Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

venerdì 9 aprile 2010

MANDURAH…e la "PICCOLA VENEZIA"!

Salve a tutti! Oggi giornata difficile. Sono a Rockingham una bellissima cittadina a un "nulla" da Perth!

Beh, lo sapevo ormai. Era nell'aria. Ormai quando sono fuori dall'Italia lo so che dopo 4 mesi circa entro in crisi…psicologica! La fatica fisica e mentale si fanno sentire ormai e mi sale una certa nostalgia dei miei cari, dei miei affetti. Anche quando lavoravo all'estero per mesi. Questo sarebbe il momento di staccare, rientrare per 3 settimane…

Se si supera il momento si può procedere per mesi…


La cosa strana è che forse la situazione è deteriorata andando vicino a vere e proprie città. Il fatto di vedere gente, di notare situazioni simili alla vita quotidiana che vivo in Italia mi ha fatto venire una malinconia profonda. Ho aperto la cartina e non sapevo cosa fare. Dove andare. Tutto mi sembrava lontano, impossibile. Il percorso che dovevo fare mi sembrava infinito. Ero lontano da "ogni luogo"…mi sentivo "naufrago" e per questo termine, parlo per esperienza diretta…


Ho pensato a casa e sono andato in "loop"…pesantemente.


Ma andiamo avanti…


Le spiagge anche se semi deserte hanno alle spalle una strada asfaltata con case. Ormai non c'è più la natura pura e semplice ma l'uomo ha invaso pesantemente buona parte del territorio. Questo almeno per gli standard "Australiani". Da Mandurah, per poi passare a Rockingham non c'è interruzione sulla costa. Insediamenti continuativi di tipo residenziale. Certo il verde e gli spazi sono ovunque, ma le due cittadine hanno circa 60-80.000 abitanti ognuna e si sono sviluppate in "orizzontale", tranne che qualche piccolo palazzo in centro…


Mandurah mi ha impressionato per la ricchezza e per l'organizzazione. Credo che come Rockingham viva molto di turismo. Sicuramente più di Rockingham, trasuda di ricchezza ed è più cittadina di vacanza residenziale di alto livello. Il suo lungomare è una sfilata di ville una più bella dell'altra. Questo per centinaia di metri anche all'interno. Si sviluppa su un enorme golfo e su una penisola che attraverso ponti quasi chiude la baia con un canale molto stretto in uscita sul mare aperto. L'edilizia è tutt'ora in fermento e tutt'intorno ci sono cantieri aperti ovunque. Nella zona centrale ci sono il museo e il teatro con fontana coperta che costeggia il portico con tanto di papere. Nei sui innumerevoli canali ci sono i cigni neri e ovunque prati ed aree verdi. Le crociere per osservare gli uccelli dell'immenso "inlet" si susseguono una dietro all'altra, mentre i caffè o le gelaterie sono stracolme. Ci metto 7 minuti a trovare un parcheggio solo perché "faccio la punta a una signora! Mai successo prima! Canoe e "bananoni" con giapponesi che lanciano gridolini di paura solcano lo specchio d'acqua del pontile centrale. Tutt'intorno alla città è stato impedito di costruire direttamente sul mare ed è rimasta una striscia minima di 40-60 metri a ridosso delle piccole dune che proteggono la spiaggia. Tutta zona protetta, costellata di bagni pubblici, docce e spazi per rilassarsi magari con un BBQ o sotto un gazebo. Naturalmente non mancano mai i parchi giochi e le piste ciclabili e pedonali. Molti quartieri hanno vie senza sbocco, tanto per fare capire che lì…ci passa poca gente. Ieri ho dormito in un parcheggio fuori appena il "centro storico" di Mandurah…si chiamava EROS Nature Reserve e guarda caso proprio ieri ho ricevuto la telefonata di un mio amico che non sentivo da tantissimo tempo. Il suo nome potete già immaginarlo! Incredibile!


Ma ritorniamo a Mandurah. Mi sono incuriosito perché ho visto sulla carta un quartiere che si chiamava "Little Venice"!

Vado ed è tutto un fermento di palazzi iper lussuosi, in parte in costruzione, fianco marina e praticamente fronte mare! Prezzi da follia. Caratteristica è che le vie si chiamano, Marco Polo, Arsenale, Galileo, Treviso…e via andare…così!

Ma fino a qui nulla di strano a parte un Palazzo che si chiamava letteralmente "La Casa Di Marco Polo"!

Intorno al centro poi si sono permessi di mettere una serie di cartelli enormi in acciaio cromato inciso con parte in vetro in cima che indica le varie direzioni. Sono talmente organizzati che non mancano altri cartelli con indicazioni di quanti metri ci mancano a certo punto e i minuti che ci impieghi a piedi!


Ma il fatto che mi ha sbalordito è che hanno cercato di ricreare le calli e i ponti di Venezia, pure con i simboli delle gondole e i pali neri per l'attracco! Incredibile!

Mi sa che Venezia dovrebbe chiedere i diritti d'autore come minimo!!!

Di certo copiano a "manbassa" qui, visto che trovo pure un Ristorante "iper inn" che hanno chiamato "Paparazzi", con Caffé Segafredo, naturalmente! Beh! Non sempre prendono il meglio!


Appena di fianco la zona, una piccolissima spiaggia incassata tra la marina dove, tra le altre cose, sulla zona del calpestio della passeggiata si sono permessi di buttare sabbia intorno a un scialuppa in legno, che sembra incagliata nella sabbia a mo di relitto, fatta per fare giocare i bambini ai "pirati! Affianco parco a perdita d'occhio e bagni pubblici, con parcheggio!

Anche dalle docce pubbliche capisci che non hanno risparmiato. Semplice parallelepipedo di 10x10 cm alto un paio di metri con due docce su due dei lati opposti a pulsante…ma anche altro pulsante per i lavapiedi! Acciaio cromato! Semplice e poco intrusivo a livello estetico.


Qui, veramente c'è una ricchezza diffusa, ma alla sera ho notato che moltissime delle case erano disabitate al momento…


Beh, sono sul lungomare di Rockingham e di lei magari vi post qualche foto. Credo sia più "popolare" come turismo anche se qui i "villoni" non mancano, come i servizi per il tempo libero, simili a Mandurah. Ma in più ha delle isolette e scogli vicinissimi alla costa e una piccola penisola rocciosa, protetto che è spettacolare! Questo nella parte sud. Peccato che oggi pomeriggio dopo che avevo deciso di andare per fare snorkeling il vento fosse rinforzato da paura!!!


Sono tornato verso il centro, nella Mangles Bay, completamente ridossata e fermato su una delle sue spiagge. Non c'era nessuno, anche se sono a 2 km dal centro. La gente corre a piedi o porta a spasso il cane sulla pista fronte mare. Sono qui da 3 ore. Sono andato in spiaggia dopo aver cercato la ricarica per la bombola per cucinare e dopo aver fatto un BBQ in centro…in un solo parco hanno 16 BBQ! La cosa veramente interessante è che hanno un DIVE TRAIL, cioè un percorso per esercizi sub fronte mare tra i 6 e i 17 metri dove hanno affondato 3 barche e due aeroplani! Alcuni sub stavano facendo esercizi! Mai visto una cosa del genere! Credo il "sogno impossibile" di ogni istruttore sub che debba fare un corso!


Sono sceso in spiaggia e mi sono steso sulla spiaggia a prendere il sole! Diciamo a dormire per mezz'ora. Credo che fosse da Coffin Bay che non facevo una cosa così. Poi ho fatto il bagno. Una doccia e la barba. Un paio di ragazze mi sfilano accanto di corsa e una mi fa una battuta sui capelli! Una vecchina di 70 anni mi fa i complimenti per la protesi!

Sono in macchina e mi farò un caffè. Ho sistemato la macchina e tra 12 minuti il sole tramonterà, ma alle mie spalle…


L'ansia è un poco calata. Anzi, direi che se ne è andata. Sorrido! Penso che in fondo sono fortunato. Sono fortunato perché ancora "soffro", ancora ho il "magone" per molte cose. Sono ancora fortunato perché mi vengono i brividi guardando un tramonto o un semplicemente il colore del cielo. Sono fortunato perché ho ancora dei sogni che i più mi dicono "sono impossibili". Sono fortunato perché ancora ci credo. Ci credo ancora alle persone, ai sentimenti e ai sogni. Sono fortunato perché amo profondamente, nonostante tutto. Sono fortunato perché non è mai finita! MAI!


Non so dove dormirò stasera e che combinerò domani…beh! Se da un lato c'è l'incertezza costante, da un altro non c'è la routine e la noia!

Vai di caffé e andiamo! Mi inventerò qualcosa anche stasera…del resto…se inciampo…sono molto veloce a rialzarmi…sempre su una gamba!


Ciao a tutti.









EROS NATURE RESERVE


…Non so se rende….






ROCKINGHAM


…senti il chiasso che fanno, sono ovunque!









giovedì 8 aprile 2010

PARALLELO IMPENSABILE...ma...POSSIBILE!

Oggi, ho acceso l'Ipod ed è saltata fuori una canzone dei Modena City Ramblers! Gente della mia terra che sembrava fatta apposta per darmi la carica e rispecchia molto di quello che sento nel mio animo in questo momento. Incredibile, la mia terra, gente della mia terra con un "parallelo impensabile" è arrivata fino a qui giusto nel momento che serviva!

Il pezzo parte e via via mi vengono i brividi!!!! Fantastico!


Giro la testa e vedo un falco che si alza da un nido enorme in un albero rinsecchito. Non si sposta…vola in cerchio sopra di me. Molto in alto, altissimo…faccio fatica a inquadrarlo, ma scatto!

Salgo in macchina, rimetto il brano, allaccio la cintura di sicurezza, accendo i fari e inforco gli occhiali da sole.


Mi parte un sorriso mentre ingrano la D e il 4WD…il falco non mi molla ancora…sempre su di me! Ci sei lo so!


Ho capito…andiamo avanti che di strada ancora ne devo fare! Non rallento di un pelo mentre 3 canguri mi "crossano" velocissimi la strada alzando una nuvoletta di fumo rosso…sorrido! Di uno ho visto solo le orecchie attraversarmi la visuale del cofano! Lo sapevo già che ci stavano. Oggi è così. Lo so!








mercoledì 7 aprile 2010

HO un "NOTIZIONE"!!!...ALMENO PER ME!

Ciao a tutti!


Perché non mi raccontate voi quali sono le notizie che succedono oggi nelle vostre giornate!!! Cavolo, anche io devo essere aggiornato!!! Qui, del resto sono le solite cose!!! Canguri, spiagge, pappagalli, cavalli e tori non fanno più notizia!!!


Per me il vero "NOTIZIONE" è che oggi c'è dopo moltissimo tempo il sole!!!!


SOLE, SOLE E SOLE ANCORA! INCREDIBILE!


Temperatura max 33° e...spunta il sorriso!!!! Cavolo, la giornata ha veramente dei "colori" diversi, come pure il mio umore...

Mi prendo tutto il tempo, con calma, come non succedeva da tantissimo tempo...forse da quando ero nello Yorke Peninsula...pazzesco!!!

Sorrido per ogni piccola cosa, come un bambino e per un giorno soltanto faccio il "turista"...sono rilassato, mi gusto ogni immagine, ogni particolare che mi scorre davanti...

Faccio poche foto, anzi ne faccio migliaia ma con la mente...click, click...


Nulla di che, del resto...solamente che il "relax" mentale e muscolare è al massimo...bella sensazione...rara, ormai...sic!

Un caro saluto a tutti e...aspetto news!!!

leonardo








BELVIDERE!!!

Sono A Belvidere camp site! Quasi un nome italiano! Ci sono arrivato quando ormai era buio! Sono partito stamattina da Dusbourgh, l'ultima città di fatto dell'area del Margaret River.


Quest'ultima città è veramente una meta da benestanti…ricchezza profusa come mai avevo visto in altri posti in Australia. Wineris, Real Estate, case e terreni privati veramente impressionanti. Le auto sono quasi tutte di dimensioni e prezzi inarrivabili. Fuoristrada naturalmente e anche la prima Ferrari! Nuova! Il centro che dalla caffetteria, al fornaio ha un livello elevato…molto elevato. Il BBQ sono diversi. Singoli, tutti in acciaio. Di lusso! Mai visti prima!


Si capisce che è ricca dal fatto, per noi viaggiatori in economia, che il Landromat costa 5 AUD invece che i classici 3 di tutte le altre città che ho visitato…pure la benzina è cara! Nei supermercati di Cooles la carne di canguro costa il 25% in più…


Beh, la sera prima ho dormito di fronte a Cape Naturalist (punta Nord della Penisola) e nessuno è venuto a scocciarmi! Strano perchè ero in un posto stra famoso e con "sealed road"…il faro di Cape Naturalis, tagliava il buio…nella notte è piovuto…di fatto ero a meno di 10 km dalla città...


La mattina alle 5 ero in piedi…trovo un'auto, forse arrivata mentre pioveva, accanto la mia…un pescatore che se ne è su Sugarloaf Rock a pescare con il suo cane…ho visto l'alba guardando questo scoglio enorme e questa costa…incredibile, come nei film!


Parto e vado in città, lungo mare a sistemare l'auto. Rimpacco e alle 10 parto. Destinazione Bunbury, solo 150 km a sud di Perth. La strada dopo poco diventa trafficata e più larga…passo Busselton che mi pare una brutta copia di "topolandia" con uno scivolone tipo Aquafan, affianco al suo famoso Jetty. Mi sembra di essere sulla riviera romagnola, con spiaggioni popolari e problemi per trovare parcheggio. Anche il centro sembra un poco malandato con qualche negozio chiuso o da affittare. Qui siamo tornati in una "normale" cittadina.Tempo del cavolo.


La costa cambia, sabbiosa prevalentemente e il vento…quasi sparito…

La strada scorre su una costa verde ma bassa…sono finite le scogliere e le colline…


Arrivo a Bumbury dopo pochi km e per poco non mi prende un infarto! Questa cittadina ha circa 60.000 abitanti! Nulla per noi, ma è la città più grande che incontro dopo essere partito da Adelaide! Ha addirittura una strada, tipo circonvallazione a due corsie!!!! Incredibile! Pure un paio di "palazzi"…zone industriali…gente che va di corsa ovunque!


Cerco la barca del ragazzo che avevo trovato a Stepping Stones. La trovo ma non c'è nessuno. Lascio un biglietto…peccato! Niente aragosta! Ci metto un ora a cercare l'Information Center, nascosto da dai "Work in progress"…non ci sono mappe dell'area! Mah! Ho un buco di fatto per il pezzo che va da Bumbary a Perth, solo una mappa generale, ci dovrebbero essere un paio di parchi...


Alcune case della città, lato porto, sono spaziali! Il bello deve ancora arrivare! Poco nord di Bumbary hanno creato una specie di marina con canali interni con porto privato in ogni abitazione. Un quartire ex novo con case incredibili! Quasi tutti se la sono fatta a modo loro. Barche a vela di fronte. Mi sembra un'area di vacanza, di seconde case.


Da Bumbary a Mandurah, poco prima di Perh, esiste infatti una cosidetta "zona umida" con una penisola che corre parallela alla costa in modo più o meno continuo, con pochi canali e sbocchi al mare…


Praticamente una zona di acque basse e…le paludi!!! In effetti nel mezzo esiste un piccolo parco che si chiama Benger Swamp, tanto per intenderci!


Questa è una zona dove sfociano fiumi con acqua! In effetti avere una casa dove esiste la "Ross River Virus" non mi sembra una grande idea!!!


Mah! Che dire! NO COMMENT!


Poco dopo…lungo la strada che costeggia il mare, calmo con una costa lineare e acqua bassa, sono contento di vedere qualche piccola casa, incastrata tra ville bellissime. Qualcuno non ha venduto!

Pure sulle strada oltre alle normali insegne che indicano case o terreni da vendere hanno abbinato ai vari cartelli stradali, della stessa forma e colore le indicazioni gigantesche con scritto "LAND SALE" con sotto la località con tanto di distanza chilometrica…pazzesco! In Australia si costruisce ex novo, in nuove immense lottizzazioni…lo spazio non manca!


Perth è vicinissima…gli Australiani di sicuro vogliono "stare comodi"…almeno molti di loro…


Appena a nord di Bumbary mi butto sulla "Old HW1" e per alcuni km un poco di pace!!! Pochissime auto!


Passo per Australind, piccola cittadina, stile "Australia"! Tutte uguali, supermercati, pompe di benzina, negozi delle grandi catene. Il tramonto sulla baia protetta dalla penisola è struggente…


Orami è buio e trovo un'indicazione per un Nature Reserve che non avevo segnato sulla carta…entro e noto che ci sono i cartelli di avvertimento per la "Ross River Virus"…azzz….!

Vero anche che uno dei sintomi, male ai muscoli, ce l'ho da qualche giorno…dopo che sono stato a Banksia Camp, anche li zona a rischio…speriamo bene! Passerà!


Il camp è quasi vuoto e non capisco il motivo…un tizio mi dice che il ranger non passa da 2 settimane! Mah! Devo ancora vedere la spiaggia e il luogo…


Certo in 150 km i cambiamenti sono stati enormi.. Il vento quasi assente, l'umidità un poco aumentata come il caldo. Mi cospargo di repellente e spero bene…non ricordo bene cosa comporti questa malattia, ma direi che è simile alla malaria! Che cavolo se non ho beccato nulla in 6 mesi di Madagascar dove esiste ogni virus e infezione del mondo…non siamo nemmeno in periodo!


Credo comunque che la zona del Margaret River sia super affollata anche perché da domani inizia il "festival del vino" e questo in concomitanza con le vacanze scolastiche fa il resto.


Beh, ricordo ancora la mattina di ieri…praticamente in solitaria…che dire, mi viene un poco di "magone" a pensare che mi dovrò ributtare nel "traffico" di Mandurah…e poi di Perth!!!


Accendo la macchina e mi visito il parco…







domenica 4 aprile 2010

DOMANI, 5 Aprile 2010, FESTEGGIO…RESOCONTI o "RESA (DEI) CONTI"!?!

Domani sono 3 mesi che sono in viaggio. Tanti chilometri. Tanti incontri ed avventure. Spiagge, cave, animali, snorkelate e qualche immersione…


Paesaggi incredibili, spesso contrastanti. Dai laghi salati, alle foreste con alberi immensi e centenari. Dalle spiagge di sabbia finissima e bianchissima alle voragini delle cave per passare alle dune di sabbia infinite e maestose…delfini tonni, razze, canguri, opossum, cavalli e vacche! Serpenti, leoni marini, ragni, pappagalli, pecore, aquile e falchi…e poi ancora scorpioni che si infilano ovunque, volpi, gatti selvatici, conigli, emu, lucertole e varani…ancora uccelli marini di ogni sorta! Pesci. Conchiglie, abaloni e granchi…non ricordo tutto! Impossibile!


Poi il vento! Il vento perenne Australiano, che a volte ti scalda e a volte ti rabbrividisce.


Stellate! Tante! Stelle cadenti di cui ho perso il conto, ormai. La luna come un faro che illumina a giorno.


Il mare! Impetuoso e possente ma anche calmo e placido in baie ridossate.


I colori! Vivi, pieni, caldi e pastellati!


Le gravel road, giallo ocra, bianche e rosse mattone…la polvere…


Quante cose…molte mi sfuggono…


Per non parlare degli incontri con la gente…incredibili…


Arrivavo da giorni difficili, dove il maltempo e anche una stanchezza fisica e mentale si stava facendo sentire…Beh, arrivo ad Augusta, un poco troppo "snob", piena di "vacche di plastica" a quasi grandezza naturale, dipinte da artisti locali, sparse per la città e dintorni della Contea. Si chiama Cow Parade. Sarà anche un evento che è stato presente in oltre 60 città del mondo…ma a me sa tanto di business puro e semplice! Una è pure all'Information Center di Margaret River, tipo scacchiera e per "soli 20 AUD" ne puoi firmare un quadratino!


Augusta che forse, vuole darsi un "tono", ma non reggerebbe in confronto con tante altre cittadine che ho visto e mi fa tanto di "nobiltà decaduta"! Anzi di qualcuno che si è rifatto il trucco per nascondere i segni dell'età…ma l'ha fatto male e il fondotinta un poco cola…


Dopo una doccia e un filetto di canguro mi ero quasi ripreso!


La polizia era stata molto gentile e mi aveva detto che potevo stare tranquillamente dove volevo a dormire in auto, ma poi un "ranger", che altro non è che "polizia municipale" mi trattava non proprio con tatto, dicendomi che non potevo stare in città e nemmeno in qualsiasi posto della "Contea" di Augusta/Margaret River. Minacciando i fatidici 100 AUD di multa, come nei film! Non risponde a una mia domanda e mi mette in mano un foglietto! Dovevo assolutamente trovare una sistemazione presso un Hotel/Motel Camper Caravan. Forse una incomprensione linguistica o forse, ho incontrato l'eccezione che conferma la regola che gli australiani sono cordiali e gentili…prima o poi…doveva capitare!


Certo, l'area di sicuro predilige un turismo diverso che vada nelle Farm a bersi il vino o a mangiare a prezzi folli! Anche i parchi sono scarni, senza indicazioni e male curati nei pochi camp ground. Una eccezione rispetto a quelli di Albany, Esperance tanto per citarne alcuni…

Ci sono tante cave in questa area, centinaia mi dicono e 7 o 8 aperte al pubblico. L'ufficio informazioni pubblicizza solo quelle diciamo "private" a prezzi folli! Ce ne sono due sotto l'Ente Parchi. Non ne fanno menzione!

Vado al Capo di Lewin e solo per calpestare l'area intorno al faro vogliono soldi! Cosa strana per l'Australia. I fari sono un vanto e un "Monumento Nazionale" e viene incoraggiata la loro visita in tutti i modi. Su 10 persone che arrivano per visitarlo, 8 se ne vanno "incavolate"! Io, senza incavolarmi, me ne vado insieme a loro!


Mah! Penso! Quest'area mi sta un poco sulle scatole! Mappe scarne, sbagliate ed approssimative dove sono citati solo Wineries, Hotel e Real Estate!


Questo non toglie nulla al fatto che l'Australia e gli australiani siano incredibilmente accoglienti e generosi. Credo che come in ogni nazione, e qui la nazione è formata da tanti stati, abbia delle aree più accoglienti e ospitali di altre. Forse mi sbaglio, ma per quel che mi riguarda, in altre mi sono trovato meglio.


Mi ci metto e comincio con 3 o 4 cartine ad interpretare le tracce. La costa deve essere bellissima ma spesso difficile da raggiungere con tracce toste in 4WD…


Incontro 2 signori che stanno facendo trekking…esausti. Gli offro 3 bottiglie di acqua. Le prime due le svuotano subito.

Gli dico "I'm Italian!", per sottolineare che quello che è passato un minuto prima di me, non si è degnato nemmeno di rallentare per non alzare troppa polvere! Sono tutti targati WA…io sono l'unico con targa SA…

Mi ringraziano…in spagnolo! Beh, "6+ per l'impegno", come si diceva a volte a scuola!


Troppa gente in giro, cafona che non mi piace. Strada stretta, vogliono passare, ma non ce li hanno "i coglioni" per farlo! Vogliono che vada più forte. Non ci penso nemmeno. Poi arrivano come me e nemmeno scendono a vedere un luogo…abbassano i vetri o direttamente sgommano e se ne vanno…


Devo trovare la traccia…una benedetta "4WD", talmente tosta che non ci sia nessuno!


Forse questo punto…"North Point"…proviamo…controllo il contachilometri, le 3 mappe, il gps per la direzione…


Non una indicazione! Tracce che si fermano nel nulla! Incrocio la macchina di una ragazza francese…cerca un punto e non ha nemmeno la cartina! Gli do indicazioni…gli dico che con quell'auto non ci arriverà mai! "Bonne Chance"!


Ritorno indietro…forse l'ho trovata! Ridotte e piano, piano!

Sono in una "pistona tipo biglie al mare"! Cunette, completamente avvolta dalla vegetazione, sassi, roccia viva e sbalzi! Impossibile non strusciare la carrozzeria con la vegetazione ai lati…tronco nel mezzo…si evita appena…dopo 5 km la direzione cambia e piega verso ovest…ho paura di toccare "sotto", ma non posso nemmeno aprire lo sportello e scendere! Troppo fitta la boscaglia!


Ancora un paio di km e sento il rumore del mare…poi lontana ad appena un km la vedo! Prima gli scogli e poi d'infilata alla destra di Bonarup Beach! Un piccolissimo promontorio…North Point…


C'è parcheggio appena per 3 auto…io sono il terzo! Dopo poco rimaniamo io e un ragazzo australiano. La mattina alle 7 se ne va e io fino alle 11 sono il "proprietario" dell'area!


La guardia del CALM che è passata non ha fatto una piega e semplicemente mi ha detto di non stare la notte. Gli ho spiegato che non me la sentivo di andarmene la sera prima con il buio. Ha capito la situazione e forse era più preoccupato che non facessi fuochi e mi facessi male! Felicissimo che facessi foto, snorkeling e che non fossi un pescatore! Qui infatti ci si aggancia sulle rocce con delle funi quando si pesca…zone pericolose e qualche volta qualcuno finisce in mare per sempre! Brava persona!


Non riesco a commentare il posto! Meglio che vi posti qualche foto!


Ho fatto snorkeling…l'acqua era a 19 gradi e la forza del mare era pazzesca. Quando sono partito avevo un nodo alla gola. Appena in tempo, visto che ho incrociato ben cinque 4WD sulla pista, che come d'uso si sono fermate nelle varie piazzole ai lati, per darmi strada.


Questo posto, questa micro spiaggia con i suoi massi enormi a ripararla dalla forza dei mare mi ha dato una sferzata di energia…ne ho bisogno spesso però!

Sarà la stanchezza che si fa sentire!?! Forse!

Forse è qualcosa d'altro che ancora bene non ho capito…


Ora qui sono in un "camp", parcheggiato in uno "sputo" trovato solo con un pizzico di "genio italico"…naturalmente…vicino ai bagni! SIC!

Spioviggina pure di tanto in tanto.


Rispetto le regole, ma il vociare, la musica Country Folk a manetta, le telecronache sportive e le urla dei bambini, mi fanno rimpiangere ieri sera e tutte le sere che sono stato in una spiaggia in solitaria…avevo solo il rumore del vento, del mare…e le stelle le riuscivo a vedere…la luna era il mio faro…risparmio energetico al massimo!


Mi sa che qui si fanno tempi "duri per i viaggiatori"…la "civiltà", spesso non aiuta, ma ingabbia, controlla e distrugge con l'alibi del "proteggere"…e "la troppa gente" si comparta come…i gabbiani…quelli di AUGUSTA!


Buona Pasqua a tutti!








AUGUSTA e i GABBIANI