Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 9 luglio 2013

Amen! Loop End! (from Townsville to Cairns)

Bentrovati a tutti!

Amen!

In verità, in verità vi dico…che si è chiuso un ciclo!

Mi dirigo verso Cairns seguendo la linea di costa. Dopo tre anni esatti ritorno, stavolta da sud, nell'avamposto che precede una delle aree più selvagge rimaste al mondo,  la Penisola di Cape York.

Al mio arrivo, avrò viaggiato tutto intorno all'Australia, Tasmania compresa. Un viaggio lungo, quasi non ci credo. Inizia la vera area della Rainforest, la foresta tropicale, dove vengono giù, mediamente, oltre un paio di metri di acqua all'anno.  Alcune volte molto di più, come a Tully, dove nel 1950 sono stati ben 7.9!
L'avvenimento è ricordato da un gigantesco stivale della stessa altezza, all'inizio del paese. Lo stile Aussie, non si smentisce nemmeno qui!

L'acqua riempie grandi fiumi e ci sono cascate ovunque, alcune veramente spettacolari. L'umidità si comincia a fare sentire e una pioggerella fine, quasi fosse zucchero velo, leggera e silenziosa, ti si appiccica addosso. 

I cicloni sono frequenti, di una potenza inimmaginabile, l'ultimo appena due anni fa. La devastazione del  territorio  colpisce anche la fragile  foresta tropicale.

Il Cassowary, il più grande uccello di tutta l'Australia, è onnipresente  nell'immaginario collettivo, quasi un'icona della foresta, da proteggere, da difendere.
Sembra incredibile che in migliaia di anni, abbia trasportato in modo naturale, oltre 100 specie differenti di semi. La Rainforest non sarebbe come noi la conosciamo oggi, senza questo uccello corridore. Ormai   è rarissimo, quasi un ricordo. Si calcola che ne siano rimasti circa 1500 esemplari. Le cause del sua diminuzione sono sempre le solite. La presenza umana e il taglio di oltre 80% delle foreste primarie di quest'area. Mi ritengo fortunato ad averlo visto tre anni fa dalle parti di Cape Tribulation.

Queste regioni sono intensamente coltivate a canna da zucchero, banane e papaya. Gli italiani sono stati e sono predominanti in tutto il comparto agricolo. 
Passando per cittadine come Ingham o Innisfail, ti rendi conto che i visi sono noti, che sei in un pezzo di Italia oltre confine.

Arrivo a Cairns e mi sembra di essere partito da questa città, solamente un mese fa. Non faccio quasi delle foto,  tutto è conosciuto e famigliare. Non riesco a capire che succede ora. Non so bene cosa devo fare.

In verità, in verità vi dico…che l'unica cosa certa è che  da qui, da questa città, tutto è da scoprire, da inventare da vivere. Non ho la minima idea di cosa, dove e come sia. Lo scoprirò, strada facendo. Amen!


A presto.




Paluma Range National Park Area
Birthday Creek Falls





Jourama Falls









Ingham Town
(one piece of Italy)









cattle crossing!


Girringun National Park
Wallaman Falls







Five Mile Swimming Hole




Murray Upper National Park
Murray Falls










Tully Town Area
"A Pretty Wet Place"...7.9 meters of rain in 1950


Sugar train crossing!



Sugar Mill


Mission Beach Area







Wongaling Beach


Bingil Bay Town




Wooroonooran National Park
Josephine Falls












beachfront night


Cairns Signs!