Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 30 luglio 2013

Quarantine Bay


E le onde si susseguono, qui, a Quarantine Bay.

Una dietro l'altra, brevi, leggere e costanti.
Una simile all'altra, ma nessuna uguale alla precedente.

E le onde si ripetono, qui a Quarantine Bay e io sono il solo a vederle, respirane la lieve brezza di salino che emanano.

E le onde si rincorrono di continuo, qui, a Quarantine Bay, sfiorando rocce levigate e andando a morire sulla spiaggia di piccoli sassi multicolore.

E le onde non smettono mai di giocare, una dietro l'altra, qui, a Quarantine Bay, vicino alle ruote della mia auto.

Starò qui stanotte, a Quarantine Bay, con le onde che si susseguiranno imperterrite. Mentre starò dormendo, mentre starò sognando. Incessantemente, loro, saranno lì, per tutto il tempo.

Qui, a Quarantine Bay, le onde mi culleranno quanto serve per piangere tutte le lacrime che non ho ancora pianto nella mia vita.

Qui, a Quarantine Bay, non ci sarà nessuno a vedere tutto questo, non ci sarà nessuno a guardare queste onde che si mescoleranno con le mie lacrime.

Qui, a Quarantine Bay, io sono solo di fronte a queste onde e penso che non mi merito tutto questo. Non mi merito di piangere, qui, davanti a queste onde.

Ma qui, a Quarantine Bay, non c'è nessuno e le onde si ripetono sempre, una dietro l'altra.

Qui, a Quarantine Bay, solo le onde saranno testimoni di quello che accadrà.

Qui, a Quarantine Bay. Io e le onde.

Quarantine Bay, 30 luglio, 2013

The frontier: nothing is forever! Everything moves!


Salve a tutti!

Sapete che c'é? Lo sapete? Io credo che abbiamo perso la memoria storica di alcune parole, del significato di alcune cose. Siamo troppo inquinati, troppo compressi in poco spazio e presi a sopravvivere tra mille difficoltà che il vivere moderno ci offre. Mi riferisco a noi, Italiani.  Siamo frenetici e ci eccitiamo per una vacanza presa a un "last minute" che ci fa assaporare due coralli e quattro pesciolini asfittici. 

Sempre a lottare con le file chilometriche, con un posto dove parcheggiare l'auto, con un vicino invadente e con un'idea del selvaggio che è assolutamente falsata. Una impepata di cozze, uno spaghetto allo scoglio ci eccita! Una spiaggia, con cinquanta persone, è deserta!

Crediamo che tutto sia per sempre e certo. Nulla di più falso! Siamo compromessi dal nostro stesso ambiente e da chi lo controlla. Troppo presi e succubi. Schiavi inconsapevoli.

Dovrete venire da queste parti, venire a Cooktown e capireste che avete delle idee distorte. Capireste che tutto si muove e nulla è per sempre. Venite sulla frontiera, aspra, dura, che non fa sconti,  non guarda in faccia a nessuno. Qui, c'è il vero mondo. Quel mondo che da altri parti è solo un ricordo.

Un mondo che travolge e stravolge ogni cosa. Capireste che la gente si muove in cerca di fortuna. Che una città può espandersi e poi collassare. Capireste che le apparenze sono frivolezze. Qui non esiste l'indoor ma solo outdoor! Da queste parti non "racconti delle storie"…ma al limite entri nel "mito delle storie" perché "hai fatto delle cose concrete"...

Qui, trovereste delle aree inviolate, vergini, da piangere come bambini, al solo vederle. Il motivo è semplice, quanto banale, l'uomo è un accessorio. Da queste parti, la natura comanda ancora, non fa sconti a nessuno,  sopratutto a noi umani che pensiamo di essere dominatori assoluti di ogni cosa, mentre non è vero!

Da queste parti dove scorre il fiume con la più grossa portata di tutta l'Australia, dove James Cook si è fermato per riparare la sua imbarcazione e dove per la prima volta è stato avvistato un canguro, le cose stanno in modo diverso.

Da queste parti che sono rimaste difese fino all'ultimo dagli Aborigeni, c'è la vera Australia. Qui, quando chiedi se c'è un qualche segnale che indichi la strada, ti rispondono che "Siamo in Australia! Non ci sono indicazioni!"

Qui c'è la frontiera. Punto! Qui ci sono le scoperte. Qui c'è la vera anima di un mondo che ormai sta per essere fagocitato da banali interconnessioni e apparenti conoscenze.

Scusate, ma è così! Qui, semmai, valete voi!

Questa è una delle ultime frontiere, tutta da scoprire, tutta da esplorare e tutta da inventare.

Questa è la terra, questo è il luogo dove ritrovi la tua anima, se ne hai una. Dove capisci se stavi seguendo una marea indistinta oppure cercavi qualcosa di diverso.

Beh, come tre anni fa, questo luogo mi rimanderà a calci in culo indietro. Ma come tre anni fa, io, ritenterò! Perché, come al solito, le cose vere non arrivano mai facili! Venite a vedere, se avete voglia di mettervi in discussione. Le maree andranno avanti lo stesso, i coccodrilli  se ne staranno pigramente sulle rive a scaldarsi e i coralli brilleranno nei bassi fondali delle lagune protette!

Ricordate una cosa…nulla è più falso dell'idea che tutto sia immutabile!

Ma fate presto, tutto si muove velocemente, tutto cambia anche in questi luoghi che sembrano fermi nel tempo.

Un abbraccio


Yuku-Baja-Muliku Land Trust Aboriginal Land Area
Archer Point Reserve









front beach overnight



Cooktown!
(downtown)






old car? noooo!

























local market!







sunset on the  Endeavour River



James Cook Museum
(with the Australian flag, but ...)



with the Aboriginal flag inside ...
(the red as the color of earth, black as the color of the skin and yellow as the color of the sun)



Cooktown from Grassy Hill Lookout




Beaches of Cooktown
(Finch Bay and..)









(...Cherry Tree Bay)



Quarantine Bay






sleep on the edge of the high tide!



Yuku-Baja-Muliku Land Trust Aboriginal Land Area
Annan River




Annan River Crocodile!



Hope Vale Aboriginal Land Area
(a virgin area!)
Nob Point Area











sleep under the moonlight


Elim Beach Area







Aboriginal fishermen









Coloured Sand Beach










Cyprea!
(3 different species!)




remains of turtle








incredible reef virgin!














sleep at Elim Beach...