Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

mercoledì 9 giugno 2010

June 8, LITCHFIELD National Park...l'ultima CASCATA e un BAGNO CALDO!

Oggi mi servono due caffè per svegliarmi! Vado a vistare un ultima cascata, veramente fuori mano e poco frequentata. Questo perché c'è un percorso di circa 3 km tra andata e ritorno e anche perché è una zona sacra aborigena dove non si può fare il bagno. Arrivo verso le 8 di mattina dopo aver seguito la traccia che costeggia il ruscello che scende dalla cascata e salito una collina. Il bosco è favoloso. Appena in cima alla collina si apre il primo scorcio sulla cascata! Per me è spettacolare. Un salto di circa 30 metri e una serie di piccole piscine naturali a valle e a monte che sono deliziose. Mi perdo a guardare ogni lato di quest'area per una buona mezz'ora. Non c'è nessuno! Fantastica! Rimango senza fiato! Questi sono posti veramente "nascosti" e sono quelli che amo di più…


Dopo poco arrivano due persone…l'incantesimo è finito e dopo un ultimo sguardo me ne torno alla macchina.


Esco definitivamente dal Litchfield per la parte nord, attraverso una unsealed road che mi riserva poco dopo una bella sorpresa. C'è un Nature Reserve che si chiama Berry Springs e c'è un fiume con l'acqua cristallina a 31° e piccole cascate! Poca gente, stranamente. Mi piace da matti e vado sotto la piccola cascata che riserva un piccolissimo spazio dietro! Come nei film riesco a mettere la testa fuori e vedere l'acqua che mi scende di fronte velocissima! Me la godo alla grande e cazzeggio fino a sera.


Mi sposto poi di soli 10 km e mi fermo in un parking appena entrato sulla HW1. Darwin è vicinissima, soli 46 km…domani vado in una metropoli! Beh, 80.000 persone tutte in un posto è un poco che non le vedo…direi da qualche mese, da quando non sono passato per Perth! A dire la verità, ho un brivido alla schiena!



TJAETABA FALLS















BERRY SPRINGS





martedì 8 giugno 2010

June 7, LITCHFIELD National Park, CASCATE e non SOLO...

Nonostante la stagione secca sia arrivata, molte strade e tracce e unsealed road sono ancora chiuse. Già da Katherine ricevevo brutte notizie al riguardo, come il fatto che il Kakadu NP, il più grande parco dei Northern Territory e uno dei più grandi dell'Australia, era chiuso in tutte le sue tracce 4WD. Oggi scopro che anche il Litchfield NP non fa eccezione. Non so bene quando le riapriranno, ma sento che si parla di tempi lunghi, addirittura un mese per quel che riguarda parte di alcune importanti strade del nord Australia, dove le piogge hanno distrutto tutto. Da quel che capisco è la norma, che si ripete stagionalmente. Da quello che mi dicono sono stato fortunato ad attraversare la Gibb River Road, che risulta ancora inagibile in alcuni punti.

Sono un poco abbacchiato e mi dirigo al parco che dista pochi km da Darwin, la capitale dei Northern Territory.


Il parco si rivela incredibile. Bellissimo e affollatissimo. Una moltitudine di gente si riversa in questo parco con mega bus e tour organizzati. In effetti questo è sicuramente un parco che viene ricordato per le cascate spettacolari e per le molte zone dove è possibile fare il bagno in tutta sicurezza in acque chiare e calde.


Ci sono vari corsi d'acqua che lo attraversano e in pochi km si possono visitare luoghi incantevoli. Qui riesco a vedere di sicuro le cascate più alte in assoluto che abbia mai visto. Sono da "cartolina", una più bella dell'altra.


Mi faccio una serie di "percorsi natura" su e giù per torrenti e colline e un paio di bagni fantastici. La vegetazione è lussureggiante e i colori creano dei contrasti favolosi.


Non mancano poi cose particolari come i termitai delle "termiti bussola" che sono orientati tutti in direzione sud-nord e sembrano delle lapidi funerarie oppure la scoperta casuale di come alcune formiche costruiscano il loro formicaio non in terra ma sugli alberi con le foglie ancora verdi degli stessi! Come facciano a metterle insieme mi risulta un mistero. Verso sera riesco a vistare l'ultima cascata che si chiama Wangi Falls e per il gusto di farlo, mi faccio gli ultimi km per arrivare fino in cima! Il bel camp ground poco distante sarà perfetto per la notte. Doccia e cena. La luna, arriva, le stelle ci sono e pare anche che l'aria sia più calda. Mi ribalto nell'auto e mi addormento guardano il cielo stellato….senza parole!

Domani ho un altro "posticino", l'ultimo da vedere qui...



MAGNETIC TERMITE MOUNDS







BULEY ROCKHOLE








FLORENCE FALLS








TOLMER FALLS








ANTS NEST





WANGI FALLS











lunedì 7 giugno 2010

June 6, OGGI è DOMENICA! Me la PRENDO COMODA! (ROBIN FALLS!)

Oggi è domenica! Faccio festa allora! Me la prendo comoda, anche se mi alzo presto. Riprendo la direzione nord ma faccio la vecchia HW1, che per 52 km costeggia la nuova HW1. Il percorso è tortuoso, e la strada molto stretta, ma piacevole. Guido piano e verso la fine mi fermo a visitare una cascata veramente bellissima. Un piccola chicca! Il sentiero costeggia il ruscello dentro una gola molto stretta e con una vegetazione fittissima ovunque. Il sole fa fatica a filtrare. L'acqua è chiarissima e scorre a valle velocissima. Durante il percorso mi imbatto in una rana che, importata qualche anno fa per combattere le larve di zanzara, si sta rivelando una vera calamità per tutto il nord dell'Australia. Oltre a distruggere tutta la fauna locale, perché si ciba di tutto, è anche pericolosa per gli animali che si cibano di lei. In effetti secerne un muco tossico che provoca la morte degli alligatori e di altri animali. Credo che sia anche sconsigliato catturarla a mani nude! Si fanno addirittura periodi di caccia collettiva con tanto di cattura e trasformazione della rana in…fertilizzanti! L'invasione è iniziata, se non sbaglio, dal Queensland, ha raggiunto i Northern Territory e si sta propagando oltre il confine nel Western Australia. La paura è che invada il Kimberly provocando ulteriori disastri. Non vedo come possano bloccarla! Non sono riusciti a bloccare nessun animale o pianta importata che, in nessun caso ha portato benefici per l'ambiente o per l'uomo. Anzi!


Provate a vedere se la trovate in una delle foto!


Ci sono un sacco di farfalle e i pesci sono abbondanti. Riesco a vedere, non so come, uno Yabbie, un gambero di fiume alla base della cascata! Troppo piccolo però! Sennò….gnam!


Beh, arrivo alla cascata e la trovo affollatissima! La piccola piscina è veramente graziosa e l'acqua che scende con un salto di una ventina di metri è spettacolare! Non resisto! In un qualche modo riesco a trovare un posticino per la "gamba di plastica" e la macchina fotografica ed entro! L'acqua è poco fonda, un paio di metri nel punto massimo. Mi arrampico sotto la cascata e chiedo a qualcuno di farmi una foto. Sento commenti sul fatto che sia riuscito ad arrivare fin qui…mi scappa da ridere!!!


L'acqua è a 21 gradi e nel giro di poco tempo tutti se ne vanno. Per una ventina di minuti me la godo. Tutta per me!


Ridiscendo e ritorno sulla HW1. Ad Adelaide River c'è un pub rinomato per due cose. Di una vi ho già parlato nel precedente post WHY NOT?. Si chiama 303 BAR. C'è un bel prato con tavoli all'ombra e pure copertura telefonica. Comincio a scaricare foto e a postare. La gente si ferma a bere qualcosa o semplicemente a mangiare dopo aver fatto il pieno, come me, alla pompa che sta appena davanti.


Beh, mi faccio un barramundi alla griglia e "carico" il piatto all'inverosimile di verdure e pasta! Tanto queste ultime sono a self service! Insomma un pranzo e cena tutto insieme. Questa dei piatti abbondanti era la seconda!


Ormai i miei piani sono completamente saltati. Mi avvio verso nord e mi fermo in una rest area a soli 5 km dal parco che visterò domani.


Si, insomma, la mia domenica è tutta qui! Tranquilla!