Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

venerdì 2 aprile 2010

PEMBERTON SUNSET

Tramonto incredibile il 30 di marzo vicino a Pemberton! All'improvviso strisciate di colore pazzesche! Mi fermo e resto basito a guardare...non c'è nessuno in strada e di sicuro non riesco ad arrivare dove volevo...non importa. Da qualche parte mi fermerò. Dopo poco inizia a piovere...entro nella prima traversa e mi fermo lì. Apro il portellone e sotto la pioggia che diventa via via fine mi preparo la cena...il pensiero dei colori del tramonto mi fanno sorridere quando infilo la prima forchettata di noodles in bocca...







STEPPING STONES!

Ciao a tutti, sono finalmente dalle parti di Black Point, come promesso…in effetti la traccia era poco chiara e sono nel promontorio opposto, a Stepping Stones! Un chilometro appena! Spiaggia color giallo ocra, ma con ai lati dei blocchi di basalto nero! Piccoli, di circa un 40 o 50 cm incastrati uno nell'altro! Incredibile! Mi sembra di ricordare dai miei ricordi di studi passati che questi derivano dalle eruzioni e dl consolidamento molto lento della lava…magari dico una cavolata…ma di sicuro questa è la prima spiaggia che vedo fatta in questo modo!

Domani mi faccio una snorkelata da ufo! Ma ora vi posto alcune immagini di Stepping Stones...difficile da raggungere! Molto più difficile forse delle dune del giorno passato. Sono 14 km di 4WD...infiniti! Posto meraviglioso. La sera ero solo, i 3 surfer di Bumbary se ne erano andati. Uno di loro fa il pescatore di aragoste. Mi ha detto che posso passare in porto dove attracca per prenderne una...lo farò!









Stavo per postare ma ho finito credito telefonico ed internet...sono arrivato ad Augusta veramente "cotto"...oggi ero veramente spento. Alcune cose negative successe ieri e una stanchezza psicologica mi hanno spento per tutto il giorno anche se sono stato a Cape Lewin e ho visto bei posti. Ma c'è troppa gente in giro. Troppi "turisti chiassosi" e anche a volte "nervosi"...mi sono sentito infastidito e a disagio. Poi dopo averla cercata con ostinazione sono arrivato qui... a "North Point". Domani me la gusto per bene...non c'è nessuno, solo un ragazzo Australiano che dorme come me in macchina. Anzi sul cassone della macchina...riservato, tranquillo. Ha detto che ha fatto snorkeling nel pomeriggio...domani lo faccio anche io, pure se viene giù l'acqua a secchiate!

mercoledì 31 marzo 2010

YEAGARUP DUNES (DUNE…e SERPENTI!)

Ieri sera pioveva di brutto e mi sono fermato appena dopo Permbenton. Ho dormito pochissimo. La mattina si presentava brutta e avevo visto che c'era un complesso di dune praticamente alle spalle dei grandi boschi di "karri", di eucalipti centenari…una cosa che ho letta su un opuscolo…credo il complesso di dune in terra ferma più esteso o unico in WA…incastrato tra un lago e una foresta di pini tipo i nostri…non è stato facile. Nessuno al camp ground della malora dove c'è un lago con sicuramente i "marron"…due pescatori escono dalla traccia e di sicuro non mi incoraggiano. Porto le mie gomme a 15 psi e…le dune dopo un paio di km sono maestose…incastrate tra il verde a nord e a sud…il gps segna oltre 110 mt… sono circa 9 km incedibili con anche gli emu che "tagliano la strada"…che dire, sono preoccupato se piove può diventare un vero problema…torno indietro. Scatto foto e non riesco comunque ad arrivare al mare…magari mi fermo solo a un paio di km. ma ho visto un passaggio non indifferente…qualcuno ci ha lasciato lo "scudo" di protezione del motore…vabbé è di plastica e il mio è in metallo…ma non me la sento…questa è un area veramente remota. Giro la macchina e non con poche difficoltà rientro al camp dove con il compressore riporto la pressione delle mie gomme alla norma e mi faccio un caffè. Ne ho bisogno. Davvero!. C'è parecchio freddo e dopo riprendo la strada che mi conduce alla via asfaltata. Ci sono un sacco di pezzi di corteccia di albero. Le crosso normalmente. Cavolo! Uno si muove! Un serpente! Incredibile, cerco di evitarlo ma lui si muove! Credo di averlo ucciso ma non è così! Diavolo è vivo e vegeto!


Con un ramo lo tocco e lui si muove e striscia…si alza con la testa! Dannazione! In Australia, non devi mai dare nulla per scontato! Tutto si muove, tutto è vivo! Ci sono circa 12 gradi…ma i serpenti come le dune…sono sempre attivi!

Sono le 17.07…mi fermo qui stanotte…Cape Lewin, lo spartiacque tra Oceano del Sud e Oceano Indiano lo vedrò domani…punto e luogo mitico…comincerò a risalire a nord e spero di trovare un poco di sole…

Ciao, leonardo













MUCCHE E CANGURI...IN AVVICINAMENTO ALLE DUNE!

In avvicinamento...alle dune...!


martedì 30 marzo 2010

MARRON and OLIVE!

Sono vicino a Pemberton, in una Marron Farm! Te li puoi pescare nel laghetto privato e poi prepararteli nei vari BBQ che sono qui o andare direttamente al ristorante che c'è qui. I "Marron" sono gamberi di fiume, enormi! Sembrano un mix tra un gambero e un astice! Per la terza volta mi fermo a mangiare al ristorante! Investo 22 euro per un bel paio di gamberi alla griglia e insalata con olive locali!


Ne ho bisogno, ho appena scalato l'albero più alto dell'area e anche il più alto assoluto scalabile nel mondo. Sono stati 75 metri stavolta! Incredibile! Ci sono arrivato per gradi, andando a visitare l'unico bosco ancora vergine in assoluto, vicino a Walpole, nella famosissima Tree Top Walk, che permette di visitare con una passerella a 40metri questi giganti! Alberi che possono raggiungere i 90 metri. Ma la particolarità è che sono vecchissimi. Decine sono oltre i 400 anni e alcuni sono stimati per difetto a oltre 500! Quando Cristoforo Colombo scopriva l'America, credo nel 1492, questi alberi erano già nati! Non so se esistano delle forme di vita su questo pianete più vecchie di questi alberi. La zona è piena di colline e di parchi uno dietro all'altro piene di boschi incredibili. Ovunque ci sono alberi mediamente di oltre 40 metri iper centenari…

Dicevo che ho iniziato per gradi, scalando altri due alberi prima di questo che sono "leggermente" più bassi a 51 e 61 metri…il tramonto in solitaria, visto sul Gloucester Tree ieri sera è stato incredibile.

L'Australia mi sciocca e fa completamente "sballare" ogni riferimento precedente. questa area è piena di contrasti con colline che sempre ricoperte di boschi si aprono a fattorie dove brucano all'aria aperte, mucche, canguri insieme a pecore e ibis!


I serpenti ti possono attraversare la strada e i pappagalli sono ovunque nei boschi! I vigneti tenuti come fossero prati all'inglese sono le propaggini di quello che si troverà più a Ovest nella Regione del Margaret River.


Questa zona è ricchissima di acqua e i fiumi sono spesso ripidi ed impetuosi e ci si può andare in canoa. Da Denmark, 50 Km a ovest di Albany iniziano le foreste che proseguono per centinaia di km ovunque. La costa è ruggente con spiagge incredibili dove per esempio ci sono blocchi di granito grandi e della forma di elefanti, oppure lunghissime e di un colore giallo ocra con battigie di 50 o 60 metri. L'Oceano pompa di brutto con onde incredibili….


Scusate, questa è la diretta! Vi lascio i miei "Marron" sono arrivati!….


…dopo circa 45 minuti, ritorno!!!!


FANTASTICI!…..


Che dire il cameriere, diciamo così, arriva dalla Calabria…mi fa lo sconto e mi sta preparando 600 gr. circa (sono 3 esemplari!) da…portare via! Mi fa pure lo sconto! Incredibile per l'Australia…meno di 20 euro…forse una pizza a Carpi, con una birretta, dolce e un caffè!


Mah! Che dire! Non è che "tre" volte seduto al "ristorante" in quasi 3 mesi di viaggio, mi facciano male?


Comunque la cosa mi piace…diciamo che oggi, 30 marzo 2010, al King Trout Café and Marron Farm, mi faccio il mio personale e speciale "Pranzo di Pasqua"! Anticipo di un poco, ma si sa che qui, in Australia, tutto arriva prima!!! Questione di "fuso", questo è comunque il "Down Under"!


Buona Pasqua a tutti…e ricordate, vi voglio bene!


PS Mi sono spostato di qualche km, verso Pemberton per trovare "coverage" e quindi postare. Sono le 15.00 del pomeriggio. Ci metterò un'ora e mezza di collegamento. Di fianco a me un campo con mucche e vitellini che brucano in un laghetto che farebbe impallidire quello di "Heidi". Faccio qualche foto per mio fratello Alessandro! Qui ci salterà fuori un capolavoro di quadro! Lui è veramente un artista! Grande pittore, eclettico e geniale!

Passando un TIR, ma a due rimorchi, con tronchi di albero enormi…l'industria del legname è ancora un grosso affare da queste parti…

Sono all'ombra di eucalipti enormi e il rumore del vento fra le fronde mi è famigliare…sembra quello dei pioppi della bassa padana…sto ascoltando Ligabue a manetta e per certi versi sono a casa…mi sento a casa.

Ligabue canta…"Intanto sono in viaggio…non lo so dove vado ma viaggio…"

Mi sembra incredibile, ma per la prima volta, guardando questo scorcio di WA, vicino a Pemberton, mi sembra di essere a casa…nella bassa, ma veramente più bassa padana che non si può!


Come dice la canzone, non so bene dove andrò stasera…dove mi fermerò…dove dormirò…ma ho il pieno di benzina e sempre 40 litri extra sul mio "roof rack", sul mio porta pacchi…due taniche da 20 litri…


Beh, con 800 km di autonomia…si può andare lontano, vero?!?


Arriverò quando arriverò…ho già visto un punto sulla costa…nel D'Entrecasteaux NP. si chiama Black Point…intanto Ligabue canta…"credo proprio che non sia già tutto qui…qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni…credo…se ti serve chiamami scemo!!! Ma almeno io almeno credo!!!….credo a quel tale che dice che in giro…che l'amore porta amore…credo…se ti serve chiamami scemo!…ma almeno, io credo!"


Vabbé! Scusate lo sfogo! Buona Pasqua a tutti!


Vi voglio bene, leonardo