Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

lunedì 10 maggio 2010

from DERBY to FITZROY CROSSING

Stamattina parto da Willare RH e in poco meno di un ora sono a Derby. Vi abitano 5000 persone che non so dove si siano nascoste. La cosa molto bella è che i baobab sono sempre più frequenti, maestosi, con le forme più varie. Bellissimi. Qualcuno a dire la verità era anche a Broome, ma qui, km dopo km, rimangono quasi gli unici alberi in un bush molto rado. Non solo. I termiti sono ovunque. Non giganteschi ma ovunque. I colori sono quelli della terra. A volte rosso mattone a volte marroncino chiaro…baobab e termitai…paesaggio incantato…


Addirittura alla periferia si trova un baobab enorme che oltre 100 anni fa è stato utilizzato come prigione, essendo cavo all'interno! Solo per gli Aborigeni...naturalmente...sic!


I falchi sono una presenza costante. Tantissimi e fanno voli radenti imprevedibili.


Dopo Broome sarà difficile fare il bagno, almeno in mare. Qui iniziano delle aree con acqua molto bassa e fangosa data anche dai fiumi che in quest'area scaricano grosse quantità di detriti su un fondale che degrada lentamente, spesso racchiuso in baie lunghissime. Poi ci sono i coccodrilli. Pericolo reale. Qui, in Australia, ne esistono di due tipi. Uno di acqua dolce, meno aggressivo e pericoloso e uno di acqua di mare. In genere sta negli estuari ma, come gli squali, risale per centinai di km anche all'interno! Pensare che negli anni '70 questi rettili erano quasi stati del tutto annientati. Ora c'è una conservazione totale e anche una fiorente industria dietro, di allevamento e produzione di manufatti in pelle. Il coccodrillo di mare australiano è una specie enorme. Raggiunge anche i 7 metri e supera quello del Nilo.


L'information center è deserto. Chiedo info per programmare il mio attraversamento del Kimberly. Alcuni luoghi che volevo vistare risultano chiusi e scopro che alcune gorge sono in territorio aborigeno o privato. Devo chiedere bene ogni cosa e calcolare il percorso perché è tutta unsealed road e le possibilità di rifornimento scarse. Sono attratto da una bellissima perla nera che l'addetta porta al collo. Dico che mi sarebbe sempre piaciuto averne una e chiedo da dove viene. Broome e tutta la costa è famosissima per l'allevamento delle perle iniziato oltre 100 anni fa, ma che sappia io sono tutte bianche!


In effetti viene dal nord del Queensland, un luogo particolare dove si producono, mi sembra di capire. Gentilmente mi da l'indirizzo della perl farm da dove viene e sottolinea che anche molti uomini la portano. Insomma per lei è "fico" che un uomo la porti! Il posto è un poco lontano però!! Chissà!


Esco e mi vado a vedere il Jetty di Derby dove ci sono un paio di pescatori. Questo è particolare perché una parte è circolare e si può percorrere in auto! Una giovane ragazza attira la mia curiosità. Da riva utilizza in successione una rete da lancio, poi una bava e una canna da pesca! Velocissima! Chiedo cosa cerchi di pescare. "BARRAMUNDI!" mi risponde.

Questo è un grosso pesce di acqua dolce ma anche salata. Gli Australiani dicono che è il migliore in assoluto fra tutti i pesci. Beh, dopo averne mangiato una fetta grigliata con patatine fritte al take away affianco…confermo che è delizioso!


Faccio un travaso con una tanica di benzina e controllo l'altra. La benzina è ok! Le guarnizioni tengono perfettamente. Erano 4 mesi che non le aprivo! Stavolta forse ne avrò bisogno!


Entro in uno dei due negozi di scarpe e trovo un paio di sandali ottimi. Non saranno Teva, ma per 40 AUD vanno benone. Hanno pure il mio numero! Very Lucky Man!


Mi rimetto in moto sulla HW1 per arrivare a Fitzroy Crossing dove domani visiterò la famosa Geikie Gorge. Proseguirò su un'altra unsealed road che attraversa un paio di parchi famosissimi ed entrerò definitivamente in Gibb River Road. Non so quanti giorni ci metterò a percorrerla. In teoria sono "solo" poco più di 800 km, compresa l'altra "unsealed" laterale. Molto dipenderà dalle condizioni e dal fatto di visitare alcuni luoghi o meno. Il percorso si allungherà di sicuro. Sulla strada chiederò info maggiori. L'area è vastissima! Questa è forse una delle aree più remote che visito.


Ho notato che la presenza di Aborieni è qui molto diffusa. In effetti già da Broome grandi fette di territorio sono state restituite alle nazioni aborigene e buona parte della Gibb River Road taglia le loro terre. Non so come spiegare, ma sento di "respirare" un'aria diversa, più vera, genuina. Un'altra cosa rispetto a Broome…forse aria di "frontiera"…almeno per me…




Arrivo a Fitzroy Crossing giusto 15 minuti prima della chiusura dell'information center che funge anche da ufficio postale. Raccolgo altre info per i parchi e faccio una doccia nella stazione di servizio Shell. La stazione ha gli interni rinnovati da poco e funge anche da supermercato. I bagni invece…non li hanno ancora rinnovati. Visto anche di peggio. Esco giusto in tempo alla 17.14, docciato e sbarbato per "spararmi" un tramonto da urlo…almeno per me. Poco dopo il cielo si illumina di piccole lucine...le stelle sono fantastiche. Ogni sera se guardi per un poco, con attenzione, puoi esprimere un desiderio. Non so quanti andranno a buon fine...ma io continuo. Speriamo! Queste sono le cose che ti fanno…"tirare avanti", come si dice dalle mie parti…


Mi avvio verso ovest. A 12 km dal centro città c'è un parcheggio sulla HW1. Parcheggio e un camionista si ferma di fianco a controllare il suo mezzo a 3 rimorchi. Dopo poco riparte.


Mangio uno yogurt al passion fruit acquistato a Derby e del Gorgorzola italiano!


Che dire…domani sono in piedi alle 5. Vediamo come butta. Vado a cercare la mia stella anche stasera, vado a esprime un desiderio...












WILLARE BRIDGE ROADHOUSE

Sono le 19.35 del 9 di maggio e sono alla Willare Bridge Roadhouse a circa 60 km da Derby. Stamattina sono ritornato a Derrell Beach a Broome e me la sono goduta fino a mezzogiorno. Non c'era nessuno e mi sono fatto il bagno nudo. Pure il sole ho preso così. Finalmente! Credo sia tra le più belle spiagge che abbia mai visto, in assoluto.


Lasciato la spiaggia sono andato a fare il pieno ed acquistare un poco di cibo fresco e sono partito verso Derby che dista 220 km da Broome. Derby è uno degli ingressi del Kimberly e da qui parte la Gibb River Road. Dopo 20 km mi accorgo di aver dimenticato le mie Teva nel parcheggio di Cable Beach, dove avevo fatto la doccia. Ritorno indietro e non le trovo più! Troppo "via vai" di gente. Mah!


Riparto e arrivo con il buio. La roadhouse è veramente di "frontiera". Solo un paio di pompe di "unleaded 91" per i vecchi motori come i miei e il disel. Non Hanno la "unleaded 95" e nemmeno il "LPG" che sarebbe il nostro GPL.


Fuori una serie di cartelli che indicano le distanze…1079 km per Darwin, 2240 per Perth…


La luce fioca e gialla immerge il tutto in uno spazio lontano di anni. Dentro il tempo si è fermato almeno a 50 o 60 anni fa, comprese le addette (tutte donne anziane), se non fosse per una ragazza che avrà circa 20 anni. Assomiglia a tutto tranne che un'olandese! Lavora qui da 6 settimane, come fanno in molti, e la prossima finisce. Credo sia alla frutta, ma è molto gentile.


Il menù del giorno è molto invitante e ripensando all'insalata che mi aspetta mi siedo a un "ristorante" forse per la terza volta da quando sono qui. Gli avventori sono locali, con il pick-up e il cane nel cassone che li attende. Di lato c'è il pub situato in un piccolissimo giardino all'aperto che fa anche da Ristorante "Al Fresco" con crani di animali inchiodati un poco ovunque e un unico enorme tavolo.


In effetti non si sta male. L'aria è piacevole e non mi sembra umido.


Mi siedo e mi faccio un "roast lamb" con una montagna di verdure fatte in tutti i modi, alcune sconosciute. Delizioso. C'è movimento perché ci sono 8 persone tutte locali che festeggiano un compleanno e si mangiano quello che ho mangiato io. Altro non c'è. Non passa nessuno, solo un paio di camion e un bus turistico che ha solo 4 persone e 3 autisti! Tornano a Broome dopo aver visitato in giornata le Geike Gorge, vicino a Fitzroy Crossing.


Mi guardo il locale. Fatiscente, ma pulito. Le contro soffittature andate, i cavi fuori, i neon mezzi spenti. Un paio delle signore che gestiscono il locale si siedono di fianco a me e mangiano.


I ragazzi del compleanno arrivano a prendere la cena. Due sono scalzi come me e forse sia gli abiti e chi ci sta dentro non vedono l'acqua da un poco di tempo visto che il colore tende al grigio marrone uniforme. Nessuno fa una "piega", anzi! L'olandese scherza con uno di loro e lo invita a servirsi da solo visto che è indeciso sul pezzo di carne che vuole. Lui gira intorno al bancone e si serve, tranquillo, senza fretta.


Finisco la mia cena e vado nei bagni. Il corridoio che li introduce da sulle 4 o 5 stanze del motel. Tutto sembra di cartone e mi ricorda le mie estati in colonia, da piccolo. Piccoli numeri di ottone sono sulle porte. Il colore giallo ocra della tinteggiatura con le rifiniture in marrone scuro mi mette un poco di ansia. Il bagno ha gli stessi colori pure nelle mattonelle. La contro soffittatura è il regno incontrastato di ragni e cavallette di varie specie. La porta sul retro da direttamente sulla lavanderia dove un cane sta bevendo in una ciotola.


Seduto qui davanti, sotto la tettoia della roadhouse vedo sfilare 4 o 5 vacche lungo la penombra accanto al piccolo baobab e alla cabina telefonica della Telstra.


Il ragazzo che ho incontrato un'ora fa qui, appena arrivato, mi ha dato indicazioni per raggiungere la rest area che sta appena un km da qui, dopo il ponte che attraversa il Fitzroy River. Col buio facevo fatica ad individuarla. Credo il fiume abbia acqua. Tanta. Questo è un grosso fiume. I ponti, almeno gli ultimi due, sono a una corsia unica!


Mi ha detto che è un bel posto, ma anche di fare attenzione ai coccodrilli! Beh, credo proprio che qui mi sto avvicinando sempre più a zone remote, selvagge, semplici e di "frontiera".


Ma qui, a differenza che da noi, tutto è ribaltato. Nel "Down Under", la frontiera è a Nord!


Sono le 20.25 e tutto si chiude. Qui il tramonto c'è presto alle 17.30 circa. Una signora mi chiede se voglio qualcosa d'altro da mangiare e da bere e poi esce con l'olandese a segnare i litri erogati dalle varie pompe di benzina. Ci sono 3 auto fuori, una è la mia.


Le voci "del party" affianco si sentono appena. Un bisbiglio sottile. Alle 21.00 tutto è spento, rimangono accese solo le stelle.