Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

lunedì 18 aprile 2016

Zigzagging Toward the Light to Northwest

Capita, quando si viaggia per lungo tempo. Spesso,  quotidianamente. Ci sono piccoli contrattempi e anche piacevoli scoperte che rallentano il tuo teorico ruolino di marcia. Con il passare dei mesi ci si ritrova spietatamente in ritardo. Troppo.

Il bel tempo, il sole, la luce, il caldo diventano fondamentali per godere appieno dei luoghi che stai visitando. Quando si dorme dentro un sacco a pelo in tenda, la pioggia e il freddo, non sono raccomandabili.

Mi trovo alla fine dell'estate australe nel sud del continente e mi devo spostare al nord alla ricerca della stagione secca che sta arrivando, verso la zona tropicale. Lo devo fare in fretta.

Parto dal sud del grande stato del Western Australia, in direzione nord/ovest, per raggiungere il più velocemente possibile la costa, un clima più mite, fino ai tropici.

Le distanze sono enormi e mi muovo a zig zag su strade spesso deserte e un cielo cupo e minaccioso. Come un serpente, come un animale selvaggio, sempre  attento a  carpire qualche segno anomalo. Incappo in città fantasma e altre che lo diventeranno a breve. Spuntano dal nulla nell'immenso basso bush di queste distese infinite. Sembrano scheletri di animali preistorici morti da tempo immemorabile.

Piccolissime cittadine sembrano galleggiare in fragile equilibrio, come se potessero essere inghiottite da un momento all'altro nel nulla. Hanno il minimo indispensabile per sopravvivere, una pompa di benzina, un ufficio postale, una stazione di polizia e un pub. Tutto in una manciata di vie.

Sono zone remote, lontano dai presidi statali delle grandi città. Lo dimostra il fatto che si incappa nella Hutt River Principality, retta dal Principe  Leonard Casley.
Una micronazione nata per secessione dall'Australia nel 1970. Di fatto una zona franca, tasse incluse, caso unico in Australia.

Dopo tanti giorni difficili mi addentro nella regione del Kalbarri e delle sue coste fantastiche rosso fuoco. Poco dopo arrivo finalmente nella scintillante, luminosa, assolata Shell Beach. Mi immergo nell'acqua calma, calda, cristallina. La spiaggia è accecante e lunghissima. Mi faccio un giro su questa spiaggia ascoltando soltanto lo scricchiolio dei guschi  sotto i miei passi. Non c'è sabbia, solo minuscole conchiglie bianche. Ci sono solo due spiagge al mondo formate solo da conchiglie. Non so bene dove sia l'altra,  come sia fatta. Sono ancora qui, dopo anni,  ancora una volta. Assaporo il vento caldo/umido del mare dopo tanti giorni di pioggia e freddo.


Stasera non farò il fuoco per scaldarmi e guardando il cielo dovrebbe esserci una stellata fantastica. Ho il cuore gonfio e non ho una ragione ben precisa. So solo che sono felice.



Caution & Beware



90 Mile Straight



Muddy Track


Menzies




Self Service Fuel Station




Railway Crossing



Grand Hotel Kookynie
(like a ghost town)








Gwalia
(ghost town)










Lenora






Slow Down & Caution







"London Bridge"


Sandstone







Mount Magnet







Yalgoo



St Finbarr Catholic Church


St Hyacinth's Chapel



Principality of  Hutt River Province




Kalbarri Region







Stromatolites!


Shell Beach