Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

venerdì 2 luglio 2010

July 02, SAVANNAH WAY, Twelfth Day

Croydon, questa piccola cittadina di meno di 300 abitanti, è graziosa. Ha un passato storico interessante. Città di miniere e anche edifici curiosi, oltre l'immancabile pub.

Ci deve essere un meccanico dello shire, ovvero della contea. Credo una specie di servizio pubblico, oppure "anche a disposizione del pubblico", visto che in città non ci sono privati. Ci vado con poche speranze e invece trovo una bella officina e un giovane meccanico. Disponibile, veloce, serio e onesto! Mi smonta lo scudo, controlla il livello olio e stringe le viti del coperchio! Per lui l'auto, visti i km che ho fatto e il danno subito, potrebbe girare così tranquillamente. La perdita è stata irrisoria. Meglio però cambiare la guarnizione se decido di fare zone remote e strade accidentate Mi chiede solo 20 AUD!

Mi sento un poco più tranquillo e mi rilasso un poco. Visito uno store che si fregia di essere il più vecchio dell'Australia. L'anno è il 1894. Beh, di sicuro è quello che è rimasto più simile ad allora! Sembra che il tempo si sia fermato! Il bancone, gli scaffali e praticamente la struttura è la stessa. In parte ospita un museo con oggetti dell'epoca della corsa all'oro e di quella che deve essere stata negli anni, la gestione precedente. Sembra incredibile! Faccio fatica a credere che sia vero! Faccio foto e video per esserne certo! Il proprietario, gentilissimo, mi concede il permesso.

Dopo poco si accorge che una coppia ha dimenticato la carta di credito. Corre fuori con le chiavi dell'auto e chiede alla moglie se ricorda la direzione. Sembra che sia Ovest. Lo vedo tornare mentre io esco. Li ha raggiunti e riconsegnato la carta. Spero che questo store rimanga così per molto tempo.

Mi muovo di nuovo verso est. Voglio arrivare a Georgetown, altri 160 km. Guido piano perchè sono stanco. La Savannah Way, ormai sul tracciato della HW1 rimane poco più grande di una comunale. In alcuni tratti, poco prima di entrare in città, è a una corsia unica. Bisogna scendere con le due ruote del lato sinistro sul brecciolino quando si incrocia qualcuno. Incrociando un'auto che traina la roulotte sento un botto sul parabrezza! Crepa di 2 cm di diametro! Sbianco di colpo! Mai capitato prima incrociando qualcuno, almeno su questo tipo di strade. Avevo il finestrino lato guida aperto, come molti qui…

A 10 km dalla Georgetown mi accordo che ho per l'ennesima volta dimenticato l'anello nella doccia del campeggio!!! Proprio non sono portato! Niente paura! Mi viene un'idea!
Arrivo a Georgetown e l'info center con una sola addetta è veramente bello ed efficiente. C'è una bella e famosa collezione di minerali e l'addetta telefona per informarsi! L'anello è stato ritrovato e si trova presso "gli oggetti smarriti" del Council di Crydon! Decidiamo come farlo recapitare e dove. Prima si pensa alle poste di Cairns e poi penso che posso aspettare l'autobus che passa di qui alle 11 domattina.

Beh, mi fermo volentieri, anche perché la cittadina è graziosa e mi va di riposarmi domattina per qualche ora. Vado al camper caravan e faccio amicizia con una coppia del Victoria! Gentilissimi e cordiali. Mi danno info anche circa la strada per il capo. Sono stanchissimo ma dopo una doccia inizio a scaricare foto e postare perché ho la corrente e posso caricare il laptop! Mi accorgo che sono le 3! Meglio andare a riposare!


Croydon







Croydon General Store







Georgetown




July 01, SAVANNAH WAY, Eleventh Day

Stamattina mi alzo e controllo di nuovo se la macchina perde olio. Ci sono due gocce sotto! Mi sorgono dei dubbi sul fatto che abbia perso olio senza accorgermene! Tasto bene e mi rendo conto che c'è un alone di olio tutto intorno. Leggero ma c'è. Il fatto di essere su gravel road aveva ricoperto il tutto di polvere. Sono un poco preoccupato ma penso che a Normanton, la così detta "grande città" del Savannah Gulf, potrò almeno fare vedere l'auto un poco meglio! Sono solo, 230 km e qui si parla di città vera per queste parti, 2500 abitanti! Mi sbaglierò di grosso!!!!

Parto tranquillo e vado piano. Molto. Solo 70 km/h per 1750 rpm. Voglio che l'auto sia al minimo possibile dei giri.

Ora la strada è completamente asfaltata e la Savannah Way percorre il tracciato dell'HW1. Da quando sono partito, 10 giorni fa, ho percorso oltre 1900 km sempre in gravel road dopo i primi 100 km dell'inizio, asfaltati. La parte dura della Savannah Way è terminata, ma non i pericoli!

Sul percorso incrocio il fiume Leichhardt che poco distante ha delle cascate molto belle! Le sponde sono sabbiose e il colore stranamente di prima mattina mi sembra rosa! Mi perdo a girare le alte sponde ed ammirare il panorama. Curiosamente c'è un vento abbastanza teso.

Arrivo in città e scopro, scritto su un cartello, che i cittadini si sono "ridotti" a 1500…magari la guida non è aggiornata, oppure il cartello! La città però ha due meccanici. Arrivo dal primo e senza nemmeno guardarmi in faccia mi chiede cosa ho rotto. Senza alzare la testa mi indica dove c'è il secondo meccanico. Vado e non c'è nessuno! Tutto aperto con la musica accesa. Chiamo e dopo poco si presenta un tizio con cappellino, occhiali e maglietta tutti neri. Gli spiego il problema e gli chiedo di controllare. Bisogna togliere lo scudo per capire. Sta a 5 metri dall'auto. Non si avvicina nemmeno. Mi chiede quando è successo. Mi risponde semplicemente che se non si è rotto prima non ci sono problemi. Posso arrivare fino a Cairns, visto che sono solo 700 km!

Che devo dire! A volte non so se la "praticità" di alcuni Australiani non sconfini nella "sottovalutazione" o semplicemente nella "incoscienza"!

Sono un poco "teso" e incavolato! Tiro fuori un altra carta e scopro che a Croydon, che si trova a 160 km ci dovrebbe essere un altro meccanico.

Giro un poco per la cittadina che è molto bella. Ha un vecchio store, ora sede dell'info center, un museo ferroviario con la linea ancora attiva per giri turistici e anche una storia antica risalente alla fine dell'800. Cose curiose e divertenti come la statua di un barramundi gigante in tipico stile Aussie e la riproduzione a grandezza naturale, del più grosso coccodrillo di acqua salata conosciuto. Il povero animale, di ben 8,63 metri, è stato impallinato da una cacciatrice professionista nel 1957! Quando dicono poi che sono i coccodrilli ad essere…pericolosi!

Mi metto in strada e alla folle velocità di 60 km/h arrivo in poco più di 2 ore e mezzo a Croydon…

Sono veramente stanco. Mi butto in macchina dopo aver mangiato una scatola di fagioli al sugo di pomodoro. Freddi, direttamente nella lattina. Le stelle sono coperte dalle nuvole. Non è giornata. Meglio chiuderla qui. Buonanotte, Leonardo!


Leichhardt Falls












Normanton










June 30, SAVANNAH WAY, Tenth Day

Oggi visito una piccola porzione del parco nella parte nord e alla mattina mi scalo un piccolo lookout che sta vicino al camp ground dove alla base ci sono delle piccole cascate. Il paesaggio anche da questo lato è veramente spettacolare! Mentre attraverso il bosco nei pressi del fiume mi sfrecciano veloci due maiali selvatici! Non riesco nemmeno a fare una foto!

Mi dirigo nella parte nord del parco. Altri 50 km sud per visitare l'unico punto aperto al pubblico di uno dei giacimenti più importanti a livello mondiale di fossili di mammiferi. Si chiama D-Site ed è spettacolare. Qui il panorama è mozzafiato ed hanno lasciato "in situ" svariate ossa ancora da scavare. Pensate che 25 milioni di ani fa esistevano qui uccelli alti fino a 2.5 metri, canguri carnivori, serpenti di oltre 6 metri, coccodrilli giganti e decine di specie ormai estinte! Per me l'emozione è grande. Mi fa quasi tenerezza il pensiero di quando andavo da ragazzino a raccogliere le conchiglie Plio-Pleistoceniche nei pressi del torrente Stirone, vicino a Fidenza! Qui hanno delle miniere a cielo aperto di fossili spettacolari. Praticamente ancora da scavare. Ogni hanno ci sono campagne di scavo e si scoprono specie nuove. Ne sono state descritte circa 300! Questo è il sogno di molti paleontologi. Scoprire un sito di questo tipo.

Per un altra via mi dirigo a nord verso Burketown e ci arrivo verso le 5. Mi fermo al camper caravan e mi mangio del barramundi mentre scrivo e posto. Ho parecchio arretrato e nei giorni passati non avevo campo telefonico. Doccia e continuo fino alle 3 di notte. Ne approfitto perché ho una piazzola con corrente. Il tramonto è spettacolare e quasi non me ne accorgo dal gran che sono preso a scrivere. Domani mi muovo definitivamente verso est e non dovrei avere grosse deviazioni. Cairns è ancora lontana ma piano piano mi avvicino!