Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 24 novembre 2016

Intersections at Burke Shire

Intersezione. Una parola ambigua, piena di vari significati. Qualcosa da superare e, molto spesso, da lasciare alle spalle. L'idea di un confine, di un bordo, del passaggio da un luogo all'altro. L'ingresso in un nuovo ambiente è la cosa che viene più facilmente alla mente. La si collega a cose fisiche, come la porta di casa, l'incrocio di una strada, di un passaggio a livello.

Pensare di giungere in un altro contesto, che ha regole diverse, al limite simili. Qualcosa che divide, taglia in due. Come se ci fosse una realtà differente su ogni lato, inconciliabile o solo parzialmente accomunabile. Una squadra di calcio disposta sui rispettivi lati di gioco, divisi dalla mezzeria, pronti a fronteggiarsi. 

Questo significato difficilmente ha senso in certi luoghi. 

Ci vuole un cartello per capire che si sta entrando in Queensland, nella grande contea di Burke. L'intersezione delle poche strade presenti con una natura sconfinata non sembra dividere ma, anzi, collegare un mondo altrimenti sconosciuto. Un mondo che non sa nulla delle nostre umane intersezioni. Ti permette di esploralo, viverlo, conoscerlo.

Così, ti trovi a intersecare le impronte di altri esseri viventi sul greto di un fiume accanto alle tue che stai appena lasciando e, trovarci delle meduse nelle sue acque. Il segno di qualche altro che spesso non vedrai mai, non saprai mai come è fatto. Oppure, l'incontro con chi non ti aspetti. Chiassoso e sfacciato, come le centinaia di pappagalli che dormiranno sopra la tua testa. L'albero che ti da riparo per la notte è rifugio per entrambi. 


Comprendi mano mano che ti addentri nella miriade di intersezioni che incontri, che crei tuo malgrado esplorando questi luoghi, che non esiste una divisione tra un insieme e un altro, tra una realtà e un'altra, fra te  e quello che ti circonda. Passando da queste parti non credi nemmeno che esista una intersezione di insiemi che condividono qualcosa, che si sovrappongano parzialmente. Nemmeno che siano distinti. Il ricordo di lontane lezioni di matematica elementare ti appare sfocato, incerto e forse qui, dove tutto è capovolto, ci sono regole diverse.  Parlare di intersezioni da queste parti è insensato. Quello che appare, esiste al più, è un solo insieme infinito. Contiene tutto, senza differenze di sorta.  Io, ora ci sono dentro e fra un poco me ne andrò. Io, c'ero già prima del mio arrivo e, continuerò ad esserci, anche dopo la mia partenza. L'infinito non ha confini. Come quello che ci trovi dentro. A volte, non è molto distante da dove si è. A volte, ci stai dentro senza rendertene conto.  A volte, ti accompagna ovunque. Ma questa è un'altra storia.

Welcome to Queensland


overnight at Dill Doll Rock!





Boodjamulla (Lawn Hill) National Park



Riversleigh World Heritage Fossil Site
(Cambrian pancakes!)




Queensland Sunshine State


overnight at Albert River




walking on the banks









 







Welcome to Burketown




Male and Female


Burketown Cemetery



The Burketown Bore



Road Signs



Camping at Leichhardt River


neighbors!


coffee break



dinner (Mud Crab)



Sharks are fished in the river?