Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

giovedì 1 marzo 2012

New Norfolk: 5230 People + me!

Che dire! Ormai sono qui a New Norfolk da un mese! Ho visitato la piccola cittadina un poco alla volta. Mi muovo agilmente per le quattro vie del centro dove si concentrano tutte le attività commerciali principali e dove c'è un minimo di via vai.


Le cassiere del supermercato, come le impiegate della posta o gli autisti dei bus, mi conoscono bene.


La mia base è l'officina dove lavora Gary. Di lato c'è la pompa di benzina di Matthew e dei suoi genitori. Da qui parte il bus per Hobart e, nel raggio di 300 metri, c'è tutto quello che offre New Norfolk, monumenti compresi.


Insomma gravito sempre in questa area almeno un paio d'ore al giorno.


Mi sono visitato tutti i negozi di antiquariato e di second hand e pure il tradizionale mercatino settimanale con prodotti di stagione di alcuni contadini, banchetti di oggetti dismessi e lavori di artigianato fatti da anziani. Questo mercato sembra una scusa più per socializzare, che altro.


La bacheca cittadina è piena di avvisi, spesso scritti a mano su fogli di fortuna, di chi cerca di vendere oggetti che non usa più, di solito di poco valore. Insomma, tutto è ridotto, tutto è limitato e la gente si arrangia come può!


Anche io faccio lo stesso. Cerco di galleggiare al meglio in giornate che a volte mi trovano non proprio in palla. Il tempo è variabilissimo ma in genere il sole non manca di farsi vedere verso metà mattina, anche se le serate sono molto fresche. Faccio il possibile per tenermi impegnato e per un paio di ore faccio l'housewife a casa. La sera mi alterno con Gary in cucina. La pasta è il solo piatto che mi viene chiesto insieme alle bruschette al pomodoro! La sto facendo in tutti i modi e di tutti i tipi! Sembra che non l'abbiano mai mangiata prima e non abbiano quasi mai usato l'olio di oliva. Non manca nulla nei supermercati ma forse le abitudini sono diverse. Gary e Tyler sono molto gentili e io cerco di contraccambiare la loro ospitalità.


La gente di New Norfolk è abbastanza varia, anche se in generale, molto pratica, molto rustica, verace, un poco come ho visto in altre zone remote dell'Australia. Non crediate però che qui manchi qualcosa, anzi! Dagli impianti sportivi di ogni tipo (compresa piscina olimpionica, ingresso a 2.6 euro!), alla biblioteca, alle poste fino all'immancabile Subway e MacDonalds!


Mi trovo bene in fondo e mi diverto pure a scoprire cose curiose o abitudini differenti. Mi sono ambientato. Sono però arrivato a grattare il fondo. Il rischio è che un luogo come questo, dove ti fermi forzatamente per un poco, ti possa pure piacere! Altrettanto vero che questa fermata non è stata una tua scelta libera e, dopo un poco, può anche starti stretta. Sono convinto che ora ho voglia di partire ma, quando succederà, mi verrà un colpo al cuore. Per tutto quello che ho vissuto e per le persone che mi hanno accolto e aiutato. Non scorderò più questo luogo e per quanto sia pazzesco pensarlo, sono convinto che tornerò. L'incognita di un possibile futuro è la scintilla che tiene in vita ognuno di noi, senza la quale nulla avrebbe un senso e nulla della nostra vita potrebbe realizzarsi.







IN THE CITY CENTRE

















ANTIQUE AND SECOND HAND, EVEN THIRD HAND!











CURIOUS & FUN STUFF!









LOCAL MARKET





SOMETIMES HAPPENS




TASMANIA FIRE SERVICE
(BRAVE PEOPLE)

lunedì 27 febbraio 2012

Hottest News!

Sabato e domenica un'ondata anomala di caldo ha raggiunto la Tasmania! Temperature a oltre 38 gradi con vento secco e caldo. Sembrava di stare nel Red Centre dell'Australia. In tutto il paese c'era il divieto assoluto di accendere fuochi. Il rischio di incendi è reale ma qualcuno non ha rispettato il divieto.


Un incendio devastante è scoppiato e ha riguardato inizialmente 800 ettari poi rapidamente aumentati a 4000!!!


Emergenza nazionale con tutti i mezzi che si sono concentrati a Bushy Park, un piccolo centro ad appena 20 chilometri nord di New Norfolk, dove mi trovo.


Il fuoco in questi casi è difficilmente controllabile e la gente che abita questo piccolo centro era molto preoccupata perché le fiamme erano vicine all'abitato. Il fuoco cambia direzione molto rapidamente e si espande seguendo la direzione del vento. Tutto risulta molto imprevedibile. Ben poco si può fare in questi casi.


Ho visto gente pregare a mani giunte davanti le case e anche Brett, il padre di Matthew, è stato richiamato con la sua brigata di New Norfolk. Qui ogni centro ha una brigata di vigili volontari con uno o più mezzi a disposizione sempre pronti ad intervenire.


Dalla piccola collina dove è posto il cimitero della città si vedevano avanzare le fiamme e dal lato opposto a pochi chilometri, in direzione sud, l'arcobaleno. Da una parte il fuoco a distruggere ogni cosa e dall'altra la pioggia dove non serve. Speriamo che la perturbazione annunciata per le prossime ore, vada a fermare questo mostro creato dalla stupidità umana.