomi come un salame!


Mi faccio un paio di km per andare almeno a vedere il fiume e per caso chiedo info a due ragazzi. Dopo 5 minuti scopro che sono svizzeri. Si chiamano Pius e Jeanette. Pius ha anche il passaporto australiano e vive qui da molti anni. Fa la guida turistica. Sono simpaticissimi e gentilissimi e dopo 10 minuti sono con una birra gelata in mano a fare due chiacchiere! Sono in vacanza pure loro ma non sono pescatori. Sono molto organizzati con un carrello che ha la tenda a scomparsa e pure un salottino con cucina e frigo! Svizzeri! Vedendomi fumare salta fuori pure un posacenere portatile iper tecnico! Altro regalo per me! La cosa divertente è che hanno pure una moka della Bialetti, ma enorme! Sono in imbarazzo perché non so come contraccambiare. Hanno tutto! Mi ricordo del barramundi che non potrei mai cucinare e mangiare da solo. Lo accettano volentieri, lasciandomene un pezzo per me. Gli parlo del blog e gli chiedo una foto. Partono una serie di scatti incrociati tra la mia e la loro camera. Ridiamo come matti! Ci scambiamo gli indirizzi. Spero proprio di rivederli!


Ritorno sulla via principale dopo aver fatto alcune foto al fiume.


Finalmente arrivo a Butterfly Spring che è l'unico punto in tutto il parco dove è possibile fare il bagno senza il pericolo coccodrilli! C'è una cascata di acqua chiarissima è una bella piscina. Alberi giganteschi ovunque che fanno ombra. Le farfalle ci sono, come pure le rane, i pesci e un lizard che si tuffa e nuota insieme a me! L'acqua è fresca a 22 gradi! Ci voleva accidenti! Mi arrampico fino alla prima cascata e mi faccio una doccia sotto il getto dell'acqua! Fantastico…sembra veramente un'oasi!


Qui c'è pure un bel camp e mi fermo ormai per la notte. Dopo aver cucinato il barramundi (spaziale!) non riesco a difendermi dalle zanzare! Sono tantissime e quindi mi…rituffo in acqua!


Aspetto il buio e poco dopo anche le zanzare svaniscono. C'è una leggera brezza e non c'è caldo. Si sta bene. Mi prende una stanchezza incredibile. Da tanto non era così. Ma di quelle "buone", di quelle in cui ti appisoli dolcemente. Non ho la forza di scrivere nulla ma devo masterizzare delle foto. Accendo il laptop e carico il primo dvd. Ogni tanto mi sveglio e controllo. Intanto la luna ha iniziato a illuminare la scena e qualche gufo a farsi sentire. I grilli fanno da sottofondo. Vado avanti così per un paio di ore. Mi addormento, poi mi sveglio e carico un altro dvd. A un certo punto mi rendo conto che la batteria sta per esaurirsi. Sento dei rumori intorno. Chissà forse un qualche animale. Spengo il laptop e con gli occhi che si chiudono do un ultimo sguardo alla luna. Sarà lei a vegliare su di me stanotte…












Pius e Jeanette






BUTTERFLY SPRING