Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 19 dicembre 2009

La BOTTEGA ROTOLO!

Se passate da Adelaide non potete non fermarvi a fare due chiacchiere ed eventualmente acquistare qualche prelibatezza italiana alla Bottega Rotolo. Anzi vi dovete fermare!

Veramente uno shop di alta qualità e con una ricercatezza che anche in Italia è difficile trovare. Tutto a vista con i formaggi e i salumi esposti in cella con paratie di vetro, tutti freschi appena arrivati dall’Italia. Un’aerea dedicata ai vini di alta qualità e una serie di prodotti che mi ricordano e mi richiamano la mia terra, come il Parmigiano Reggiano stagionato oltre 24 mesi, l’Aceto Balsmanico, Prosciutto di Parma, tanto per citarne alcuni. Poi mozzarelle, dolci, torroni, panettoni, tartufi d’Alba, pane fresco, pasta di tutti i tipi, confetture! Insomma entrare qui ti scalda il cuore e ti fa sentire a casa!

La cosa che mi ha sorpreso è scoprire che Rosalie Rotolo, conosce ed è stata a Carpi svariate volte! Sempre gentile, competente e disponibile, lei nata in Australia ha origini diverse da quelle carpigiane ma una sorella del padre è residente a Carpi, come pure tutti i cugini! Anzi, passa spesso da noi, sia per visitare i parenti, sia per ricercare le prelibatezze delle nostre terre e portare in Australia il sapore e il gusto italiano. Anche questa è una bella storia che dimostra che anche qui, alla parte opposta della nostra Italia ci sono immigrati che hanno avuto successo, che con orgoglio ricordano le loro origini e che consentono, anche a noi, semplici viaggiatori di passaggio, di avere l’immediata sensazione di essere tornati a casa almeno per un attimo. Non potete immaginare che piacere sia uscire da questo negozio, con un bel pezzo di Parmigiano Reggiano, una bottiglia di buon vino italiano e un paio etti di buon prosciutto! Il mio amico Ben è rimasto entusiasta del vino che gli ho proposto e che ha degustato stasera! Credo che ripasserò prima di Natale per comperare un altra bottiglia, perché, almeno in questo, siamo conosciuti come dei fuoriclasse! Qui, del resto ne ho avuto la conferma!

PS. Prima di partire per il West Australia…un bel pezzo di Parmigiano Reggiano me lo prendo!


Bottega Rotolo

7 Osmond Tce Norwood SA 5067

www.bottegarotolo.com.au






venerdì 18 dicembre 2009

C'è PISCINA e...PISCINA!



Ciao a tutti! Ieri piscina alle 15.00 circa. Piscina comunale della città di Burnside. Considerate che Adelaide in quanto città è formata da tante città o comuni una attaccata all'altra. Spesso qui le città sono poco più che quartieri considerando che tutto il Sud Australia ha una popolazione di circa 1.5 milioni di abitanti. Quasi tutti concentrati qui. Molte di queste città hanno delle piscine.

Non so bene perché ma ci sono sette corsie. Beh i bagnini si chiamano "lifeguard" e danno un altro significato al senso della loro presenza. La piscina è di 50 metri con altre due laterali sotto teli di canapa per bambini e corsi vari. Tutto immerso in un parco spettacolare di eucalipti enormi! Se si è fortunati si possono vedere 4 o 5 koala. Beh, non sono così comuni in Australia come si pensa, anzi! Il caffè al bar è ottimo e servito in tazza di ceramica. Costo 1,9 euro. Le docce e gli spogliatoi sono spartani, all'inglese. La cosa buffa è che la piscina apre alle 6 di mattina e la gente arriva dalle macchine con il costume e la cuffia addosso, pronta per entrare. Io da buon italiano, ho chiesto lo sconto essendo "handicappato"! Mi hanno fatto il carnet scontato, con 10 ingressi a 43 AUD (27 euro circa) invece che 52 AUD. Beh sarebbe la piscina ideale anche per noi. In particolare il mio amico Ronk ne sarebbe entusiasta. Oggi c'è nuvolo e non vado anche perché devo andare per acquistare alcune cose per l'auto. Buon Weekend a tutti

Per info: www.burnside.sa.gov.au

mercoledì 16 dicembre 2009

...ALTRO che TORTORINE o PASSEROTTI!



Questi sono i pappagalli che vengono a mangiare la mattina. Sono voracissimi, ma anche molto veloci...di intestino! Occhio a non starci sotto!

Mi sa che nei prossimi giorni sarò un poco impegnato a sistemare delle cose e il blog dovrà attendere, almeno per nuovi post. Nel frattempo raccoglierò materiale e cercherò di rispondere ai commenti!

The VEHICLE OWNER


Ciao a tutti oggi ad Adelaide è arrivato veramente caldo! Vento da inferno e temperatura a 40 gradi! Incredibile! Mi ricordavo questa aria calda e secca. In poco meno di un’ora i panni si asciugano. Infatti appena dopo cena ha scaricato un poco d’acqua tipo tropici. Anzi ora è a manetta e per questa zona è rarissimo. Ma la temperatura dalle previsioni dovrebbe domani arrivare a 45 gradi! Stasera almeno si dorme al fresco!

Beh! Vi avevo annunciato del mio piccolo problema. Ecco qui il fatto. La mia macchina è stata acquistata da Ben, il mio amico, prima del mio arrivo. Questo per permettermi di avere già la modifica del cambio acceleratore. L’ha usata qualche volta, pure anche per andare a Melbourne, oltre 2000 km, ma come quella delle sue figlie, non essendoci posto nella sua proprietà, ed essendocene al momento 5, 3 sono parcheggiate in strada. Dove è permesso. Due, quelle delle figlie, davanti alla sua proprietà, la mia davanti alla proprietà del vicino, ma non confinante. Due numeri in la! Io sto al 18 e parcheggio davanti al 22. Nella via credo ci siano in tutto 5 macchine. Bene ieri pomeriggio bussa alla porta un rappresentante del "council" che dice che c’è stata una segnalazione per una eventuale macchina "persa e parcheggiata per lungo tempo". Faccio presente le mie ragioni e lui mi dice che è stata una falsa segnalazione. Infatti mi conferma che posso parcheggiare dove è la mai auto, basta solo che si sappia che non è stata "abbandonata".

Poco prima di cena usciamo io e la moglie di Ben, Queale, per andare al supermercato. Sul vetro dell’auto, si trova il messaggio che riporto. Queale, un poco contrariata, bussa direttamente alla porta di Philip, il vicino. Cordiale e quasi sorpreso. Si trova un accordo…circa l’esatta posizione che deve avere l’auto. La cosa è divertente se leggete qui sotto, anche perché quello che dice il vicino è completamente falso! Da notare quante volte si ripete “our property” e la “firma” che pone alla fine del messaggio! Allego foto del fatto che la via sia stata occupata da vetture! Il posto è quello descritto!


The Vehicle Owner


It would be appreciate if you would refrain from using this area as a long term parking space for your vehicles.

Parking access to our property has now been continuously restricted for more than 6 weeks by yourself and others.


The positions of the vehicle prevents any visitors to our property being able to park, it blocks clear vision in to the street when we are leaving our property and has resulted in our refuse bin not being emptied due to collection truck not being able to access the bin.


Should this vehicle not removed within 24 hrs we will have no option but to declare the vehicle abandoned under the council parking by laws and have it removed.


The Residents

22 Toowong Ave

martedì 15 dicembre 2009

SORBOLE! MEGLIO...USA e AN(N)USA SORBOLENE!



Ciao a tutti, pochi o tanti. Beh oggi ad Adelaide fa veramente caldo. Me ne ero accorto ieri sera, quando il vento fresco e poi freddo che arrivava di solito, annunciando una serata da piumone è cambiato e si è alzato uno "scirocco" denso e intenso. Bene, la giornata è stata rovente, anche se l'umidità è sempre a livelli ridicoli, circa il 45% per cui, anche con un venticello a raffiche alternate si sta veramente bene. Il solo rischio è di non rendersi conto che si frigge!

Ora basta con sta cosa del tempo, visto che so che in Italia si battono i denti e magari è anche poco simpatico ricordarlo e poi…non sono di certo Bernacca! Per chi ha abbastanza anni per ricordarlo! Ora ce ne sono tanti, ma allora era l'unico e il solo!


Ma volevo parlarvi di altro! Ci sono tanti prodotti qui, certo, alcuni strani, altri improponibili da noi, spesso prodotti da aziende italiane, che ripropongono il gusto o le richieste del mercato. Alcuni nomi per noi sono veramente divertenti. Ne ho visto alcuni ma ho cominciato a fotografarli da oggi…vi aggiornerò mano mano che riesco a re..incontarli, chissà.

Oggi vi propongo il SORBOLENE! Beh i miei amici emiliani lo capiranno meglio, ma credo anche gli altri. A me ha fatto ridere! Ma oggi mi è successa una cosa surreale che mi ha fatto capire anche il perché di queste vie ben tenute, senza auto in strada, con casette in bricco e legno con patio pure in legno e tetti spioventi come se dovessero riversarsi quintali di acqua. Alcune tenute come fossero musei, altre invece trascurate. Ma in generale assolutamente tutto ben curato. Ho cominciato a comprendere anche il perché, forse ci sia un aspetto del carattere degli australiani che in parte avevo annusato, anche in passato, ma forse male compreso, mi sfuggiva sempre. Certo, sto spingendo la cosa un poco oltre magari, ma vista la reazione, ho capito che la piena libertà di cui gode l'australiano, l'estrema apertura e informalità, che ho visto ovunque. La sensazione di profonda solidarietà, concreta integrazione, forse si scontri con la paura nascosta, forse atavica di perdere tutto questo, almeno in alcune forme, in alcuni aspetti del privato, intese come propri spazi fisici. La casa per esempio. Eccedendo anche in senso opposto. Questo poi correlato a un perfetto "senso inglese" di come devono "formalmente" essere presentati e risolti i piccoli o grandi che siano i problemi di quotidiani, porta a delle situazioni per noi surreali, quasi ridicole. La natura multi etnica e la storia australiana forse, aiuta a capire. Mi viene per mia natura, la curiosa domanda se gli australiani, nazione giovane, colonizzata tranne che in uno stato (caso proprio quello in cui mi trovo, il SA) da forzati e poi gradualmente da gruppi in fuga da persecuzioni razziali e religiose o guerre e fame, abbia nel "fill to form" cercato di regolare e non ricreare tensioni, di integrare in una linea asettica, semplice questa moltitudine di persone estremamente variegata. Per me, che sono italiano, spesso scegliere la via più semplice, più immediata per risolvere un problema è la regola. La via del buon senso. Di certo questa è una nazione che conosco poco, come del resto in alcuni aspetti, nemmeno la mia riconosco più. Per giunta non sono ne uno storico, ne un sociologo, ne altro. Ma del resto la gentilezza regna sovrana qui, nei modi e nelle forme. Questo, credo, sia sempre positivo. Sono però attento, sono qui e sono ospite. Per cui prima ho cercato di capire se avevo fatto qualche cosa di sbagliato, infranto una regola e poi avendo capito di cosa si trattava e come si era cercato di risolverla mi sono fatto "due risate sotto i baffi" che spero vi facciate anche voi domani!

Domani finalmente, riprendo a nuotare. Non ne potevo più di non andare. Spero diventi un appuntamento quotidiano. Alle 6!!! Mi aspetta una sorpresa…spero di fare qualche foto!

lunedì 14 dicembre 2009

La MIA AUTO...e SENTIRSI VERAMENTE LIBERI!

Bellissima direi! Per gli standard australiani è ok! Del resto qui si comperano auto per 300-400 dollari. Considerate che con un euro, ora che il mercato delle materie prime sembra in ripresa e, il dollaro australiano è fortemente valutato, si ottengono al cambio 1,6 dollari australiani. Certo qualche mese fa il cambio è arrivato a oltre 2 dollari per euro, ma in sostanza questo è quello che avevo qualche anno fa, nel 2002-2003, quando ero qui. Insomma tutto passa e tutto rimane uguale. Ma di certo, io mi sento come un immigrato da questo senso! Un piccolo naufrago arrivato nella terra promessa!


Beh, dicevo la mia auto! Certo, imponente che devo prendere le misure! Già è vincente per il semplice fatto che è enorme e ha lo stereo con cd e telecomando che quando l'accendi fa alzare l'antenna chilometrica! Insomma, una specie di auto esaltazione dell'ego virile, di me, maschio, latino! Noi abituati a delle piccole utilitarie…perché "devono stare in poco posto…", come si dice dalle mie parti…e sinceramente ho capito e mi sono sentito uno "sfigato" in questo senso.

Ma di più ho compreso l'inutilità o il gusto quasi infantile di chi acquista un 4x4 mastodontico per girare in città come le nostre, rigorosamente pulitissimo! Mah…anche qui l'ego non ha limiti…oppure altro.


Anzi, meglio… credo che da noi ci sia un circuito dalle regole e dai limitati interessi particolari. Provinciali a dir poco.



Dicevo, una Mithsubishi Challenger del 1998 che ho preso in mano con 211.725 km! Andata ormai, direte voi! Beh, vi sbagliate! Se acquistaste i vari giornali locali con le varie inserzioni di "vendita" leggereste che ci sono offerte che esaltano l'auto in vendita che ha solo poco più di 100.000 km come "immaculate" ovvero immacolata! Capite come vengono considerate le auto qui…si usano parole che noi, europei usiamo per i Santi al più!

Oggi, mentre mi dirigevo verso le colline che circondano Adelaide, stavo vedendo due "jappy" che stavano trattando sulla strada l'acquisto di una piccola utilitaria. Costava 2000 dollari! Un poco cara direi! Del resto le trovi anche così, mentre guidi o cammini su una strada qualunque e vedi un auto parcheggiata con appiccicato sul vetro il prezzo di vendita. Da noi ti prendono per un barbone, qui è la norma, spesso anche per auto importanti e costose…come la BMW M3 che ho visto oggi. Certo, come da noi, se il costo è importante, non ci scrivono sopra il prezzo, ma la mettono davanti casa! Se rimane nella norma sotto i 2000-3000 dollari di sicuro c'è il prezzo.


Beh, il senso di libertà, di non oppressione del governo o dello stato, chiamatelo come volte, sulla propria personale condizione pervade, credo tutta l'Australia. Almeno a me pare, essendo, sfortunatamente un "disabile" italiano!


Beh a volte mi sembra di comprendere cosa mi ha voluto dire il proprietario del diving center delle Maldive dove ho lavorato per 10 mesi (per la cronaca, era sloveno) quando mi diceva…"vedi, Leonardo, voi italiani siete bravi a fare dei bei pacchetti! Ma quello che c'è dentro, a volte, può essere una fregatura!".

Considerate che questa persona ha investito circa 350.000 dollari, quando il dollaro circa 1,08 su euro, ovvero fortissimo, su un "tizio strano" come me! Cavolo senza una gamba in mezzo alle pass maldiviane. Di certo, non posso che ringraziarlo e considerarlo, da un certo punto di vista "australiano"! Chi cavolo da credito a dei disabili in Italia? Nessuno! Vige un perbenismo di bassa lega, altro che! Di solito ti danno una pacca sulla spalla, fanno l'offerta e accendo un cero al santo di turno…poi ti "fottono il parcheggio riservato" con un cartellino fregato alla zia o alla nonna, magari morta, per giunta da qualche anno! Pace all'anima sua che non centra nulla!


In effetti buoni propositi a volte senza sostanza! Ovvero, sei in una condizione disagiata? Noi diciamo che ti aiutiamo, che ti suportiamo, ma in sostanza non lo facciamo, anzi!!


Beh non vi dico la trafila solo per rinnovare la patente o spostare un pedale da una parte all'altra in Italia e i costi!

Vi dico solo che per il doppio pedale reversibile dell'acceleratore con applicazione di tutte le modiche che vuoi tu presso il tuo meccanico, no tax, no motorizzazione, no revisione, etc. qui sono 500 AUD (300 euro circa) con lavoro a regola d'arte!


In Italia 1200 euro e tempi biblici…con vari "santi in paradiso" (capisco perché ne abbiamo tanti in Italia!) a cui devi rivolgerti, oltre che a un consulente legale per capire cosa devi fare. Il tutto vissuto come una "grazia ricevuta" o peggio la sensazione sempre di essere un povero "handicappato" che pretende pure di girare in macchina!


La benzina costa circa 0.75 euro/litro e quindi anche il mio 3000 benzina va bene e me lo posso permettere!


Entro il 23 dicembre devo pagare la mia tassa di registrazione (tassa di proprietà per noi) che include anche l'assicurazione obbligatoria per danni a persone. Notate che se non usi la macchina in strada pubblica puoi non pagare nulla e che si può pagare con poche differenze per 3-6-12 mesi. Come? Numero verde, posta, internet, internet banking.

Ma questo è un luogo strano, dove tanto c'è da dire. Che ne so, si può parlare di "garage sale", di buffi cartelli stradali, di cricket o di come l'acqua scende dal lavandino. Un paese "Down Under" come dice la canzone e non si fa mancare veramente nulla, dagli animali strani e unici a situazioni esilaranti o drammatiche, ma forse mi sbaglio io. Comunque sia, "Welcome Australia!"






domenica 13 dicembre 2009

"STEP by STEP"...BUONA DOMENICA!

Oggi sono uscito con la macchina! Beh, mi sto ambientando e a dir la verità ha tanti di quegli aggeggi che mi perdo! Comunque sono stato a Norwood, un quartiere qui vicino e anche se è domenica molti negozi sono aperti! Ho comperato un paio di bottiglie di vino italiano per Ben in uno dei bottle shop di Adelaide! Sarà per la cena di stasera. Cosa sono? Beh, nei supermercati delle varie catene che in effetti sono due Coles e Woolworths, almeno in SA, NT e WA non si vendono alcolici. In compenso ci sono delle mecche della vendita di alcolici dove entri con la macchina e ti fai caricare nel bagagliaio un paio di cartoni e di birra e un pacco di ghiaccio! I cartoni sono da 24 bottiglie! Aperti quasi 24 ore al giorno. In effetti si vede sempre gente a mangiare a tutte le ore nei bar, nei caffè…ma di solito a parte i club e i pub gli australiani bevono soprattutto a casa davanti a un barbecue! Soprattutto nel week-end! Beh, ne parlerò, magari più avanti ma esiste una città nel mondo che ha il più alto consumo di birra del mondo...e vi do un aiuto, non e tedesca e nemmeno inglese! Già, sembra proprio strano vero?


Qui in pratica il pranzo non lo fanno…la colazione con i cereali e il succo di arancia, caffè, etc. poi a pranzo poco, ma ovunque si mangiano in continuazione degli snack extra dolci e improbabili da noi…


Beh, ho trovato un negozio interessante, tipo quelli tipo ¨da un euro¨da noi…con un sacco di cose che mi serviranno per la macchina…da lampade, cinghie, utensili, calze, sacchi a pelo, etc…qui è la norma, visto che non buttano via nulla e che i second hand shops, negozi di seconda mano sono ovunque, spesso organizzati da congregazioni religiose. Notate che qui ci vengono tutti, anche i benestanti. Un rito sociale e in parte una cultura diversa. Perchè spendere di più!

Qui poi ci sono tutte, le più improbabili religioni, radicate con ogni gruppo arrivato in varie epoche e ondate, spesso per sfuggire a persecuzioni…che posso dire, c'è pure la chiesa dei protestanti Koreani!


Tornando al mio negozio, iper affollato, quando sarò in viaggio non sarà sempre facile, per esempio lavare la biancheria e quindi 3 paia di calze a 1.25 euro o una t-shirt a meno di 2 euro in più mi faranno comodo. Avrò forse problemi per l'acqua da usare per lavarmi, figurarsi per lavare queste cose! Purtroppo, potenza del consumismo!


Insomma veramente cosmopoliti, ma anche legati alle loro radici e alla nazione di origine.

Ora c'è il sole e fa caldo, ma stamattina e stanotte c'era un freddo becco e si dorme con il piumone a malapena…

Oggi relax e forse un giro ancora per fare pratica…stilare una bella lista di cose per la macchina…quelle semplici però. Per la macchina mi auguro che non ci siano problemi. Prossima settimana, prima di quella di Natale, spero di fare un bel check! Anche se non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Buona domenica a tutti!

Stasera pasta al pesto alla genovese! Sugo fatto in casa, pasta rigorosamente australian, integrale!

Buona domenica a tutti!