Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 13 giugno 2013

Fraser Island, The long strip of sand!


Finalmente ci arrivo! Arrivo su quest'isola mitica che ha sempre attirato le mie fantasie, Fraser Island!

La conoscevo fin da piccolo, da bambino. Sapete quando si leggevano quelle cose tipo, "Come si chiama il monte più alto del mondo?", "Dov'è il lago più grande del mondo?" oppure, "Qual'è l'animale più grande che sia mai esistito?"

Insomma, di Fraser Island non sapevo un granché, ma sapevo che aveva un primato mondiale. Quest'isola è, con i suoi 123 chilometri per 25, l'isola formata da sola sabbia, più grande del mondo! Non c'è terra, solo sabbia!

Nelle mie fantasie, mi aspettavo una immensa striscia di soffice rena, tipo deserto e invece mi sbagliavo di grosso!

Non pensavo che fosse così selvaggia e così verde, ricoperta completamente di boschi, piena di laghi di acqua dolce purissima, fiumi, animali, pinnacoli colorati e scogliere. Insomma, Fraser Island, non è solo un luogo ambito da viaggiatori in cerca di forti emozioni, Fraser Island è un gioiello raro, unico nel suo genere.

L'isola non ha strade asfaltate, solo poche piste di sabbia all'interno, strettissime, quasi sempre a senso unico oltre alla lunghissima spiaggia orientale che si affaccia su mare aperto, lungo la direzione sud/nord. Quest'ultima diventa molto trafficata durante la bassa marea, l'unico momento dove si può percorrerla e ha dei passaggi veramente impegnativi su scogliera. Ho temuto più di una volta di doverci lasciare un pezzo dell'auto e, da questo punto di vista, Fraser Island, mette a dura prova i viaggiatori e le loro auto. Ho dovuto portare le mie gomme da 37 PSI, addirittura a 15 PSI e poi a 12 PSI, se volevo farmi strada sulle sue piste!

Lo spettacolo che offre è entusiasmante.  Il tempo meteo è stato inclemente ma il senso di libertà assoluta nel visitarla, percorre le sue spiagge interminabili, addentrarsi al suo interno, incontrare i dingo sulla battigia mi ha lasciato senza fiato!

Qui, come in altri pochi posti al mondo, hai la pienezza della natura, della sua forza senza uguali. Dopo Fraser Island hai la certezza che un'altra via è percorribile. Un luogo, come pochi, dove potresti fermarti per sempre, dove non c'è nulla di quello che ti hanno sempre detto che serva per essere Felice, ma dove la Felicità ti avvolge semplicemente alzando lo sguardo e annusando l'aria. Felice, libero, selvaggio…io amo così, sono fatto così. Questi sono i miei luoghi, questa, per me è Vita!

Potrei dire la famosa frase storica, "Fate Voi le considerazioni…", ma non la dico!

Vi dico un'altra cosa…"venite a Fraser Island!". Quando sarete qui, avrete capito che intendo dire…sì, insomma, quelle cose che non riescono a spiegare le mie semplici parole.

Un abbraccio


to Fraser Island!




Gymie Town








Great Sandy National Park
Inskip Point, Overnight


...boarding on the beach!



Maori! (the right one!)


Fraser Island!
Seventy Five Mile Beach





to lake McKenzie


Lake McKezie



Central Station Bird!


only for a small pebble ...


to Lake Birrabeen


Lake Birrabeen


Dingo!



low tide! I can pass...


Hazard!





on the beach!


The Pinnacles



to Waddy Point
Cathedral Beach


Indian Head


Champagne Pools




Waddy Point




come back!


Maheno Wreck









Dingo again!




beachfront camping


the Ferry Boat




mainland