Di ritorno da Cape York, incontro Karen e Patrick, che mi avevano offerto la loro casa nel periodo dei preparativi prima della mia partenza. Loro sono tornati perché hanno deciso di trasferirsi più a sud (1600 km, sempre nello stesso stato!) e li aiuto nel trasloco. Nel frattempo l’auto rimane un paio di giorni in officina per un controllo. Sono in attesa di un nuovo corpo macchina fotografico e un telo anti pioggia per la mia tenda. Dopo pochi giorni lasciamo tutti la casa, mentre gli addetti al trasloco, smontano i mobili e riempiono un gigantesco container.
Mi metto in strada e rimango, in area per circa una settimana. Mi muovo tra, l’altopiano delle Tableland e la Cassowary Coast. Paesaggi contrastanti: tra foreste fittissime, cascate, pascoli brulicanti di mucche, piccoli paesini di stile middle europeo, foresta tropicale costiera e infine spiagge dorate o scogliere a strapiombo. Dove si può incontrare di tutto o quasi; dalle tartarughe marine e d’acqua dolce, dai varani ai canguri, dalle aquile costiere fino al tipico uccello australiano, il Kookaburra.
Sono sbalordito da questi cambiamenti in pochissimi chilometri. In uno stesso giorno, puoi fare il bagno nelle sorgenti termali calde, poi in una cascata e infine nel mare.
Percorro tracce nel fitto della foresta negli orari più indicati per incontrare il famoso Cassowary, sempre più raro. Nulla. Questa volta si fa negare e non riesco proprio a incontrarlo. Ormai si sta avvicinando la stagione umida, il caldo aumenta così come le perturbazioni. Il cielo spesso è coperto. Una pioggia fine lascia spazio a brevi temporali, che abbassano la temperatura e aumentano l’umidità. Visito alcune delle cascate più stupefacenti, lontano dai percorsi più trafficati, come le Blancoe Falls. I parchi sono semivuoti e praticamente mi ritrovo frequentemente di fronte a una cascata, una spiaggia, un fiume con nessuno a perdita d’occhio.
Campeggiare all’ombra della foresta e a pochi metri dal mare o su un fiume riconcilia. Mette al suo posto un sacco di cose.
Ci sono sempre delle scoperte, specialmente nella foresta pluviale. Sono incantato dalla moltitudine di strane forme, colori e varietà che hanno semi, frutti e radici degli alberi. Un poco meno da un paio di sanguisughe che vorrebbero farmi un prelievo sanguigno non autorizzato.
Infine mi piazzo un paio di giorni in un parco marino che mi piace un sacco. Sulla spiaggia raccolgo facilmente telline gigantesche e multicolore. Sono strepitose, buone anche crude. Sono ovunque, aspettando il momento della bassa marea. Mi fermo alle dimensioni del mio piccolo tegame e mi tocca rigettarne una buona parte. Il giorno dopo, replico!
Ormai è tempo di ritornare a Mareeba. Sono arrivati i miei pezzi di ricambio. Salutare Theresa e Johnny, i miei amici australiani e, piano piano, dirigermi verso sud.
Ma come spesso accade, c’era qualcosa che non andava. Mancava qualcosa. Non era ancora tempo di lasciare definitivamente Mareeba e il nord del Queensland. Come ogni storia, c’è sempre un finale a sorpresa. Posso dire che da queste parti le sorprese sono quotidiane. Oppure, sono fortunato. Ma anche la fortuna va incoraggiata. Il biglietto per il giro in giostra lo devi comperare, e poi, ci devi salire! Ma questo, ve lo racconterò nel prossimo post!
australian country dog
Herberton
Ravenshoe
Innot Hot Springs
(Thermal water/acqua termale)
(Thermal water/acqua termale)
funny Mail Box
Pepina Falls
leech/sanguisuga
Souita Falls
Millaa Millaa Area
Millaa Millaa Falls
Zillie Falls
Ellinjaa Falls
Russell River National Park
collected and cooked/raccolte e cucinate
between beach and river/tra spiaggia e fiume
crocodile footprints/impronte di coccodrillo
Wooroonooran Nationl Park Area
Josephine Falls
Cassowary Coast
Tam O'Shanter Nationl Park Area
Saw-shelled Turtle/tartaruga d'acqua dolce
beaches
South Mission Beach Area
Kennedy Walking Track
Lovers Beach
Lugger Bsy
Natural Rock Pool/Piscina di roccia naturale
Dunk Island
Turle/tartaruga marina
Turle Bay
Eagle/aquila
Tam O'Shanter Nationl Park Area
Licaula Walk Track
Kookaburra
Tully Town
Tully Sugar Mill/Mulino-Raffineria di Zucchero
Golden Gumboot/Stivale d'Oro
Murray Upper National Park Area
Murray Falls
Girringum National Park
to Blancoe Falls via Kirrama Road
Blancoe Falls
![]() |
Aggiungi didascalia |
Bush Camping at Blancoe Creek
Goanna/Varano
Wooroorooran National Park Area
Silver Falls
Nandroya Falls
Wallacha Falls
Tchupala Falls
Mount Hypipamee National Park
Dinner Falls
Landscape/Pasaggio
Malanda Theatre
Yungaburra
Curtain Tree Fig National Park
Nessun commento:
Posta un commento