Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 26 luglio 2016

Arnhem Land, a world apart!

Poi arrivo con il bordo, il confine tra il Western Australia e i Northern Territory. Ci arrivo dopo cinque anni dall'ultima volta che ci ero passato.  Mi eletrizzo, perché sto entrando in una delle aree più remote del continente. Un'anomalia anche per la stessa Australia, in quanto questo è un territorio sotto la diretta dipendenza dello stato federale australiano, Canberra. Non è in effetti uno stato compiuto e i suoi abitanti, ti dicono che sono "Territorians" e non australiani. Sono in effetti al confine, di qualcosa, avvolti da una terra misteriosa. Non si sentono di appartenere intimamente a qualche stato, entità politica. Non si sentono di frontiera, anche se si potrebbe pensare. L'ultima frontiera australiana, il così detto Top End.  Un mix di razze occidentali e aborigene che sono, per qualche incredibile alchimia, legati a una cosa semplice, alla terra su cui sono a vivere. Non gliene frega un cavolo di tutto il resto. Hanno altro a cui pensare.

Un mondo a se stante. Uno spazio fisico immenso, 4.7 volte l'Italia dove vivono circa 250.000 anime, il 2% circa di tutta la popolazione del continente. Ultimo avamposto dove la natura ancora resiste e regna incurante degli esseri umani e dei loro tentativi di sottometterla. Una terra, nella logica dell'uomo occidentale, selvaggia, inesplorata, fuori controllo, ostile.  

Ricca di spazi immutati da millenni, colma di luoghi incontaminati che spesso non hanno nome, ma sono espressi solo come punti sulla carta. 

Infiniti luoghi che ho provato a raggiungere cinque anni fa. Uno di questi, nell'immenso Arnhem Land, con la mitica cittadina di Nhulunbuy, mi era stata negata. Mi ero dovuto fermare al Goyder River Crossing perché non avevo lo snorkel e perché sarebbe stato un azzardo provare ad attraversare il fiume. Per i curiosi qui c'è il link del mio post. 

http://onsoulwalkaboutinaustralia.blogspot.it/2010/06/arnhem-landmaybe.html

Ma adesso avevo Angela! Avevo lo snorkel e ci avrei provato. Mentre andavo a chiedere il permesso per attraversare le terre aborigene all'ufficio di Katherine scoprivo che la "strada" era stata sistemata e che il Goyder River non era un problema. Tutto vero, anche se la traccia fa ancora un sacco di vittime.

Stavolta non senza difficoltà, sono arrivato fino in fondo nella patria degli  Yothu Yindi, il più famoso gruppo di musica etnica australiana.

Che vi devo dire. Il meteo è stato poco clemente, ma nonostante tutto ho assaporato quella sensazione che ti rende leggero l'animo. Felice e sorridente mentre sei a camminare solitario su una spiaggia sotto un temporale che ti ha inzuppato fino alle ossa.

Mi rendevo conto di essere in un luogo magico, che viveva di uno spazio e un tempo tutto suo.

Incontrare un gruppo di aborigeni che campeggia accanto a te. Sono a cercare legni adatti per fare un Digeridoo e pescano per procurarsi la cena.

Un fiume con l'acqua talmente chiara e pura che ti fa indugiare se fare un bagno o meno. Hai paura che il tuo corpo zozzo la possa contaminare, corrompere per sempre.

Ci si muove lentamente, avvolti da un paesaggio ricco e vario, che sorprende costantemente. Rende ogni attimo stupefacente. L'incredibile diventa reale. Tangibile frammento di un mondo immutato da migliaia di anni ancora celato in questi luoghi.


Ho fatto poche foto, per tanti motivi. Ho fatto il pieno di altro, con tutti i sensi che avevo a disposizione. Quando sono partito non so bene che mi è preso. Avevo un groppo in gola. Un misto di incredulità, gioia e malinconia. Alcune cose ti arrivano sempre dopo. Ti rendi conto di quello che hai vissuto, delle emozioni e della fortuna di averle vissute quando le stai lasciando. Ma che dire, la strada ancora da fare non manca da queste parti. Spero l'intera mia vita mi riservi altri luoghi come questi, anche se mi rendo conto che sono sempre più rari. Non è tempo di fermarsi, non ancora. Meglio girovagare ancora per un poco. C'è un mondo qui intorno, e io, non ne so ancora nulla. Io sono ancora affamato di quello che non conosco. Praticamente tutto.

Welcome to the Northern Territory


Keep River National Park




Don't Drink and Drive


Funny Baob


Boab bark




Gregory's Tree Boab



Giwining/Flora River Nature Park




Dingo



on Central Arnhem Road

Annie Creek Bridge


termite mounds


Dangerous Road 1


Gove Peninsula Area

Cape Wirawawoi



East Woody Point Beach



low tide



between Nhulunbuy and Yirrkala



Shady Beach, Yirrkala






Nhulunbuy





Guwatjurumurru/Giddy River


My private pool for one day!


night meetings



lost on track


Freshwater crocodile


Bulman, Main Street


Dangerous Road 2


Wild buffalo


Angela after this trip!
It is a muddy road!



Nessun commento:

Posta un commento