Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 8 maggio 2012

It was good while it lasted

Di questi giorni ho poco da dire. Di spettacolare c'è stato per me parecchio. Sono riuscito finalmente a visitare Naracoorte Caves, uno dei tanti luoghi in Australia che sono Patrimonio dell'Umanità, come il sito gemello di Riversleigh nel Boodjamulla National Park, Queensland, che avevo visitato nel 2010. Qui è concentrata una quantità impressionante di fossili, in particolare mammiferi e marsupiali giganteschi, che sono stati sepolti dai detriti nelle innumerevoli grotte che sono praticamente la costante del territorio. Molti luoghi sono ancora inviolati, nel senso che il materiale da scoprire e scavare è praticamente infinito.

Qui sono vissuti serpenti e canguri giganti e animali incredibili che sembrano un mix di varie specie attuali e sopratutto un animale stranissimo, unico, il Tylacoleo carnifex! Un animale incredibile, un marsupiale che assomigliava a un leone  e si cibava di carne. Aveva una dentatura unica con grossi incisivi e il suo morso è  considerato il più potente in assoluto di tutti gli animali estinti e attuali. Insomma aveva delle cesoie e "troncava" in pratica la preda. I canini non gli servivano!

Passo due giorni a spasso tra grotte spettacolari, siti fossiliferi ed esposizioni che rappresentano un mondo estinto da pochissimo, ricco di creature gigantesche che ridicolizzano qualsiasi film di fantasy che sia mai stato prodotto.

Il tempo vola e mi muovo sotto un cielo quasi sempre coperto e spesso inclemente verso ovest. La luna è quasi al culmine e sono alla fine della mia corsa.





















dormo qui...(parte 1)
dormo qui...(parte 2)

lunedì 7 maggio 2012

1° Maggio

Ciao a tutti. Sono giorni intensi questi. Giorni di corsa e in condizioni meteo, diciamo, non eccellenti.

Il 1° di Maggio, alle prime luci dell'alba, sbarco a Melbourne e mi dirigo il più velocemente possibile verso il bordo con il South Australia. Ci arrivo poco prima del tramonto e gli ultimi 100/150 chilometri sono sotto una pioggia intensa.

Tutto risulta coperto e non capisco bene se il tempo nei prossimi giorni migliorerà. Continuo a riflettere, a pensare, rileggendo ancora alcune citazioni sparse sul mio taccuino del libro di Diego De Silva, "Non avevo capito niente".
Che ne so, mi prende così in questi giorni. Non ho granché da dire, forse…

Auguri a tutti i lavoratori. Ciao a tutti.

"Se non hai paura di una cosa, allora quella cosa impara a stare lontana da te, perché capisce che più di tanto non riesce a danneggiarti, e con tutta la gente danneggiabile che c'è in giro non è che si mette a perdere tempo con uno che non l'apprezza."












VITA DA VIAGGIATORE
(parte 1)
(parte 2)