Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

mercoledì 21 novembre 2018

A new Dreamtime rewinds and starts

Non so stavolta, cos’è stato il mio ritorno in terra di Oz. Il riprovare per l’ennesima volta ad arrivare a Cape York, estremo nord del continente. Non mi interessava esserci ad ogni costo. Seppur meta mitica, rimane un punto fisico che può non coincidere con quello emotivo. Volevo sapere se ero ancora in grado di sognare. Al tempo stesso, avevo una fottuta paura di fallire. Ansia che, riavvolgendo  il nastro dei ricordi, sarebbero affiorati un mare di momenti indimenticabili, epici e fottutamente radicati nel mio cuore.  Paura mi avrebbero cancellato, sia il ricordo di un sogno vissuto nel passato, sia il futuro di ciò che doveva venire.

Diventava pericoloso.  Rischiavo di non immaginare nulla, perdere la forza motrice stessa del viaggio. La capacità di sognare qualcosa di nuovo, di diverso, inaspettato. Lasciarmi trasportare, sballottare, cullare, coccolare, oltre i confini stessi della mia immaginazione. Vivere nel sogno stesso. Essere elemento essenziale, senza il quale, non potrebbe  essere concepito ed esistere.

Di seguito; una selezione fotografica di parte dei luoghi che ho visitato in questo trip, di oltre 3800 km, da Mareeba a Cape York e ritorno.

Le vicissitudini, le paure, le difficoltà, gli odori, la polvere, il caldo, gli imprevisti ve li risparmio. Non è che sono felice di essere arrivato a Cape York per la quarta volta. Sono felice di esserci riarrivato questa volta!

Ancora di più di aver rivisto, ricalpestato, riannusto, riesplorato molto più a fondo un luogo veramente unico. Selvaggio, duro, pieno di vita e remoto. Per me rimane il luogo più spettacolare tra quelli visitati nella Penisola in questi anni. Stavo per rinunciare ma poi ci ho riprovato per l’ennesima volta. Ho risognato di essere ancora li. Un nuovo prepotente sogno mi ha spinto. Dopo l’ennesima curva, “BANG”; eccolo esplodere in una visione stupefacente. C’ero solo io e mi son fermato due giorni. Il nome non lo dico ma forse sarà facile individuarlo attraverso le immagini.

In quei giorni ho ricordato finalmente perché sono fortunato. Una piccola cosa che mi accompagna da sempre e che ho avuto in dono. La vita, gli uomini, il fato  possono distruggere i miei sogni. Spezzarli, accartocciarli, calpestarli e gettarli lontano da me; ma io,  riesco a sognarne degli altri, spesso più grandi.

I nuovi sogni non son mai abbastanza [cit.]. 


Li rincorro e spero di non raggiungerli mai. Non voglio finiscano, un giorno di questi.



Gecko!


Mount Molloy



Daintree National Park Area
Daintree Village






Daintree  River Ferry


Cape Kimberly




Blue Pool Cultural and Environmental Reserve



walking in the tropical forest








Dubuji (Myall Beach)




Cassowary!


Cape Tribulation


Bloomfield Track 



south of Cowie Beach




Wujal Wujal Falls (Bloomfield Falls)


Mango Tree



Archer Point Area
First Beach Area





Lighthouse



Cooktown Area





Like New














Endeavour River Lookout



Finch Bay




on the road


Rinyirru (Lakefield) National Park
Kalpowar Crossing Camp Ground




meeting in the road




Coen



typical road to Cape York


Lockhart River
Town Beach


Iron Range National Park
Chili Beach







Brandwell Junction Roadhouse
Number Plate Tree


Heatlands Regional Park Area
Captain Billy's Landing







Fruit Bat Falls



 

Jardine River Ferry


Umagico, Alau Beach


Seisia


Cape York



Sommerset Bay




The Croc Tent Shop


Roonga Point



Mutee Heads Area



Termite Mounds on the track


Jardin River Resource Reserve
Sadd Point










Mapoon Aboriginal Shire Council
Wester Cape Area - Back Beach







turtle's nest!




still meetings




funny alerts


Emu washing station!


Isabella Falls



Lizard


Hope Vale Area
Elm Beach Campground


Mudskipper Fish!!!!
(amphibious fish)



Elm Beach









Archer Point Area


Great Overnight Camping Spot



Trevethan Falls



(1998)-Eugenio Finardi-Accadueo