Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 27 marzo 2010

NON SE LI SCORDANO!

Sono partito da Albany stamattina. Il tempo non era buono, tutto coperto come un nostro autunno. Freddo e un poco di pioggia. Non mi andava di fare una immersione in queste condizioni. Il dito sarebbe stato anche ok. Ho fatto fatica, perchè a casa di Ben ed Angie sono stato veramente bene. Ieri sera ostriche neozelandesi a "dozen"! Giganti e buonissime. Ci siamo commossi tutti…spero proprio di rivederli…


La strada è in collina e iniziano a intercalarsi allevamenti di mucche con foreste a perdita d'occhio. Il granito è ovunque e gli ibis, pascolano insieme alle mucche. Ci sono molti fiumi e laghi. Qui l'acqua abbonda ed iniziano i primi vigneti e le prime cantine. Le felci e il muschio sono sotto gli alberi e ai fianchi della strada. Vicino a Denmark, 50 km ovest di Albany ci sono delle spiagge bellissime iper ridossate e protette da massi arrotondati di granito giganteschi…peccato la giornata. Sono in una piccola baia stasera. Si chiama Peaceful Bay, avrà 50 o 60 abitanti e anche qui, come in tutti i paesi Australiani, ma proprio tutti, c'è un monumento ai caduti di guerra. Gli Australiani sono veramente un popolo che onora, che ricorda i propri caduti. La considerazione e il ricordo sono veramente incredibili. Il rispetto e la sacralità di questi luoghi non toglie però che questi debbano essere "vissuti", anzi!

Questo mi permette di farvi vedere come ad Albany, nel monte che sovrasta la città, convivano sia il luogo del ricordo e della commemorazione, con un luogo di sport e attrattiva turistica. Il lookout in cima al monte è visitatissimo e c'è la partenza di una pista di mountain bike su granito rosso ripidissima! Scende a valle in un modo incredibile.


I luoghi che commemorano, ricordano ed onorano coloro che hanno combattuto e sono periti per il proprio paese, diventano e sono dei luoghi "vivi". La gente li frequenta, li vive. Non diventano e non sono dei "cimiteri di guerra". Sono sempre nel centro della città o in luoghi iper panoramici. Curatissimi, con servizi e parchi spesso accanto.


L'ANZAC Day, festa nazionale non solo Australiana, ricorda la Battaglia di Gallipoli nella Grande Guerra, dove per la prima volta vennero impiegate truppe provenienti dalle colonie inglesi e dove credo l'Australia ebbe il più alto numero di vittime in un singolo conflitto. Un giorno importantissimo per l'Australia. Cade casualmente il 25 aprile, inizio della battaglia e commemora anche tutti i caduti nelle altre guerre. Per loro è un ricordo tristissimo, raccontato anche nel famoso film "Gli Anni Spezzati" di Peter Weir. Da noi si festeggia lo stesso giorno ma per la "Liberazione"…


Spesso ci sono delle "casualità" delle coincidenze…incredibili e veramente…per così dire agli "antipodi"...








venerdì 26 marzo 2010

ALBANY…e l'OSPITALITA' degli AUSTRALIANI!

Ieri dopo il mio leggero infortunio passo a casa di Ben ed Angie e facciamo due chiacchiere. Porto un "carton" di birre gelate, visto che voglio ringraziarli di tutto l'aiuto. Parliamo e scherziamo. Mi offrono di stare li per la notte, di dormire nel letto di Ruby che di fatto è libero. Sono in imbarazzo e rifiuto inizialmente. Poi Ben, prepara un poco di calamari fritti, pescati da lui, mentre io gli masterizzo tutte le foto riguardanti i giorni passati. Siamo in collegamento con la mia famiglia e ci salutiamo scherzando. Alla fine, insistendo, rimango. Dormo però nel mio sacco a pelo, sul letto. A dire la verità mi ha fatto una impressione strana…quasi non ci sono più abituato! Infatti è dal 5 gennaio che dormo in macchina…"sul duro" diciamo…


La mattina stiamo insieme. Mi fanno fare il turista di fatto! Ben è ancora in ferie e dopo aver accompagnato Billy a scuola andiamo a visitare un parco con una incredibile vista…c'è un "gap" spettacolare, che è una gola profonda e liscia dove il mare batte di brutto. Sembra piallato da un falegname, tanto è liscio e diritto! Cento metri da li c'è un "ponte naturale" sul mare…il tutto è di granito! Visuali e panorami mozzafiato. La mia ferita si riapre nel muovere le regolazioni della camera e penso a domani…

Poi si va a pranzare insieme da "Nonna's"! Tipico italiano dove mi faccio dei gnocchi fatti in casa con cozze e pomodoro! Molto buoni! Solo Angie mangia degli spaghetti "Alla Marinara", mentre Billy sta sul tradizionale…Mega Burger!!! Ruby...patatine fritte! Questa è la seconda volta che mi siedo a un ristorante o in generale non sto in piedi o nella mia auto a mangiare…l'altra volta era a Coffin Bay…quasi quasi mi piace!!!


Il dito sembra migliorare e vado allo shop per accordi. Spero domani di immergermi! Angie e Ben sono gentilissimi e mi ringraziano molte volte perché ho offerto il pranzo…mi sento ancora più in imbarazzo…


Si torna a e insistono per una doccia…la faccio ed Angie sta scongelando una valanga di ostriche neozelandesi da far paura!!! devo restare anche stanotte…sennò se ne hanno a male…lavo pure i sandali in lavatrice!


Ho insistito per andare ad acquistare una bottiglia o qualcosa per la cena o altro…non c'è stato nulla da fare! Mi hanno ripetuto spesso che i soldi me li devo tenere in tasca e che mi servono per il mio viaggio!!


Cosa devo dire…non riesco a commentare…credo che per certe cose, per il modo di essere spontanei, cordiali e attenti verso il "prossimo" l'Australia e gli australiani abbiamo una marcia differente…sono accoglienti, un paese che accoglie...gente che mai mi ha fatto sentire un diverso, uno straniero...non ho mai avuto questa sensazione in nessun altro paese che ho visitato...


Forse sono stato fortunato…non so…ma ho sempre degli incontri questo tipo…qui, in Australia...


Certamente Ben ed Angie sono fantastici e molto cordiali. Non posso che ringraziarli tantissimo perché effettivamente, nonostante il brutto tempo, il mio incidente al dito mi sono sentito veramente rilassato, senza stress, senza ansie…come se fossi stato in famiglia! Mi hanno accolto come un amico di vecchia data…non riesco ad aggiungere che quando dovrò partire da Albany mi si strizzerà il cuore e spero veramente di rivederli un giorno…magari in Sicilia, un luogo che Angie vuole assolutamente visitare!


Li aspetterò li se verranno…







2…PUNTI! AL DITO!


L'ho sempre detto che i pericoli nel mare sono dati non dagli animali tipo lo squalo Wobbegong di circa un metro in acqua bassa, incontrato a Fisherman Beach ieri mattina. Stava cercando di mangiarsi un pesciolino ed era mimetizzato tra le alghe! Non l'avevo visto all'inizio! Ma come dicevo credo che i pericoli arrivino dall'azione dell'uomo, come i cocci di bottiglia di birra gettati in mare, in questa spiaggia molto frequentata vicino ad Albany! Un poco di corrente mi faceva aggrappare ad una roccia per ammirarlo meglio. Nella spaccatura, oltre a gusci di conchiglia c'erano dei cocci di bottiglia. Non me ne ero accorto e in risalita, staccando la mano mi sono spostato di quel tanto per tagliarmi…nulla di grave alla fine. Vado comunque in Ospedale e in 35 minuti esco con due punti al dito! Perfetto ed efficiente l'ospedale di Albany!

Avevo smarrito la tessera sanitaria locale che si chiama Medicare. Mi assistono lo stesso. Vado all'ufficio locale del Medicare e controllando sul computer mi rilasciano in 2 minuti un sostituto cartaceo e mi rimanderanno in 7 giorni una nuova tessera al mio indirizzo di Adelaide!


Domani spero di fare immersione anche se il tempo non è un granché!


Ciao a tutti!

giovedì 25 marzo 2010

COCKLEBIDDY CAVE (NULLARBOR)

Continuo con gli arretrati...qui ci sono le cave! Quelle dove ho incontrato un gruppo di Cave Divers di Adelaide che avevano attrezzato un camp esagerato! Le cave sono chiuse ufficialmente, ma loro avevano uno speciale permesso! Sono organizzati con decine di bombole e scooter sub per visitarle. Sono lunghe km e le penetrazioni a volte richiedono ore perché ci sono passaggi all'asciutto! L'organizzazione deve essere molto accurata e si lavora in Team!

Li devo ringraziare tantissimo perché mi hanno permesso di scendere per scattare qualche foto!


Mr. Grant Sommer e il suo Team, di Adelaide è stato veramente gentile con la tipica ospitalità australiana mi ha invitato al BBQ serale! Fantastico!


Mr. Grant Sommer and your team are very friendly and invite me at the dinner BBQ! Fantastic! Thank You Very Much!








...ONE MORE BEACH!

Sono a Frenchman Beach, dove ho dormito stanotte. In questi giorni "posto" alla grande perché il credit mi scade fra qualche giorno. Cose passate e recenti come la spiaggia dell'altro giorno…incredibile, visitata con Angie e Ruby, mentre la mia macchina era a fare il tagliando. Ho speso pochissimo e sono riuscito a trovare il coprimozzo della ruota e un'antenna nuova! Veramente seri e gentilissimo il padre di Angie, Mr. Ray Dawson, detto Hookey che mi ha consigliato una officina seria!

Albany è stupenda con una serie di piccoli parchi ad est ed ovest tutti ridossati in baie quasi chiuse ad anello. La spiaggia di Little Beach è simile a quelle del Cape Le Grand NP, ma credo sia un'eccezione…

Forse riesco a fare un immersione o più presso uno dei diving locali. Ce ne sono due ma non è sicuro. Uno forse esce per il fine settimana. Le immersioni sono care qui. Sui 100 AUD la singola e 130 la doppia con intervallo 45 minuti. Naturalmente l'attrezzatura è la mia!

Vedremo. Le previsioni sono in un miglioramento da venerdì. Oggi variabile…ieri sera è piovuto…

Nel frattempo mi visito questi parchi partendo da est...ora vado al mare...snorkeling a manetta a Frenchman Beach!


Ciao a tutti!








...AVANTI ANNI LUCE! (3)

ESPERANCE


ALBANY

martedì 23 marzo 2010

CAPE ARID NP (2)

QUESTA SI PUO' CHIAMARE...SPIAGGIA!





PESCATO e...MANGIATO!



ANCORA INCONTRI...FANTASTICI!!!

Altro incontro con una famiglia di Albany. Ben, Angie e i due figlioletti Billy e Ruby sono stati gentilissimi. Li ho incontrati a Pallinup Harbour e mi hanno invitato a mangiare con loro. Anzi Angie ha cucinato per me, visto che loro avevano già cenato, del dentice pescato da Ben!


Mi hanno chiamato dopo che mi avevano visto fare snorkeling dalla spiaggia. Gentilissimi e simpaticissimi. Ho passato una bella serata con loro e in compagnia di un altro signore di Perth, che viaggia in solitaria come me…anzi lui ha un cane! Un cane da riporto, che riporta come nei film i pezzi di legno che gli butti!

Tramite loro ho pure preso contatto con il padre di Angie, che è un rivenditore di auto ad Albany per fare il tagliando della mia auto domani mattina!


Veramente non so che dire, sono stati veramente fantastici! Grazie mille ancora a Ben, Angie, Billy e la riccioluta, come me Ruby! Naturalmente grazie mille al padre di Angie per tutto l'aiuto che mi hanno offerto! Gli Australiani sono veramente delle persone straordinarie!


Ho scoperto, avendo campo su internet, che a Perth c'è stata una violenta tempesta. Forse questo brutto tempo è dovuto al fatto che si è spostata qui…oggi ad Albany abbiamo avuto un paio di temporali. Io ero piazzato sotto un gazebo e dalle 10 di stamattina fino ad ora che sono le 18 circa ho aperto e sistemato la mia auto…quasi ce l'ho fatta ed ora mi sento più tranquillo se mai dovesse esserci brutto tempo. Me ne sto in città. Si sono fermati qui vicino a me due olandesi che dicono che non c'è problema...mi hanno pure detto dove ci sono le docce! Un paio di chilometri appena. Siamo sotto un temporale pauroso dopo aver visto l'arcobaleno! Domani alle 9 devo essere in officina!


Ciao a tutti, leonardo








AMARE...e ALTRO ANCORA...

AMARE...


Se vuoi essere considerato cittadino di questo mondo devi conoscerlo e quindi devi viaggiare. Viaggia quindi, più che puoi, perché questo pianeta è quasi infinito, per noi, piccoli esseri e il tempo che ci è concesso per farlo è breve. Lungo invece sarà il tempo per riposare e fermarsi in qualche luogo, prima del previsto, sempre!


Ricorda! Viaggiare è amare nel profondo!


Ma per quanti luoghi e paesi tu abbia visto se non hai visitato l'Australia ti rimane ancora molto da vedere. Questo perché, se è vero che non basta una vita per visitare il nostro mondo, per vistare l'Australia ce ne vorrebbero almeno un paio!




22 Marzo 2010

Cosy Corner Beach, Albany, WA

ore 20.23 ora di Perth, WA Time



THOMAS FISHERY (CAPE ARID NP)

..."passaggi" (VERSO THOMAS FISHERY)



Continuano gli arretrati con la seconda parte della visita al Cape Arid NP....una parte solamente...tanto altro non riesco a postare...


L'incontro con i 3 ricercatori del Ministero della pesca del WA super attrezzati

con una barca e un'auto nuova ancora da tagliandare che ho incontrato a Thomas Fishery. Si sono meravigliati di vedermi! La traccia di 9 km era veramente difficile visto che al ritorno dopo aver aspettato 30 minuti sul finale che arrivassero sono tornato indietro e li ho trovati a sostituire una gomma danneggiata dallo sbandamento del carrello! Il giorno dopo mi sorprendo di ritrovarli ad Esperance, sul lungomare la sera! Dovevano essere a 60 km dall'ultimo punto a prelevare campioni ma mi hanno detto che si piantavano spesso e che avevano danneggiato 3 gomme! C'erano un sacco di tracce e non riuscivano a trovare la strada! Hanno lasciato la barca nel bush e sono ritornati sulla main road per la notte. Il giorno dopo sono tornati con il trattore di un contadino perché non riuscivano a tirarla fuori.


Beh che dire, questo spiega tanto di qui…


Il posto comunque è spettacolare con una vita sotto veramente spaziale. Tutto ricoperto di alghe ed abaloni…cypraea, chitoni, pesci, granchi, ofiure e stelle marine…


Ho fatto bene a partire con loro, anche se non mi sono goduto bene il posto. Infatti il rischio di rimanere isolati per tanto in caso di rotture dell'auto era alto! Sono stato fortunato perché solo sulla main road la lancetta dell'acqua ha cominciato ad alzarsi. Non capivo il perché e pensavo fosse partita la pompa. Ho aggiunto circa 25 litri nella vaschetta e ogni 3 o 4 km mi fermavo…tutto veniva sparato fuori dal tubo di spurgo…ci ho messo 4 ore buon per fare 30 km. Fatto il pieno e preso altra acqua…mi mancavano 67 km ad Esperance ed erano le 8.30.


Con il buio pensavo di andare meglio visto che le notti sono fredde qui…cambiava poco. Poi ad uno stop ho pensato di mettere acqua nel radiatore…me ne ha ciucciato circa 5 litri! Le cose si sono rimesse a posto…


Non so bene se alcuni incrostazioni si sono staccate e sono andate ad otturare un poco la pompa o il tappo del radiatore fosse danneggiato e non facesse bene tenuta, visto che me lo hanno cambiato il giorno dopo ad Esperance, dicendo che mancava un particolare…


Certo che io guardavo i livelli quasi giornalmente e mai era calata l'acqua nel radiatore. Magari una serie di fattori…comunque sia è andata benissimo!!!!


Devo ringraziare tantissimo Frank, Dave e Jamin! Sono stati gentilissimi sia quando mi hanno inviato a mangiare il pesce la sera, sia a rispondere alle mie domande sull'Australia e sul loro lavoro!


Mi hanno pure dato degli ottimi consigli sulle zone da visitare e sulla prudenza da tenere sempre in considerazione…infatti il giorno dopo allo Stokes NP, pur a malincuore ho rinunciato dopo 7 km veramente impegnativi ad arrivare ad una spiaggia che il ranger mi cosigliava come fantastica per lo snorkeling…quello che mi è capitato e ho visto in generale in questi mesi mi ha consigliato di lasciar perdere…


Ciao a tutti, Leonardo


PS sto postando sotto una rest area vicino al Brigantino Amy fronte mare. Fino a dieci minuti fa c'era il sole...ora vento e pioggia a secchiate! Cazzarola!








lunedì 22 marzo 2010

...NON DICO UN...CAZ...

Oggi 22 marzo 2010, ad Albany, riesco a postare. C'è campo e ha piovuto fino ad ora le 14.22...sono andato al museo ma è chiuso per rifacimento. Ci sono comunque le vecchie prigioni e una copia della nave che portò qui i primi coloni da Sydney nel 1826. Albany è infatti la prima vera città fondata del WA. Sono fronte mare alla Lundromat di Dog Rock, praticamente a 50 metri!

Questa è una roccia di granito di circa 6 o 7 metri a forma di testa di cane!

Questa è una zona famosa e ci sono rocce di granito ovunque sparse intorno. Pure nel parcheggio dell'omonimo Hotel e nel cimitero contiguo che ormai è stato inglobato dallo sviluppo urbanistico della città che sulla carta è enorme per l'Australia. Mi hanno detto circa 40.000 abitanti, ma io sapevo che ne aveva poco meno di 30.000. Comunque è la città più grande che ho incontrato dopo Adelaide!

Sono un poco preoccupato perché con la pioggia non posso visitare nulla e non riesco nemmeno a fare foto o godermi la zona. Adesso ha appena smesso e c'è molta umidità. Anche per dormire ci sono problemi con l'acqua. Mercoledì vado a fare vedere la macchina. Un tagliando e un controllo, più la riparazione dell'antenna...

Tramite il padre di Angie, la moglie di Ben, che insieme ai due piccoli figli Ruby e Billy ho incontrato a Pulinup Harbour! Il padre, infatti, rivenditore di auto mi ha indirizzato ad una officina di fiducia che a ben vedere mi sembra molto seria!

Sto cercando di compattare la macchina e di cambiare alcuni teli di plastica e contenitori che in parte si erano usurati e pure rotti...un lavoraccio....

Qui però trovo tutto e se non piove me la posso cavare tra oggi e domani!

Da un certo punto di vista questo è il periodo più difficile, perché sono in viaggio praticamente da 2 mesi e mezzo e la stanchezza si fa sentire. Anche psicologica. Il tempo non mi aiuta e questo mi abbatte un poco...ieri sera però mi hanno fatto visita due opossum in un Camp Ground del Waychinicup NP, un posto incredibile che racchiude delle colline con una flora e una fauna rara, tipo i pappagalli "neri giganti", visti stamattina con delle colline che hanno massi posti alla sommità quasi da sembrare delle stele poste da qualcuno. Ci sono pure delle palme che non ho visto da nessuna altra parte. Hanno un buffo pennacchio che potrebbe sembrare quasi un cappello!

Beh, per ora...vedo di finire il mio bucato! Provo se riesco a postare tutti i "buchi" dei giorni scorsi...anzi, alcuni cose, visto che non ci riuscirei a fare vedere e raccontare tutto...


Ciao a tutti!


PS Vi voglio bene!


PPS vi allego quindi le foto degli Opossum che non centrano nulla con il titolo e il luogo del post...ma erano troppo forti! Pelo incredibilmente morbido e fitto! Cavolo mi volevano salire in macchina scalando la protesi! Crazy Possum!








CAPE ARID NP

Vi do un piccolo assaggio di Cape Arid NP, forse il parco e l'area più selvaggia che ho visitato...incredibili paesaggi, mare spaziale con sabbia finissima molto più della farina doppio OO! Massi di granito e patelle di 8 o 9 cm! Impressionanti! Abaloni e l'incontro con due svizzeri simpaticissimi, Thomas e Regula!

Sono ad Albany e non piove! Coperto da matti e freddo. Dopodomani riesco a sistemare l'auto e a ripartire...sono stanco morto davvero e per la prima volta sono a rifare colazione in un bar con cappuccino e brioche! Che ficata! Di fianco a me una coppia di 60 anni alle 11.10 pranza...almeno credo! Piatto enorme di patatine con agnello...il tutto sorbendo un cappuccino! Mah! Usi locali!


Ciao!








domenica 21 marzo 2010

ARRIVA LA PRIMAVERA?!?

Ciao a tutti, giornate difficili per il tempo e per il fatto che sono veramente stanco, fisicamente e mentalmente. Nebbia e pioggia che sembra la pianura padana, con visibilità a 30 o 40 metri. Nessuno, ma proprio nessuno in giro. Mare ruggente con onde che "scavallano" massi di 8 o 10 metri, spiagge che hanno il nome in base alla lunghezza...12 mile beach, 5 mile beach, 2 mile beach e anche 4 mile beach! Scheletri di balena lasciati naturalmente sulle spiagge a completare il ciclo naturale. Un area quella del Fitzgeral NP, considerata tra le più belle dell'Australia per endemismo e varietà di specie di flora e fauna. Monti e colline, come li chiamano loro, che al massimo arrivano a 400 metri. Mandrie di vacche e tori che pascolano in distese infinite e laghi salati dove spuntano alberi secchi. Poi centinaia di cigni neri e fiumi che non arrivano al mare, ma si bloccano a 50 o 100 metri. Tracce che si perdono e mappe sbagliate. Rabbit Proof Fence che non tengono lontani i conigli e ancora l'incontro con l'echidna che ti attraversa la strada, rarissimo e quasi sconosciuto dal vivo agli stessi australiani. Poi ancora canguri a branchi, emu, lizard, ragni enormi, serpenti e volpi...un aquila che si ciba di un canguro morto...pappagalli verdi e pappagalli rosa...insieme a gabbiani e corvi


La paura che ti prende quando un canguro sbatte con la coda sul parafango, sbucando da dietro una curva...ma anche snorkeling in limitare protetto di spiagge con razze, "pesci gatto marroni" e crema di 50 cm, branchi di muggini e cernie. Il mare che crea un gioco di corrente che ti trasporta al largo o all'interno con una forza impetuosa solamente spostandoti di un paio di metri....


Incontri poi che risalgono a qualche giorno fa, come quello di Thomas e Regula, svizzeri al Cape Arid NP dove c'è una spiaggia di 27 km infinita da percorrere in 4WD...massi di granito ovunque e vento...abaloni e leoni marini...i ricercatori trovati a Thomas Fishery del Ministero della pesca che studiano abaloni, in una baia incredibile, ricca di vita da impazzire e remota. Li aspetto a fine traccia e hanno danneggiato una ruota...il giorno dopo li ritrovo ad Esperance e si sono persi per cercare un altro punto, loro che sono australiani, bucando 3 ruote. Hanno lasciato carrello e barca nel nulla e sono tornati a riprenderla il giorno dopo con il trattore di un farmer! "Attento!", mi dicono! La rinuncia dopo 7 km di traccia a visitare un luogo bellissimo per snorkeling, perché troppo impegnativa e remota, suggerita dal ranger dello Stokes NP che è identico a un CowBoy con pepita d'oro al collo! Strade che sembrano tracce e che cambiano colore ogni 4 o 5 km, dal giallo al rosso per poi passare al bianco...poi la polvere...con l'auto lavata e dopo 20 km impastata come creta!

La civiltà assoluta di Esperance che con 14.450 abitanti potrebbe fare "scuola" a molte delle amministrazioni pubbliche del mio paese, pure il mio. Possiede Public Conveniences ovunque, anche a 100 metri l'una dall'altra, con docce, toilet, bay room e BBQ. Il tutto accessibile anche per i disabili. Piste ciclabili e passeggiate a mare. Un parco dietro a un altro con giochi per i bimbi, panchine e gazebi! Cestini per i rifiuti ovunque e inaffiatoi direzionali a scomparsa per il prato...credo di aver contato circa 8 o 9 di queste aeree...ma anche nel bush, nei dintorni o sulle sue spiagge e nei parchi nazionali...40 o 50 km dal primo centro abitato trovi il BBQ e anche i fornelli con toilet, puliti funzionanti e con la carta...

Mi chiedo infatti perché in Italia si debba andare ad elemosinare l'uso del bagno a un bar, meglio se prendi un caffè o peggio in alcune città addirittura pagare! Mi domando come può una persona nella mia città trovare un bagno nelle vicinanze del centro o nei parchi e peggio se un disabile o una mamma con bambino piccolo che frequenta un parco possa viverlo se poi non ha un bagno e un'area comoda nelle vicinanze!!! Mi domando perché questo non succede da noi. Perché nella pausa pranzo la gente non viva gli spazi del centro e dei parchi, magari avendo un BBQ e servizi...non sarebbe complicato, credo...


Veramente un altro modo e un livello superiore per fare vivere il cittadino nel suo paese e nella sua città...


Per finire, 'incontro ieri con una coppia di Albany. Hanno due bimbi piccoli. Lui mi fa segno di venire da loro per mangiare qualcosa...da 100 metri di distanza mentre risalivo dallo snorkeling! Non sapevano chi ero e nemmeno avevano visto la mia macchina...ho mangiato dentice appena pescato e sono stato in compagnia con loro e con un altro signore arrivato poi di Perth che viaggia solo con il suo cane...

Sono attrezzatissimi con barca e gazebo per cucinare. Mi offrono pure di fare una doccia, che rifiuto gentilmente...che dire...




Beh, oggi sono in un piccolo paese...100 km da Albany...credo abbia circa 150 abitanti...forse meno! Una pompa di benzina, con store, post office, pub in un unico luogo, una scuola, una chiesa. Bagni pubblici con doccia e baby room. Accessibile disabili...si chiama Wellstead...


C'è il cielo molto nuvoloso oggi, il sole non si vedrà. Non piove e questo per me è già una "piccola gioia"...la primavera che arriva qui, oggi 21 marzo, determina la fine dell'estate piena in modo definitivo...da domani le giornate si accorceranno e il tempo è ormai estremamente variabile...come il mio umore ultimamente...


Difficile viaggiare quando piove o c'è freddo...domani sarò ad Albany, voglio controllare l'auto e vedere se trovo l'antenna che ho rotto. Albany è la prima vera grande città che trovo dopo Esperance, credo abbia 40.000 abitanti. In effetti è forse la prima grande città che trovo dopo Adelaide! Qui forse avrò possibilità di fare immersioni. Sono 2 mesi e mezzo che viaggio e credo di aver percorso 11.000 km...forse tanti o forse pochi per un paese così immenso...


L'Australia mi sta scavando un solco immenso, dentro e fuori. Mi sta impastando l'anima. Mi sta cambiando o meglio mi sta tirando fuori tutto quello che era i "fondo", giù, dentro agli angoli "morti"...


Qui si scoprono e si vivono piccolo cose del nostro carattere...qui si ci mette in discussione...sempre!

Non sono in gita, non sono in vacanza, non sono a divertirmi...sono a cercare le cose "profonde" a fare pulizia e a ritrovare la mia via...costa...tanto! Questo però ti rende "giustizia" alla fine, almeno con te stesso!


Penso a tante cose a tante persone e situazioni. la malinconia o la solitudine a volte mi prendono la bocca dello stomaco. Credo sia normale quando devi affrontare in solitaria un viaggio come questo e in luoghi come questi...spesso con difficoltà e imprevisti...senza nessuna copertura telefonica o con il brutto tempo...solo...


Ma ora non ci penso, sono felice anche per le piccole cose, per questa doccia che mi prendo ora...qui in questo piccolo paese...


Buona "primavera" a tutti voi!


Un abbraccio...e ricordate che..."vi voglio bene!"