Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

mercoledì 4 aprile 2012

WD-40

Forse questo post non avrà un gran successo ma lo scrivo ugualmente. Poche immagini e forse molta cronaca noiosa che interessa a pochi.


Forse serve a me per esorcizzare o semplicemente a voi per farvi capire che la vita del viaggiatore non è semplice! Anzi! Spesso abbastanza stressante e complicata.


Tutto quello che arriva, non arriva facile…spesso arriva dopo molte lotte e dopo molte fatiche. Ma che importa!


Forse, se si ha abbastanza tenacia da non mollare arrivano i risultati. Soddisfazioni personali, cose che riempiono il cuore, nulla di più. Magari una mail inaspettata.


Non so se per alcuni valga la pena. Spesso mi chiedo anche io se valga la pena. Me lo chiedo proprio un secondo prima di decidere se lasciare tutto e rientrare a casa. Fino ad ora, non solo in questi momenti, mi si è acceso un interruttore nel cervello che mi ha fatto desistere dal mollare. Forse non si accende proprio nel cervello, anche perché penso di avere ormai ben poca materia grigia! Decidete voi dove sia questo interruttore!


Oggi, l'interruttore non stava funzionando…per alcuni secondi ho pensato che dovevo lasciare perdere. Lasciare tutto e prendere un aereo per l'Italia.


Questa la cronaca.


Va bene! Finalmente si parte! Oggi, 4 Aprile 2012 con una giornata di sole assolutamente fantastica e fuori dal comune per la stagione, aspetto che Gary faccia l'ennesimo ritocco all'auto. Ha sostituito il catalizzatore e ha sistemato la gomma di chiusura del cofano.


Tyler è già partito per la scuola e il nostro saluto è stato emozionante.


Io ho stivato l'auto all'inverosimile e mi serviranno alcuni giorni per rodare e sistemare al meglio le molte cose dentro.


Da sempre giro abbastanza organizzato e credo che l'auto sia ok. Ennesimo controllo e ennesimo check di tutto quanto. Ieri ho fatto il pieno, controllato la pressione dei pneumatici e acquistato il nuovo corpo macchina Nikon D5100 più due batterie extra!


La mia Nikon D5000 domenica dava dei malfunzionamenti e lunedì mi sono fiondato su Hobart e ho portato il corpo macchina all'unico centro autorizzato. Il giorno dopo lo vado a ritirare e mi dicono che per loro è ok!


Come al solito, mi muovo per la città a fare un poco di foto e il problema si ripresenta! Il corpo macchina non è più affidabile. Già lunedì avevo fatto tutti e 7 i negozi possibili e, non potendo più ritrovare il corpo macchina nuovo, in quanto non più in produzione, ne compro un altro.


Bene! L'auto dovrebbe essere ok come mai lo è stata. Ha di nuovo il radiatore, la ventola per l'aria condizionata, le candele, l'alternatore, due batterie, di cui una nuova, spazzole tergicristallo, 4 freni a disco e relative pastiglie, gomme nuove e pure riparato il serbatoio della benzina che perdeva leggermente. Fatto il tagliando completo. Olio, filtro olio e filtro aria. Che altro?!!?


Ah, si! Un bull bar e tanto per essere sicuri tutte le cinghie e altri pezzi di ricambio nel caso mi capiti qualcosa nel mezzo del nulla. Condensatori, olio motore, lampadine, olio freni, filtro aria, nastri isolanti, nastri a tenuta d'acqua, sbloccanti, silicone, colle varie e ogni tipo di chiave per fare riparazioni alla bisogna sono sempre state nel mio standard, come 40 litri extra di benzina. Mi sembra buono come cosa, mi sembra non manchi nulla! Qui può sembrare eccessivo perché ci sono piccole città ben distanziate ma, in buona parte dell'Australia, non è così! Mi sento veramente più tranquillo del solito!

Ho pure curato l'estetica e la vivibilità interna per cui con Gary abbiamo sistemato il portellone dietro che faceva entrare polvere e il passa ruota posteriore sinistro!


Insomma Carolina non ha ha mai ricevuto tante attenzioni e tante cure da quando l'ho acquistata!


Ok! Facciamo un ultimo salto al Work Shop per salutare tutti quanti e via verso Hobart e poi al nord!


Decido di fare un bancomat e, come mio solito, controllo sempre prima di risalire in macchina se c'è qualcosa che perde sotto l'auto. Sarà eccessivo scrupolo ma ormai è una prassi consolidata per me. Avrò fatto 3 chilometri appena ma l'auto perde da sotto! Credo acqua del radiatore. Può sembrare impossibile ma è così!


Rifaccio i 3 chilometri che mi separano dal centro di New Norfolk fino all'officina di Gary e l'acqua del radiatore se ne è andata tutta quanta!


Gary è fantastico, come sempre.


Morale della storia, la valvola termo statica è partita e non apriva. La pressione dell'acqua calda ha spaccato un manicotto facendo uscire tutta l'acqua. Una fortuna per me avere controllato perché avrei sicuramente bruciato la guarnizione della testata e non solo.

Mi accorgo anche dell'unico fusibile della ventola termo statica che è bruciato! Insomma, se stavolta non avessi guardato, la mia amata Carolina avrebbe finito probabilmente di esistere!


Gary mi guarda negli occhi parecchie volte, mentre grondante di sudore cerca di sistemare il manicotto rotto che, guarda caso, è esattamente nell'unico posto dove è quasi impossibile arrivare!


"Leo! You are a lucky man!"


Per alcuni secondi non penso di essere molto fortunato e penso che è quasi impossibile continuare. Per pochi secondi, appunto…


Poi, guardo Gary lavorare e dannarsi per me, annuso l'aria di questa giornata spettacolare piena di sole che mi sono perso per l'ennesimo intoppo e sorrido.


Vado in centro a comperare 3 enormi bistecche per stasera e ritorno a casa dopo aver provato un poco l'auto. Tutto perfetto, sembra!


Aspetto Gary per la cena e penso che proprio quando tutto sembra senza un senso e quasi tutto sembra andare in malora c'è sempre qualcosa che mi arriva a puntino. Non è suggestione o ricerca di una risposta.


Mi capita davvero! Proprio mentre stavo scrivendo questo post, da una persona a me molto cara, che non sentivo da un poco, mi sono arrivate alcune parole…


"sei il pazzo più sano che conosca"


"sei così fuori dagli schemi da essere il prototipo dei giusti schemi e hai smontato tutte le sovrastrutture che ci limitano nei rapporti con gli altri"


Io non so se sono tutto questo, ma per quel che mi riguarda, credo di essere fortunato come dice Gary!


Sono molto fortunato perché a forza di cercare, a forza di provare, qualcosa mi riesce. Poca cosa in fondo, ma forse solo sulle cose giuste, spesso non facili, che ti rendono impopolare o additato come "pazzo", sui sogni e sui sentimenti da inseguire profondamente e intensamente si ritrova il senso delle cose che si fanno. Si trova il senso della nostra esistenza e in fondo, non è vero che siano in pochi che la pensano così!


Semplicemente bisognerebbe avere una cosa che non può mancare se viaggi da queste parti. Sotto il sedile, sempre pronta e facile da trovare. Una bella bomboletta di WD-40. Va bene per sgrassare, per sbloccare, per lubrificare, per pulire ogni cosa meccanica od elettrica di un'auto. Spesso una spruzzata toglie il superfluo e sotto si riscopre che tutto è li, perfettamente in ordine e funzionante. Non c'è da preoccuparsi più di tanto o a pensare che ci sia chissà quale enorme problema! Semplicemente roba in più. Roba da togliere. Tutto qua!




4 commenti:

  1. .. e chi si è annoiato? è sempre bello leggerti, Leo!!! un bacione a te ed un saluto speciale a Gary ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silva! Grazie mille! Riferisco a Gary! Un abbraccio

      Elimina
  2. Certo che Gary ormai è diventato anche un nostro amico, chiedigli di venire in Italia quando tornerai così lo conosciamo tutti e possiamo abbracciarlo anche noi ! sarebbe una figata... :-** mic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mic! Sembrerà strano ma c'è già stato in Italia! Comunque già fatto l'invito da un bel poco!

      Elimina