Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 26 marzo 2016

Buontempo

Al mio ingresso in Australia, il passaporto si è danneggiato e dovrei sostituirlo. Teoricamente una cosa rapida e semplice. Decido di farlo ad Adelaide, partendo da Melbourne, dove sono sbarcato arrivando dalla Tasmania. Ho contattato il Consolato e inviato tutta la documentazione. In una decina di giorni dovrebbe essere pronto e così avrò anche il tempo di rivedere alcuni luoghi iconici lungo il percorso.

Qui ormai l'autunno è arrivato e il freddo, la pioggia sono sempre più frequenti, come invece si rivelano un'eccezione le poche schiarite. Non vedo l'ora di raccattare il mio passaporto nuovo e poi dirigermi verso nord, in cerca di caldo. Invece tutto si complica ulteriormente quando vado a cozzare con una serie di intoppi continui che ne fanno slittare giorno dopo giorno l'emissione. Risolto un problema burocratico, ne spunta un altro e manca sempre qualcosa. Mi ritrovo a dover rallentare la marcia e l'unica cosa che mi conforta è avere il tempo di setacciare e scoprire luoghi veramente celati, nascosti, ma incantevoli e selvaggi. Sono stupendi anche se difficili da raggiungere e il meteo non sempre mi aiuta a viverli pienamente. Piano piano mi avvicino ad Adelaide e prendo base nella Fleurieu Peninsula, dove ci sono gli ultimi parchi nazionali prima di arrivare ad Adelaide. Sono bloccato!

Le giornate si aprono con un cielo monocolore e sono spesso a guardare l'orologio per capire che ore sono. Mi devo spostare di 50/60 km fuori dai parchi per trovare la copertura telefonica e sentire dal Consolato se ci sono novità. Ogni 2/3 giorni arrivo a un piccola rivendita alimentare con annessa pompa di benzina e per alcune ore mi trovo sballottato tra centralini occupati, linee ballerine, addetti sempre diversi, senza mai concludere.  Spesso non riesco nemmeno a prendere la linea, quindi scrivo una mail e mi metto in attesa.


Le settimane passano inesorabili e quando ormai ho quasi perso le speranze, ricevo il via libera per l'emissione del mio passaporto. Mi precipito ad Adelaide con largo anticipo sull'orario di apertura degli uffici del Consolato. Dopo qualche ora ne esco con il nuovo passaporto. Senza guardare  né il cielo, né l'orologio parto. Che importa sapere che ore sono o quando ci sarà il tramonto?  Come poco importa quanti chilometri potrò ancora percorre prima di dovermi fermare per il buio e dove dormirò. Riprendo il mio viaggio e questo prenderà tempo. Tutto il tempo che serve. Che piova, ci sia freddo e vento non importa. Rimane il mio tempo. Un gran buontempo.



Buontempo
(Ivano Fossati)


Point Leo (Yep!) Forshore Reserve




Port Campbell National Park
The Twelve Apostles




Bay of Islands Coastal Park






Discovery Bay Coastal Park
Cape Bridgewater Area


  
The Petrified Forest



Fur Seals/Otarie





to the border VIC/SA


near the border VIC/SA
Nelson


Port Macdonnell Area/SA










Cape Douglas



 


Snake




Nene Valley Conservation Park


Blackfellows Caves Area



Carpenter Rocks


Canunda National Park
Cape Banks Lighthouse




Cape Buffon Area











 


Aboriginal Midden


Cullen Bay



Beachport Area





Beachport Conservation Park






on B101
Lake George


Nora Creina







Little Dip Conservation Park Area
Little Dip


Back Beach



 


Stony Rise





The Big Lobster Resturant, Rosetown


The Granites




Coorong National Park



Wellington Ferry on Murray River


Langhorne Creek Produce Trail (self service)


Finniss Post Office


Control your dog


Chiton Rocks! There Really!!!



Look For Trains


Newland Head Conservation Park




Joy's mail box!



Deep Creek Conservation Park Area
Bloowhole Beach


Warning, steep section!



Deep Creek Conservation Park
Boat Harbour Beach







Tunkalilla Beach







Petrel Cove Beach


Italian Consulate, Adelaide