Viaggiare in Australia significa grandi distanze, territori poco popolati e, fuori dalle grandi città e aree urbane, poche strade asfaltate. Anche grandi arterie sono asfaltate a una sola corsia centrale o addirittura sterrate.
Poi ci sono le Track, le piste o tracce. Sorgono su vecchie vie usate per la transumanza del bestiame che ripercorrevano il tracciato millenario seguito degli aborigeni nella loro vita nomade. Altre sono piste che i primi esploratori occidentali avevano aperto nel nuovo continente in cerca di gloria, oro e nuovi pascoli.
Ma con Track si intende, più in generale, una qualsiasi pista/traccia che qualcuno ha percorso o percorre per andare in un certo luogo, verso una certa direzione. Una icona del continente Australiano è rappresentata da una infinita striscia di terra rosso fuoco che taglia un paesaggio brullo, come se un bulldozer fosse appena passato. Quella è un classico esempio di Track. Ma le Track possono essere anche gialle, bianche, crema o di qualsiasi altro colore a seconda di quali depositi millenari attraversano. Come può essere formata da pietrisco, rocce, sabbia più o meno fine. Non sempre è definita e non sempre è detto che porti dove si vuole andare. Infinite sono le Track che non sono segnate da nessuna parte, su nessuna mappa. Viaggiare su queste Track è entusiasmante, avventuroso ma anche pericoloso. Sai che ti allontani dai percorsi battuti, sicuri.
In questa parte del Western Australia e oltre fino ai Northern Territory ho cercato di non saltarne nessuna. Attraversando un'area che avevo visto cinque anni fa mi sono diretto in tutti quei posti che per ragioni di prudenza e tempo avevo saltato. Volevo raggiungere pezzi di costa o luoghi che apparentemente non avevano accesso. Ho infilato una Track. Ne ho infilate molte.
La Track ha un fascino e una attrazione incredibile, come qualcosa di misterioso e terribile allo stesso tempo. Apre la finestra dell'imprevedibile e svela l'ignoto. La Track non delude mai. Luoghi veramente spettacolari e incontaminati. Nel mezzo della natura e degli elementi, quasi sempre in solitaria, ti rendi conto che il possibile sta poco più in la di quello che ritenevi fosse impossibile.
Non ci sono Track giuste o Track sbagliate. Ci sono solo Track giuste. Ma questo lo decidi tu. Come puoi decidere di crearne una, che ti porti dove vuoi. Dipende da quello che vai cercando. Quello che apparentemente sembra la cosa più semplice risulta essere la più difficile. La scelta è la cosa più difficile. La tua scelta. Falla! Poi... "Right on Track"!
Breakfast Club - Right On Track
Eagle Bluff
Eagle Island
Cape Gouvlet
Francois Peron National Park Area
Skipjack Point Lookout
Skipjack Point Lookout
Flies vs. Leonardo I
…few birds
Bottle Bay
Gregories
very soft track in Francois Peron National Park
Camping at Big Lagoon
Thermal Pool
Quobba Area
Quobba Station Cliff
return from Gnaraloo Bay...
…stay Right on Track!
Point Quobba Blue Holes
Gascoyne River
Thorny Devil
Gascoyne Junction
Stock on Roads...
…of course!
Road signs
Mount August National Park (Burringurrah)
Flinton Rock (Beedodoondu)
Aboriginal engravings under slab of rock
Mundee (Wajarri Petrography)
Edney Spring (Ooramboo)
Aboriginal engravings
small frog camouflaged
Cattle Pool at Lyons River (Goolinee)
Gums Tree
Speed Camera!
Lyons River Crossing
Minilya River Crossing
to West to the coast...
Warroora Station Area
Farm Car!
Flies vs. Leonardo II
Nessun commento:
Posta un commento