Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

venerdì 20 maggio 2016

Western Australia: Right on Track

Viaggiare in Australia significa grandi distanze, territori poco popolati e, fuori dalle grandi città e aree urbane, poche strade asfaltate. Anche grandi arterie sono asfaltate a una sola corsia centrale o addirittura sterrate. 

Poi ci sono le Track, le piste o tracce. Sorgono su vecchie vie usate per la transumanza del bestiame che ripercorrevano il tracciato millenario seguito degli aborigeni nella loro vita nomade. Altre sono piste che i primi esploratori occidentali avevano aperto nel nuovo continente in cerca di gloria, oro e nuovi pascoli.

Ma con Track si intende, più in generale, una qualsiasi pista/traccia che qualcuno ha percorso o percorre per andare in un certo luogo, verso una certa direzione. Una icona del continente Australiano è rappresentata da una infinita striscia di terra rosso fuoco che taglia un paesaggio brullo, come se un bulldozer  fosse appena passato. Quella è un classico esempio di Track. Ma le Track possono essere anche gialle, bianche, crema o di qualsiasi altro colore a seconda di quali depositi millenari attraversano. Come può essere formata da pietrisco, rocce, sabbia più o meno fine. Non sempre è definita e non sempre è detto che porti dove si vuole andare. Infinite sono le Track che non sono segnate da nessuna parte, su nessuna mappa.  Viaggiare su queste Track è entusiasmante, avventuroso ma anche pericoloso. Sai che ti allontani dai percorsi battuti, sicuri.

In questa parte del Western Australia e oltre fino ai Northern Territory ho cercato di non saltarne nessuna. Attraversando un'area che avevo visto cinque anni fa mi sono diretto in tutti quei posti che per ragioni di prudenza e tempo avevo saltato. Volevo raggiungere pezzi di costa o luoghi che apparentemente non avevano accesso. Ho infilato una Track. Ne ho infilate molte.

La Track ha un fascino e una attrazione incredibile, come qualcosa di misterioso e terribile allo stesso tempo. Apre la finestra dell'imprevedibile e svela l'ignoto. La Track non delude mai. Luoghi veramente spettacolari e incontaminati. Nel mezzo della natura e degli elementi, quasi sempre in solitaria, ti rendi conto che il possibile sta  poco più in la di  quello che ritenevi fosse impossibile.  

Non ci sono Track giuste o Track sbagliate. Ci sono solo Track giuste. Ma questo lo decidi tu. Come puoi decidere di crearne una, che ti porti dove vuoi. Dipende da quello che vai cercando. Quello che apparentemente  sembra la cosa più semplice risulta essere la più difficile. La scelta è la cosa più difficile. La tua scelta. Falla! Poi... "Right on Track"!


Breakfast Club - Right On Track


Eagle Bluff



Eagle Island


Cape Gouvlet







Francois Peron National Park Area
Skipjack Point Lookout


Flies vs. Leonardo I


…few birds






Bottle Bay



Gregories


very soft track in Francois Peron National Park


Camping at Big Lagoon


Thermal Pool


Quobba Area





Quobba Station Cliff




return from Gnaraloo Bay...



…stay Right on Track!


Point Quobba Blue Holes




Gascoyne River


Thorny Devil






Gascoyne Junction


Stock on Roads...


…of course!


Road signs



Mount August National Park (Burringurrah)


Flinton Rock (Beedodoondu)


Aboriginal engravings under slab of rock




Mundee (Wajarri Petrography)



Edney Spring (Ooramboo)

Aboriginal engravings


small frog camouflaged



Cattle Pool at Lyons River (Goolinee)

Gums Tree




Speed Camera!



Lyons River Crossing


Minilya River Crossing


to West to the coast...


Warroora Station Area








Farm Car!




Flies vs. Leonardo II