Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

mercoledì 20 gennaio 2010

OSTRICHE, MANGROVIE & ZANZARE!

Oggi giornata, iniziata bene con un un mare che sembrava un lago, veramente incredibile! Non si muoveva, sembrava "gelato". Eravamo credo, in quel momento di "stanca di marea" quando arriva al culmine e poi riprende a salire o scendere. Dopo pochi minuti ha ripreso a risalire. Il mio vicino australiano era già a pescare con la canna e alle 3 andava di nuovo a caccia di granchi. Io decidevo di andare a Whyalla per vedere se riuscivo a fare qualche immersione. Il Diving Center era chiuso, apriva solo due ore nel pomeriggio. Chiedo al Take Away Cinese di fianco ma non sanno nulla. La ragazza parla un Inglese, peggio del mio! Figuriamoci! Mi fermo. Telefono ai due cellulari del diving. Segreterie. Lascio messaggi e mio numero. Aspetto e nel frattempo supermercato e rifornimento, check pressione pneumatici.


Whyalla è un poco anonima e non mi piace. Il colore sembra assente…sarà forse per le ciminiere degli altiforni praticamente in città, non so. Infatti è un importante centro siderurgico. Considerate che è la SECONDA città del SA, per dimensione, ma ha circa 22.000 abitanti! Siamo messi così, qui! I supermercati sono enormi, pieni di ogni cosa possibile e inimmaginabile, ma è impossibile trovare pezzi di ricambio, come il copri obiettivo della mia macchina, perso chissà dove! Non c'è un fotografo, inteso come negozio, perché tutti si fanno stampare le foto nei grandi magazzini, ma ci sono tutte le macchine fotografiche che vuoi! speriamo in Port Lincoln, più turistica.


Beh, decido di partire per il sud, visto che il DC non si fa vivo. Da quello che so organizza immersioni per vedere i "cattlefish" che qui sono di 40/60 cm! Enormi. Ma non mi interessa molto…già visto in snorkeling!

Comunque il paesaggio è monotono. Stradone diritto con poche curve. Poche macchine e un paio di bisonti della strada. Caldo opprimente perché si va un poco all'interno. Mi fermo in una "rest area", perché svengo dal caldo. Mi addormento x 15 minuti… così, in un nano secondo. Riprendo e poco prima di Cowell, racchiuso in una baia, molto bella, ma paludosa, si superano delle "range" e improvvisamente la strada taglia, come una lama un mare di eucalipti, anche di dimensioni notevoli…è tutto verde smeraldo, appena dopo un paio di dossi!

Arrivo e sul cartello d'ingresso c'è scritto quanti abitanti ci vivono: 880! Sono precisi qui!

In questa baia con imboccatura molto stretta e protetta da mare, sfocia pure un piccolo "creek" e c'è un minimo di acqua. Tutta la baia è stracolma di mangrovie. Il bagno è impossibile farlo e hanno letteralmente costruito un buca, con una piattaforma al centro che sembra una vasca da bagno…c'è un cartello, uno dei soliti cartelli "aussi" che mi lascia "dubbioso" circa il significato. Ve lo allego per avere commenti!! Mai visto prima! Io ho una mia idea...


Questa però è la fortuna di Cowell, perché qui le ostriche sono abbondantissime. Le allevano da decine di anni ormai La cosa curiosa, è che caricano la barca con le ostriche da lavorare su un carrello e la portano direttamente in stabilimento.

Entro e compero prima 12 ostriche, poi dopo essermele mangiate al molo con i gabbiani che volevano la loro parte…col cavolo do qualcosa a un gabbiano! Ritorno e me ne faccio mettere 12 in un box con ghiaccio. Costo…ridicolo.

Punto a dieci km a sud a Port Gibbon dove c'è un camp e mi fa una impressione bruttissima, ritorno a nord e la spiaggia è bellissima, lunghissima, protetta da una duna, ma il mare è forte. Direi impossibile fare il bagno. Buona per la pesca, infatti ci sono i pescatori con le canne di tanto in tanto. Prosegundo nella "gravel road", arrivo a "Flat Rocks", praticamente la punta nord della baia che culmina con Point Gibbon a sud, che vedrò domani. Qui vado direttamente in spiaggia su un letto di sassi e sabbia. Uccelli a pochi metri, il vento smorzato. Perfetto. Faccio una bagno in mare. Ci voleva. Poi, essendo per una volta arrivato in tempo pulisco la macchina all'interno dalla polvere e risistemo le cose. Intanto mangio ostriche…


Non ricordo cosa mi sono scordato di comperare al supermercato…

Sono un poco ridossato e verso le sette una marea di zanzare in un secondo mi assale. Ovunque! Credo averne uccise una 50ina in un paio di minuti mentre sposto la macchina in riva al mare. Vento e lontananza dal verde dovrebbe fare! Fa, infatti!

Riprendo a lavorare e dopo il sole tramonta, incendiando di rosso il cielo. Secondo assalto forzato, stavolta in massa. Incredibile, riescono ad attaccarsi e succhiare il sangue in un paio di decimi di secondo! Butto tutto dentro, come la coppia che sta tubando poco più in la e per mezz'ora uccido una a una le 43 zanzare (le ho contate!) che erano dentro… col freddo della sera dovrebbero andarsene e invece ancora alle 10.30 non mi danno tregua mentre da seduto "faccio un cambio acqua" a tempo di record, socchiudendo appena al portiera…e altri 23 cadaveri, ma sono più rapido, perché le "imbarbaglio" con la torcia! Pac! Fuori una! Un cecchino!

Devo prendere qualcosa fuori, ma mi organizzo. Accendo la macchina e metto l'Air Con a manetta! Quando apro la portiera, poco dopo, la "bora" le "cristallizza"! Solo 5 cadaveri!


Insomma, qui succede che io mi mangio le ostriche, ma le zanzare possono mangiare me, letteralmente! Proprio un paese "selvaggio" come diceva il pescatore australiano! Tutti mordono e di brutto! Tutti hanno fame!








3 commenti:

  1. Probabilmente quel cartello indica che in quella bella piscina naturale si tengono lezioni di acqua gym, solo che hanno dimenticato di scrivere gli orari, strano sono tanto precisi! Per le zanzare invece ti consiglio la racchetta elettrica, ne fai fuori a decine in un colpo solo!! Un bacio Fabiana

    RispondiElimina
  2. Un tramonto meraviglioso! ci faccio una tela vedrai!! ciao Leo!!!

    ho visto il canguro!! magnel!!

    RispondiElimina
  3. Ciao una info di servizio. Si vedono i video? Me li arica ma io vedo tutto nero! Il canguro lo mangio eccome e il cartello...secondo me vuol dire che non si tocca! Le zanzare! Qui ci vorrebbe il fucile a pallini! Ciao!

    RispondiElimina