Al mio ingresso in Australia, il passaporto si è danneggiato e dovrei sostituirlo. Teoricamente una cosa rapida e semplice. Decido di farlo ad Adelaide, partendo da Melbourne, dove sono sbarcato arrivando dalla Tasmania. Ho contattato il Consolato e inviato tutta la documentazione. In una decina di giorni dovrebbe essere pronto e così avrò anche il tempo di rivedere alcuni luoghi iconici lungo il percorso.
Qui ormai l'autunno è arrivato e il freddo, la pioggia sono sempre più frequenti, come invece si rivelano un'eccezione le poche schiarite. Non vedo l'ora di raccattare il mio passaporto nuovo e poi dirigermi verso nord, in cerca di caldo. Invece tutto si complica ulteriormente quando vado a cozzare con una serie di intoppi continui che ne fanno slittare giorno dopo giorno l'emissione. Risolto un problema burocratico, ne spunta un altro e manca sempre qualcosa. Mi ritrovo a dover rallentare la marcia e l'unica cosa che mi conforta è avere il tempo di setacciare e scoprire luoghi veramente celati, nascosti, ma incantevoli e selvaggi. Sono stupendi anche se difficili da raggiungere e il meteo non sempre mi aiuta a viverli pienamente. Piano piano mi avvicino ad Adelaide e prendo base nella Fleurieu Peninsula, dove ci sono gli ultimi parchi nazionali prima di arrivare ad Adelaide. Sono bloccato!
Le giornate si aprono con un cielo monocolore e sono spesso a guardare l'orologio per capire che ore sono. Mi devo spostare di 50/60 km fuori dai parchi per trovare la copertura telefonica e sentire dal Consolato se ci sono novità. Ogni 2/3 giorni arrivo a un piccola rivendita alimentare con annessa pompa di benzina e per alcune ore mi trovo sballottato tra centralini occupati, linee ballerine, addetti sempre diversi, senza mai concludere. Spesso non riesco nemmeno a prendere la linea, quindi scrivo una mail e mi metto in attesa.
Le settimane passano inesorabili e quando ormai ho quasi perso le speranze, ricevo il via libera per l'emissione del mio passaporto. Mi precipito ad Adelaide con largo anticipo sull'orario di apertura degli uffici del Consolato. Dopo qualche ora ne esco con il nuovo passaporto. Senza guardare né il cielo, né l'orologio parto. Che importa sapere che ore sono o quando ci sarà il tramonto? Come poco importa quanti chilometri potrò ancora percorre prima di dovermi fermare per il buio e dove dormirò. Riprendo il mio viaggio e questo prenderà tempo. Tutto il tempo che serve. Che piova, ci sia freddo e vento non importa. Rimane il mio tempo. Un gran buontempo.
Buontempo
(Ivano Fossati)
Point Leo (Yep!) Forshore Reserve
Port Campbell National Park
The Twelve Apostles
Bay of Islands Coastal Park
Discovery Bay Coastal Park
Cape Bridgewater Area
The Petrified Forest
Fur Seals/Otarie
to the border VIC/SA
near the border VIC/SA
Nelson
Port Macdonnell Area/SA
Cape Douglas
Snake
Nene Valley Conservation Park
Blackfellows Caves Area
Carpenter Rocks
Canunda National Park
Cape Banks Lighthouse
Cape Buffon Area
Aboriginal Midden
Cullen Bay
Beachport Area
Beachport Conservation Park
on B101
Lake George
Nora Creina
Little Dip Conservation Park Area
Little Dip
Back Beach
Stony Rise
The Big Lobster Resturant, Rosetown
The Granites
Coorong National Park
Langhorne Creek Produce Trail (self service)
Finniss Post Office
Control your dog
Chiton Rocks! There Really!!!
Look For Trains
Newland Head Conservation Park
Joy's mail box!
Deep Creek Conservation Park Area
Bloowhole Beach
Warning, steep section!
Deep Creek Conservation Park
Boat Harbour Beach
Tunkalilla Beach
Petrel Cove Beach
Nessun commento:
Posta un commento