Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 21 agosto 2010

SWEET MAREEBA

Sono a Mareeba di nuovo e ho appuntamento con un fisioterapista. Porto prima la macchina a fare il tagliando e un controllo generale presso un'officina di fiducia di John. Il fisioterapista si rivela amante dell'agopuntura e mi sforacchia alla grande. Sto un poco meglio e il giorno dopo con Patrick ci dirigiamo verso Chillagoe Cave, all'interno, per una gita! Mi ci vuole assolutamente portare. Con Karen, tanti anni fa, ci è stato due mesi quando lei lavorava presso il piccolo ospedale. All'ingresso mi ritrovo un consimile…un cane con 3 gambe! Beh, sorrido! Credo che al momento stia meglio di me da come si muove!

L'area è bellissima con rocce vecchissime e spesso piene di fossili. Uno di questi è molto famoso e una sua riproduzione fa bella mostra all'ingresso della città. Unico nel suo genere, un enorme dinosauro marino! L'area ha un passato minerario e oltre 600 cave naturali sparse in una area di 45 chilometri per 5 ne fanno un luogo veramente unico. Alcune di esse sono visitabili ed è impressionante pensare che in buona parte sono allagate durante il periodo delle piogge. Sono fantastiche, con cuniculi, passaggi e spaccature! Un labirinto in parte ancora inesplorato. Ci sono animali come pipistrelli, ragni, serpenti e pure molti fossili di crinoidi vecchi di oltre 400 milioni di anni!

Da pochi anni poi le vecchie miniere per l'estrazione del rame o dell'oro hanno lasciato lo spazio a cave di marmo. Insomma l'area è ricchissima di ogni minerale o materia prima.

La cittadina è graziosa con un piccolo museo e l'immancabile road house. Ci sarebbe da fermarsi alcuni giorni e l'aria che si respira è quella del sonnacchioso outback!

Il giorno dopo siamo a Cairns per delle compere. Patrick ha deciso di acquistare un nuovo aspirapolvere per la casa e colgo l'occasione di fargli un present, un regalo. Ho poi una nuova seduta dal fisioterapista che mi risforacchia di nuovo! Stavolta però sto male e per 4 o 5 ore il dolore aumenta per poi diminuire. Credo che forse farò un'altra seduta e poi sarò in grado di muovermi di nuovo. Aspetto solo che arrivi qualche pezzo di ricambio per la mia auto che si trova solo a Brisbane e magari Karen che riesce a tornare per il fine settimana prossimo. Vorrei salutarla e ringraziarla di persona di tutto l'aiuto che mi ha dato. Angela ieri è andata a fare snorkeling sulla Grande Barriera e lunedì torna a Sidney.
Stamattina mi sento molto meglio e a Cairns iniziano una serie di manifestazioni molto interessanti. Con concerti e mostre sugli aborigeni di tutto il nord del Queensland! Credo che andrò per il week end per poi ritornare a Mareeba e poi, finalmente riprendere il mio viaggio. Ora però vado in piscina. Finalmente mi sento ok per fare almeno un poco di nuoto!








Chillagoe Cave














lunedì 16 agosto 2010

NO SWIMMING + NO SEX = GAME OVER

Oggi ho il responso dei raggi. Io penso di aver capito che ho! Aspetto, sperando di avere a che fare con un medico competente e che mi dia una risposta chiara ed esauriente. Sono fortunato.

In effetti ho una vertebra schiacciata (dice irreparabile) e pure una curvatura anomala della colonna. Cose che già sapevo. Non so se aggravate o meno in questi mesi. L'uso della protesi per oltre 26 anni e una vita, diciamo, un poco movimentata, ha fatto il resto. Ho usato la protesi di plastica per tanti mesi e il fatto che sia più corta dell'altra, solamente per un mero problema tecnico, non aiuta. Porta a uno scompenso della colonna. Non nuoto da mesi e questo mi ha fatto indebolire tutta la muscolatura alta. Il nuoto è quello che ci vuole per rimettermi in sesto. Il dottore dice che ci vorranno un paio di mesi, come minimo!

Un paio di sedute alla settimana con un fisioterapista e tanto nuoto per allungare ed irrobustire la muscolatura. Non c'è che dire. Non so se essere contento o preoccupato leggendo la diagnosi del radiologo e la spiegazione del dottore con le mie lastre di fronte!

Così, in queste condizioni, non c'ero mai stato! Non so che pensare. Forse non è neanche il caso di pensare. Mi metto in contatto con Patrick e domani torno a Mareeba. Almeno per 4 o 5 giorni mi faccio un poco di nuoto, un paio di sedute con un fisioterapista e il tagliando a Carolina programmato per mercoledì.

Poi deciderò che fare…le tre dita rimangono insensibili nelle punte e la forza del nervo per fare il muscolo nel braccio e nel petto manca!!!!

Cerco di sdrammatizzare al massimo per farmi coraggio e chiedo al dottore se il fatto che non abbia fatto sesso in questi mesi sia stato un fattore scatenante! Lei dice di no, ma ridendo risponde che se riprendo di sicuro non mi fa male, anche se devo fare attenzione!

Non capisco bene e chiedo se un paio di volte al giorno va bene! Lei sgrana gli occhi e risponde che è sposata! Io mi rendo conto che il mio Inglese è scarso e sorrido imbarazzato! Chissà che cavolo ho detto!!!

Vabbé…la verità è che in queste condizioni non ha senso restare…forse, la verità, è che ho superato i miei limiti…forse, la verità, è che per superare i propri limiti bisogna pagare un prezzo…la verità è che le cose troppo semplici non mi piacciono…la verità, in fondo, in fondo non la so…come del resto non so una marea di cose…forse troppe.

Ma so che posso fare affidamento su un vero amico, seppur danneggiato dal tempo. Non mi ha mai tradito. Mi ha sorretto quando tutto andava a scatafascio, quando tutto andava in malora e quando anche le certezze più salde saltavano. Ha trovato le soluzioni più originali e fantasiose. Me lo ritrovo ancora qui! Sta girando all'impazzata, velocissimo! Anche stavolta, spero, sorreggerà il resto che è malconcio. L'arma più forte che ho, la più potente, la più esplosiva e la più risolutiva. Quella che comanda tutto quanto e, trascina tutto quanto, anche fosse un peso morto. Il mio unico neurone funziona ancora e sembra non abbia intenzione di mollarmi in mezzo al guado! Ci spero proprio, perché stavolta ne ho veramente bisogno!

Stasera mangio una mega bistecca al sangue. Provo a non pensare a nulla almeno per un paio di ore. Mi guardo negli occhi dopo aver fatto la doccia. Provo a mettere a fuoco per cercare di vedere cosa mi vogliono dire. Un battito di ciglia appena…."Good Luck, Leonardo!"


domenica 15 agosto 2010

CAIRNS!, I don't STOP!

Oggi ho la seconda seduta con il chiropratico. Ho avuto ieri una bella notizia. Angela, una infermiera di Sidney (lo so, sono fortunato!), ha trovato un ingaggio su Cairns per una o due settimane. Qui, il sistema di lavoro è diverso e, si ci sposta di città in città, anche per brevi periodi. L'ho conosciuta un paio di mesi fa quando ero a El Questro. Ha delle conoscenze nel settore e, forse, riesce a farmi avere una visita.

Non so bene se posso restare su Cairns o tornare a Mareeba perché sembra che abbia un lodge con un un paio di letti. Avverto Patrick del fatto che forse posso rimanere fuori un poco di giorni. Se fosse possibile rimanere a Cairns sarebbe meglio!

Per la prima volta c'è bel tempo! Arriva solo con un mese e mezzo di ritardo, ma sembra che si manterrà per un bel poco! Sole, finalmente! Da paura!

Dopo la seduta mi sento meglio e, aspettando che Angela finisca di lavorare, faccio un lavaggio a Carolina! Gli cambio pure tutti i tergi! Mitica! Gli voglio bene davvero e guardandola mi fa tenerezza!

Un ragazzo al lavaggio, mi riconosce e dice che mi ha visto al The Tip!. Ha chiare origini mezzo sangue e una macchina al top! Gentilissimo, si meraviglia che sia Italiano! Mi ha scambiato per Australiano e io, sorrido! Forse il mio scarso inglese è migliorato o, probabilmente, lui è molto gentile. Rimane incuriosito del mio viaggio e dice che è molto "Cool"! Mi dice…"You are brave!"

Incontro Angela e, a dire la verità, dove alloggia è molto bello! Qui, a Cairns, c'è un mix di vecchie abitazioni incastrate in palazzoni nuovissimi. La struttura è anni sessanta, in mattoni rossi, con due stanze da letto, bagno, doccia e cucina! Favolosa! C'è pure una mini piscina e naturalmente lavanderia e altra mega cucina comune! Siamo a 100 metri dal mare! Bellissimo!

Beh, la sera andiamo a un BBQ fronte mare, invitati da altri quattro australiani che alloggiano qui. Spettacolo! Mi diverto veramente, anche se se il dolore alla spalla non mi da tregua. Cerco di resistere. Al ritorno sono distrutto e mi sparo un paio di farmaci forti. Saranno gli ultimi, giusto per passare la notte.

Il giorno dopo Cairns è illuminata da un sole fantastico! Il lungomare è entusiasmante! Piste pedonali, piste ciclabili, BBQ, parchi giochi, prati, aree per il fitness e piscina pubblica da 5 stelle! Uno spettacolo! Mai vista una cosa così! La gente lo vive e lo frequenta a ogni ora. Naturalmente, tutto è gratuito!

Alle spalle negozietti, bar, e food court, dove puoi mangiare da strafogarti con soli 5 euro! Insomma Cairns è veramente favolosa. Un via vai di persone di ogni tipo e di ogni nazionalità!

Cazzarola, vita vera! Bello, bello!

C'è pure una Cattedrale che ha delle vetrate fantastiche con scene che si inspirano alla barriera corallina, alla fauna locale e ai pianeti!

Qui si capisce anche la tolleranza e l'apertura mentale degli Australiani!!! Beh, mi piace, che dire! Terra aperta e senza "seghe mentali" e "ipocrisie di bassa lega provinciale!" Altro che il nostro falso, ipocrita italico perbenismo! Paese cattolico, liberale e libero! Ne abbiamo persa memoria, credo! Dobbiamo fare un aggiornamento del software, perché è un poco obsoleto, direi!
Però sto male! Non prendo farmaci da oltre 24 ore ma qualcosa non va! Ho ancora spasmi nei nervi e tre dita che hanno poca sensibilità! Poca forza pure nel braccio anche se è migliorato! Faccio fatica a camminare per via del dolore che va e viene!

Con l'aiuto di Angela faccio una visita medica dove mi prescrivono raggi al collo! Il referto lo avrò lunedì nel pomeriggio e capirò, spero, che cosa veramente è successo. Il dottore, come già io pensavo, sospetta che per una normale infiammazione muscolare tre settimane di Voltaren siano veramente fuori dalla norma!

Non so bene che pensare e oggi, 15 agosto 2010, me ne sto tranquillamente nel lodge a fare una lavatrice e a scrivere questo post!

Sono un poco incazzato! Anzi, sono molto "INCAZZATO"! "FANCULO!"

Fuori c'è un sole della malora come mai avevo visto da queste parti! Fuori c'è il mondo da vivere, da scoprire e io ho tante cose da fare. Io ho tanta strada da percorrere. Io ho tanta voglia di vivere! Io ho tanta voglia di amare! Io amo! Io ci sono! Io sono vivo!

Io devo tornare a casa. Io non mi arrendo! Mai! Cazzarola! Io sono così! Non ho paura di soffrire. Io conosco il dolore, quello fisico…molto bene! Stringo i denti, ma non mi fermo! Io devo stare bene!

Non ho nemmeno paura di fare una figura di merda nello scrivere nel mio Inglese stentato quello che mi passa nella mente! Anzi, mi scappa da ridere!!!!

Io ci sono e non mollo! Qualcuno vuole un altro pezzo di me? Che se lo prenda! Che si prenda tutto quello che vuole! Tutto! Nel bush, qualche settimana fa, pensavo di non farcela…ma sono qui! Come cazzarola spiegare quando senti che sei alla fine!!!! Non si possono spiegare certe cose…difficile se non le si vive sulla propria pelle!

I need more time! Now I have to do many things. I have to finish my trip. I must find my way home. I can't feel bad! Not now! Give me time, I need it! What do you want from me bastard? What else do you want that I have not already given? Want my arm? Take it and go to hell! I need to continue my journey!

Arriverò ad Adelaide! Io ci arriverò! Ho ancora qualche migliaio di chilometri da fare ma, io, ci arriverò! Quando sarò arrivato avrei voglia di farmi un paio di tatuaggi prima di partire per l'Italia. Mi spiace solo di una cosa…ho solo una gamba di carne…e la protesi di plastica la cambio ogni due anni! Mi sa che devo trovare un altro posto posto dove fare il secondo…ma…come dicono da queste parti…don't worry!…e io, non mi preoccupo!