Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

venerdì 30 dicembre 2011

1, 2, 3....Stella!

"Leonardo! Cosa vuoi fare da grande?"
"Voglio fare il corridore nella savana, come Orzowei!"

Infatti ho corso, sempre…poi ho ancora corso! Fino a sentire il cuore esplodere e i muscoli contrarsi spasmodicamente dallo sforzo. Ho dato le mie zampate, selvagge, disperate, piene di forza e di spregiudicatezza. Le mie zampate piene di folle paura, di voglia di vita, indomite, spavalde e rabbiose. Le mie folli zampate che lasciavano il segno, sempre. Amorevoli e profonde, dolci e incisive.

Ho inventato dal nulla, ho ribaltato le cose e le situazioni. Ho avuto la spudoratezza di ruggire e graffiare anche quando ero mezzo morto. Anche quando ero morto. Sono morto. Tante volte. Sono morto tutte le volte che mi hanno detto che ero morto. Sono morto tutte le volte che mi hanno detto che non era possibile. Sono morto tutte le volte. Ma tutte le volte, ho dato una zampata e ho fatto un ruggito. Tutte le volte ho cucito con ago e filo lo squarcio e ho leccato con la lingua la ferita. L'ho tenuta morbida e ho aspettato che si chiudesse. Ho amato e toccato la cicatrice cheloide che mi sono ritrovato. Ero vivo. Ancora. Avevo un "perché" in più! Ero comunque lì! A discapito di tutto e di tutti. Pure a discapito di me stesso. Pronto per stupirmi, non per stupire!

Ci ho creduto e ci credo, ancora stavolta. Certezze non ce ne sono. Mai. Solo una continua scommessa con la vita. Con te stesso.

Da un poco di tempo il mio orizzonte si è contratto. Non è scomparso ma vivo ormai alla giornata. Un giorno come fosse una vita. Da assaporare appieno per quello che di semplice e banale riesci a fare e per quello che forse si rivelerà nel prossimo giorno. Sempre che arrivi. Ma ogni orizzonte si può cambiare e può mutare…

Il ruggito c'è ancora, la forza per dare un ultima zampata non so se c'è. La devo grattare dal fondo del fondo di me. Ma come si dice, anche oggi in un qualche modo sono vivo. Così così, ma vivo. Oggi è il 30 dicembre e visto che "abbiamo fatto 30, spererei di fare anche 31"…e poi, è sicuro che sia 1, 2, 3….Stella!!!! Già, 1, 2, 3 Stella…

A volte basta poco, come un gioco da bambini e magari sperare che la Stella sia Acrux, la più luminosa, la più facile da individuare…già! Sembra quasi una magia, ma a volte può accadere…1, 2, 3 Stella! Basta attendere qualche giorno…e arrivarci…

Io lo spero e lo sogno, vediamo che succede…1, 2, 3 Stella!