Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 19 gennaio 2016

I'm back!


Sono ritornato! Sono qui a riprendere e raccontare quello che è successo durante il mio ritorno in Oz. Oltre 10 mesi di nuove avventure, di un lungo viaggio che non sembra avere mai fine. Riguardando foto e video, le emozioni diventano quasi palpabili, come se fossi ancora in terra australe. Non so bene cosa sia successo, perché non abbia scritto, visto che c'era tantissimo da raccontare. Semplicemente, mi è scemata la voglia, mi è mancata l'ispirazione, senza motivo particolare. Tutto qui.

Ma poco importa. Riprendere da dove si ci era fermati è l'unica cosa che conta. Il (ri)torno, la (ri)partenza e la (ri)scoperta di un piacere dimenticato, spazza ogni cosa. Come quella di completare questo mio racconto di viaggio.

La vita, per quanto tu possa essere preparato, ti sorprende. Oltre ogni altra tua fantasiosa idea. Ho sempre viaggiato in solitaria, non tanto per scelta motivata, ma solo per caso. Poi ci ho preso gusto e ho continuato così.

Ma poco prima della mia partenza c'è stato un fortuito rincontro. Così, dopo tanti anni, mi sono trovato a percorrere la Tasmania con Stefania! L'abbinata è stata fortunata e felicissima. Abbiamo scoperto insieme nuovi luoghi, fatto insperati incontri e, continuamente, ci siamo sbellicati dalle risate! Lei, essendo una viaggiatrice a tutto tondo con un grande spirito d'avventura, si è immediatamente trovata a suo agio nel girovagare nomade.

La curiosità ci accomuna, e sopratutto, lo spirito di non prendersi mai troppo sul serio. Abbiamo scorrazzato per circa 5000 km in un mese tutta la Tasmania, nell'estate più fredda degli ultimi 10 anni. Ci siamo arrabattati a fare il fuoco nelle notti per scaldarci e lavarci nelle cascate gelide o in mare. Abbiamo pescato molluschi di ogni tipo per cibarci, scarpinato su spiagge deserte e in mezzo a boschi primordiali pieni alberi centenari. Ci siamo fatti sorprendere dall'incontro di animali favolosi degni di un documentario. Ogni giorno una nuova avventura e una nuova scoperta. Il piacere di scambiarci in presa diretta quelle che erano le emozioni che ci attraversavano il cuore e inondavano i nostri sensi. La gioia di una spensieratezza dimenticata, ma mai sopita, alimentata da quello che ci circondava e da noi stessi che ne eravamo attori più o meno consapevoli. Un gran bel ritorno, non c'è che dire.

Intanto riprendo il mio viaggio in solitaria. La risata contagiosa della mia compagna mi manca già, appena varcato l'uscita del piccolo aeroporto di Hobart dove l'ho lasciata per il suo rientro in patria. Cammino sotto una pioggia fitta che mi sferza il viso e che mi farà arrivare zuppo alla mia auto. Sorrido e penso, che ho "del culo", ma tanto. Questa è solo acqua, non merda. Sono tornato, sono tornate altre cose. Vedremo che succederà. Angela parte al primo colpo. Accendo le luci, aziono le spazzole, metto in D, premo sull'acceleratore e parto.







south of Cockle Creek, Southwest National Park/ a sud di Cockle Creek, Southwest National Park


Bushcamping at Lady Bay/Campeggio a Lady Bay



Low tide/Bassa marea


Tasman Peninsula National Park



Camping at Lime Bay State Reserve/Campeggio a Lime Bay State Reserve


Wineglass Bay, Freycinet National Park


Shower under the waterfall/Doccia sotto la cascata



Remote areas (Post Office)/Aree remote (Ufficio Postale)


St. Peter's Catholic Church, Fingal


Meeting with the locals/Incontro con i locali


Puppy Sea Elephant!/ Cucciolo di Elefante Marino!






Sloop Reef
Bay of Fire Conservation Area




Abaloni


Night meeting/Incontro notturno




Binalong Bay Area



Policemans Point
Bay of Fire Conservation Area



Nudibranchs in shallow water/Nudibranchi in aqua bassa



Mt William National Park



Larc Beach


Eddystone Point Lighthouse


Kangaroo


Far North East 





to rest under the rain/Riposare sotto la pioggia



Frog/Rana


too many people on the beach/troppa gente sulla spiaggia









Waterhouse Conservation Area





Yellow-tailed black cockatoo/Cacatua nero codagialla


Longwave/Onda lunga


Echidna!



3 km to go "nowhere else"!/3 km per andare "da nessuna altra parte"!


Opium poppy!/Papavero da oppio!



Far North West

"no name" place/luogo senza nome





sport fishers sharks (sic!)/pescatori sportivi di squali (sic!)



Like new!/Come nuova!


Trial Harbour



Rain in the night/Rovesci nella notte



Waterfalls and forests/Cascate e foreste

















Tasmanian wildlife/Fauna della Tasmania

Tasmanian Devil/Diavolo della Tasmania




Lizard/Lucertola


Quool



Wombat/Wombato




Little Blue Penguin/Pinguino minore blu



Mail Box Australia



















Road Signs