Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 9 ottobre 2010

ACCADUEO (H2O=RINASCITA!)

Ormai ci sono.


Ieri ho risbudellato completamente la valigia e ho ridotto ulteriormente il peso. Lascerò in Australia quasi il 70% di quello che avevo portato. Le valige si sono ridotte a una e il bagaglio a mano, pure! Magari, prima o poi, potrò tornare. Ho messo in valigia molte mappe stradali e qualche piccolo regalo che ho dovuto proteggere con scatole di plastica.


A dire la verità mi sento un poco un poco preoccupato per il rientro e per quello che sarà il mio futuro! Ma questo pensiero mi dura solo qualche minuto. Non ha senso pensarci troppo. Il nostro soul ci dice sempre quale sia la cosa giusta e buona per noi, se la vogliamo ascoltare.


Spesso, come ho sempre detto e penso, non è mai la via facile. Anzi! Ma fa lo stesso! Non importa!


Vi sembrerà strano quello che sto per dirvi ma ho bisogno di una vacanza! Questo viaggio mi ha assorbito molte energie. Facevo meno "fatica" quando ero al lavoro e pure mi pagavano! Giuro!


Mi manca il mio mare, mi mancano le immersioni e mi manca il calore di casa. Mi manca la mia terra, l'odore della mia terra. Quella bruma della bassa padana. Mi manca qualcuno che mi parli in dialetto!


Mi manca la totale assenza di assunzione di responsabilità. Buffo vero?!?


Vorrei che ci pensasse qualcun altro a risolvere i problemi, a scacciare via le ansie. Non mancano mai. Mai, se si ha coscienza.


Forse è il momento di riposare, di fermarsi e rinascere. Ripartire dai fondamentali. Questa è stata una lunga corsa, una lunga maratona.


Questa canzone di Finardi, forse misconosciuta, colpisce nel centro del mio animo e del mio vivere questo periodo della mia vita. Credo che ci siano dentro tutto. Le motivazioni profonde del mio viaggio, del mio pensiero e del perché non cambierò mai idea sulla vita, l'amore, l'amicizia, l'altruismo, la sincerità e il coraggio. Le definizioni di queste parole mi sono molto chiare.


Le cose "buone" o "cattive" prima o poi escono…sempre! Basta aspettare…



venerdì 8 ottobre 2010

TRIBUTE at my CAR! THANK YOU CAROLINA!

Mancava un speciale Tributo alla mia auto. Carolina!


Mi ha accompagnato in questo viaggio. Ci ho dormito dentro per mesi, ci ho cucinato e le ho fatto di tutto. Fango, polvere, acqua, sabbia, rocce non l'hanno spaventata, non l'hanno fermata.


Lei mi ha seguito docile e impavida. Senza di lei tutto questo non sarebbe stato possibile. Massiccia e indistruttibile. In una parola, un mito!













giovedì 7 ottobre 2010

RITORNO al FUTURO...GRAZIE a TUTTI VOI!

Fra pochi giorni rientrerò in Italia. Volevo semplicemente ringraziare tutti quanti in questi mesi mi hanno seguito, mi hanno confortato e incoraggiato in tanti momenti di difficoltà che ho avuto.


Un caro saluto a tutti quanti. Per ora, il mio "Walkabout in Australia", finisce qui.



mercoledì 6 ottobre 2010

ADELAIDE!

Ormai è una cavalcata! Oggi c'è pure il cambio tra l'ora solare e quella legale! Sono ad appena 150 chilometri da Adelaide! Mi sento "a casa"!


Ci sono paesi sulla piccola strada che taglia colline lievi, via via sempre più grandi. Grandi significa 2000 o 3000 abitanti! Mi fermo a Clare, dove c'è il mercatino mensile. Poche cose. Tutto molto semplice con un'atmosfera tranquilla. Poco dopo la stessa cosa in un altro piccolo paesino. Arrivo nel tardo pomeriggio ad Adelaide!


Fatico non poco a trovare un piccolo spazio in Victoria Square, il centro del centro!


Voglio fare una ripresa e qualche foto. All'improvviso mi prende un magone e un'emozione pazzesca! Mi viene da piangere e fatico non poco a fare una ripresa decente!


Dopo 9 mesi e oltre 45.000 chilometri ho riportato a casa la mia amata Carolina! Un'emozione indescrivibile!


I passanti mi guardano curiosi e anche sorpresi. Una ragazza con un grazioso cappello rosa si offre per farmi una foto…."click"! Mi saluta con un sorriso e con passo svelto si allontana.


My name's Leonardo. I'm "A soul walkabout in Australia"! I'm back home!







Clare


















lunedì 4 ottobre 2010

BURRA

Ancora in movimento verso Adelaide. Piccoli paesini e campi coltivati. Arrivo a Burra che è veramente graziosa. Ci sono un sacco di chiese e una serie di negozi di antiquariato. Uno di questi è particolare perché è sede di una caffetteria! Mi gusto un ottimo caffè circondato da oggetti di antiquariato e libri!


Nelle vicinanze c'è un piccolo parco dove hanno trovato dei fossili veramente unici. Specialmente di mammiferi. Lo visito nel pomeriggio. Dei fossili nemmeno l'ombra. Il piccolo torrente che scava questo terriccio rosso fuoco è già asciutto e croste di argilla formano disegni suggestivi. Il paesaggio però è favoloso e i sedimenti sono in buona parte pieni di piccoli sassi.


Rientrato in paese visito un poco di negozi dove si vende di tutto! In uno di essi trovo persino uno scheletro umano! Solo 165 AUD, scontato!


Per la notte trovo posto presso un B&B veramente grazioso. La stanza è stupenda e curatissima. Ogni cosa è coordinata nello stesso colore delle pareti! Lilla! La padrona di casa è veramente cordiale e gentile. Mi sento veramente rilassato e mi addormento appena dopo aver cenato.












Red Banks Conservation Park




















domenica 3 ottobre 2010

ALLIGATOR GORGE, l'ultima GORGE ma non "ultima"!

Riprendo l'avvicinamento ad Adelaide. Ormai sono a meno di 200/250 chilometri. Mi incuriosisce un piccolo parco con una gorge che ha un nome veramente singolare visto il luogo in cui mi trovo, Alligator Gorge, la gola dell'alligatore!


La gola è veramente una sorpresa! La strada in pochi chilometri si inerpica su un fianco di una collina e arriva ad oltre 600 metri! La gola è spaziale! Immersa in un bosco fittissimo con le pareti a meno di 20 metri! Il fiume, ormai in magra, ha scavato dei tavolati quasi perfettamente paralleli rosso fuoco! Non mi aspettavo di trovare una gorge così bella a sud dell'Australia! Veramente è al livello di quelle del Kimberley! Anche oggi rimango senza parole!


Attraverso piccoli paesini, che ormai sono distanti pochi chilometri uno dall'altro. Ci sono dolci colline e pecore che brucano nei prati. Alcune coltivazioni, di cui ignoro il nome, hanno una fioritura gialla veramente fantastica e si stagliano su un paesaggio assolutamente delizioso.


Appena dopo il tramonto arrivo in un piccolo paesino, Gulnare. L'unico Pub/Hotel ha solo due cabine e una è libera. Mi fermo per la notte e nel Pub ci saranno circa 20 persone, tutte del luogo. Considerando che la cittadina ha 31 abitanti, ho conosciuto praticamente buona parte dei suoi abitanti!