Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 14 agosto 2010

No PAIN, No GAIN!

"No pain, no gain!" mi dice Patrick mentre mi spalma sulla spalla la pomata a base di cartilagine di squalo! Io l'ho soprannominato Gold Fingers, dita d'oro! In effetti mi strizza e mi fa vedere le stelle ma è molto bravo!

Ha avuto una vita veramente interessante. Giocatore professionista di Football Australiano per 14 anni. Durante la sua carriera ha rotto 6 volte il setto nasale, 6 volta tutte le dita delle due mani, 3 volte tutte le costole e una volta la spalla e una gamba! Ora lavora come ingegnere specializzato nella realizzazione di scavi per centrali di distribuzione dell'acqua. Lavora a contratto sopratutto in Australia ma ha passato periodi in Sudan e Pakistan!

L'indomani mattina andiamo a Cairns dal chiropratico che mi visita e inizia il primo trattamento. Dice che ho solo delle forti contratture muscolari e che in 3-5 sedute mi mette in piedi. Mi massacra e mi fa un male "porco"! Io e Patrick andiamo al centro commerciale per acquistare qualcosa da mangiare e poi una visita alla sua casa al mare affittata tutto l'anno tramite una agenzia. Sto male. Il trattamento mi ha distrutto. Non riesco a reggere il peso del collo! Appena arrivati a casa nel pomeriggio mi butto a letto fino alle 20.30. Mangio e ritorno a letto.
La mattina sto un poco meglio ed esco per fare il pieno all'auto e visitare la cittadina.

Mareeba ha 6000 abitanti con una massiccia presenza di Italiani. Terra di farm, contadini, con piantagioni prima di tabacco ed ora di mango, passion fruit, papaya. Sta vivendo un periodo di recessione economica e lo si nota nelle decine di case in vendita e nel fatto che alcune sono abbandonate. Ma mi piace molto, piena di verde, di parchi, di centri sportivi di ogni tipo e di gente cordiale che ha voglia di fare due chiacchiere, sempre! Ci sono parecchie chiese e pure una moschea. La cosa strana, che ancora non capisco, è la presenza anche qui dei Massoni! Non ho ancora capito se come in Sud Australia, siano paragonabili a quelli che ci sono o c'erano in Italia!
La cosa sicuramente diversa è che qui sono attivi e tranquillamente proud, orgogliosi, di esserlo! Tutto alla luce del sole, in bella vista!

Faccio un poco di shopping e visito gli immancabili negozietti di antiquariato e seconda mano, poi passo all'info center. La giornata scorre così e dopo poco mi sento stanco anche se forse un poco meglio. Sono abbastanza stressato e nervoso perché di fatto sono 3 settimane che non sto bene e mi sono già sparato quasi 50 pasticche di Voltaren oltre a qualche altro farmaco! Se mi fanno l'antipoding mi mandano in galera!
Domani vado per il secondo trattamento…speriamo di saltarci fuori!


Mareeba










giovedì 12 agosto 2010

LIKE a FAMILY!

Che dire! Sono stato accolto e accudito come in famiglia! Patrick è gentilissimo e la mattina dopo siamo in ospedale. Non risolvo nulla, ma almeno ho una visita accurata. Mi prescrivono delle medicine più forti in caso di bisogno. Patrick è sempre in contatto con Karen e proviamo ad usare una pomata a base di cartilagine di squalo. Per due giorni sto male, ma piano piano sembro riprendermi e l'infiammazione sta lentamente sparendo. Un pomeriggio andiamo a pesca, ma dopo poco sto talmente male che mi appoggio in macchina! Il dolore va e viene a momenti.

Il venerdì mi sento meglio esco e compro alcune specialità italiane al supermercato per preparare un poco di antipasti e festeggiare l'arrivo di Karen! Il sabato li invito fuori a cena insieme con una coppia di loro amici.
Sto bene per qualche ora ma poi mi riprendono i dolori a intermittenza. La domenica si fa una colazione, ma è particolare! Si mangia carne alla griglia! Insomma un BBQ alle 9 di mattina! Salsicce, bistecche di manzo, pomodori e cipolla! Io non ci riesco e mangio soltanto un pezzetto di manzo per non fare torto al Patrick!

Il lunedì si parte presto per Mareeba, dove Patrick e Karen hanno la loro abitazione. Quella di Weipa è in uso per il lavoro che Karen svolge nelle comunità aborigene, come infermiera. Patrick con la sua auto e io, naturalmente, con la mia. Karen non può venire perché sarà impegnata in un altra comunità tutta la settimana. Mi sento un poco meglio e Karen sta cercando un dottore che faccia la caso mio. Il viaggio è massacrante oltre 800 km di cui oltre 550 in gravel road. Il collo mi comincia a fare male e ho ancora i nervi doloranti…

Non vedo l'ora di arrivare e ogni tanto ci fermiamo per rilassarci un attimo nelle varie Road House lungo la strada. In una di queste ho la fortuna di fotografare un Kookaburra, il tipico uccello australiano con il becco tozzo! Forse è attirato dal cibo ma è veramente bello!

Arriviamo a Mareeba nel primo pomeriggio e ci accolgono John e Teresa, vicini di casa. Sono di origine friulana e la cena è da loro!
Un pezzo d'Italia trapiantato qui! e una cena che è Italiana al 100%! ! Sono gentilissimi e accoglienti! Rimango senza parole a vedere la tavola imbandita con salame, polpette, purè, spinaci e insalata! Piatti e sapori semplici, genuini!
Faccio una doccia e provo a dormire…il dolore è ancora presente e il viaggio di sicuro non ha aiutato. Speriamo che Karen domani ci dia buone notizie...












domenica 8 agosto 2010

Pochi...



Pochi...

Molti sanno quello che vogliono...
Alcuni sanno quello che possono...
Sono rari quelli che dicono quello che pensano…
Tutti dicono quello che si dovrebbe fare…
Quasi nessuno fa quello che che dice…
ma…
Solo quelli che hanno i "controcoglioni" fanno quello che pensano e dicono…e in giro, ce ne sono pochi!

Leonardo Baschieri, Weipa, 08 agosto, 2010