Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 16 marzo 2010

HELLFIRE BAY...lo DICEVO...che ERA SPECIALE...

Concludo la serie di Hellfire Bay con questa ultima..."news!"...

Giovedì, alle 3 nel giro di poco più di mezz'ora si è approntato un...MATRIMONIO! Incredibile!




HELLFIRE BAY...la SPIAGGIA dei SOGNI! non gli MANCA...NULLA!

Salve! Qui siamo al 16 marzo e sono rientrato ad Esperance. Stanotte è piovuto. Sono rientrato pieno di preoccupazioni, per l'auto che aveva il radiatore in ebollizione....9 ore per fare meno di 100 km...forse è una cavolata come ho capito strada facendo, ma sto verificando alla Concessionaria. Il tempo ora è variabile, coperto e c'è fresco. Le previsioni sono così per domani e pioggia dopo domani...vedrò che fare.

Oltre a questo e al sonno che mi manca vi dico che questi 3 giorni trascorsi a visitare il Cape Arid NP sono stati completamente stracolmi di incontri ed emozioni oltre ogni immaginazione. Non cancellano Hellfire Bay e in fatti vi posto altri 2 video per farvi capire quanto sia "speciale".

Qui però ho vissuto uno dei posti più selvaggi e remoti tra quelli visti con un paesaggio e una costa FANTASTICA!


Vi racconterò con calma...spero!


Sarò qui al concessionario per un poco di ore e forse il tempo non mi manca, insieme alla comodità di avere corrente elettrica a volontà, un divano sul quale stare seduto...


A presto, leonardo








...continuo a postare su HellFire Bay!


Comunque se ce la faccio anche il video....ha un piccolo fiume sul limitare di acqua dolce chiarissima!


Volevo però dirvi cosa mi è capitato ieri sera, quando verso le 12.15 mi avvicinavo al centro di Esperance. Andavo diretto al Car Wash che era aperto ma non attivo! Un cartello che non avevo visto dichiarava dalle 5 Am at Midnight!


Bene, mi avvicino sul lungomare a una delle "Public Toilette" che, stranamente sono aperte! Infatti in molti posti le chiudono notte fonda, anche per evitare che qualcuno ci dorma dentro! Sono pieno di sale e polvere, stanco! La doccia esterna funziona! Me la sparo, mentre si alza vento e in lontananza a West si vedono fulmini della malora...cavolo! Ho fame e preparo d mangiare sul retro, quando improvvisamente partono gli irrigatori automatici nel prato che cinge la spiaggia ed crea tutta la zona verde fronte mare ad Esperance! Pazzesco sono pure nascosti e si muovono direzionalmente! Il vento soffia e per poco non mi lavo tutto! Impossibile cucinare, sono in pieno getto, anzi di due getti!

Genialata! Impacco tutto e quasi intraverso un poco la macchina...eh vai di lavaggio!!! Intanto mangio, mentre piove regolarmente avanti e dietro la mia macchina ogni 2 minuti! Macchina accesa e fari accesi...sono a cavallo tra un parcheggio invalidi e uno per "normo dotati" e dalla via di fronte arriva un'auto della Polizia e mi affianca!

In Italia cosa avreste pensato?


Abbassiamo il vetro e letteralmente l'approccio che mi fanno è questo, "Hei Man, That's right?" Gli spiego che sono arrivato da 3 giorni da Cape Arid, che il Car Wash è chiuso e mi ero piazzato lì per lavare un poco l'auto. Gli dico domani devo andare alla concessionaria...mi interrompono e rispondono che se dormo in auto posso restare e non c'è problema! Ridono perché arriva anche a loro l'acqua e se ne vanno, salutandomi cordialmente!


Beh questo mi da la conferma del fatto che Esperance sia tra le città più civili ed ospitali tra quelle che ho visitato e che il "senso di comunità" che si legge essere parte permeante di questa città sia veritiero...


Metto l'auto sotto a un pino enorme appena finiscono gli irrigatori e "svengo" a letto...sono le 2.45...alle 5.25 la prima luce mi sveglia e mi accorgo che è piovuto parecchio la notte...non ho sentito nulla!


Buon giorno, Leonardo!








domenica 14 marzo 2010

HELLFIRE BAY...PREMESSA!

Oggi 10 marzo sono rimasto scioccato! Lo ero già stato ieri sera, arrivando affannosamente a vedere tutte le spiagge del Cape Le Grand NP.


Verso il tramonto ho visto l'ultima e sono uscito dal parco, perché non c'era posto nei 2 Camp Ground! Incredibile, ma non proprio. Il parco è spettacolare e offre dei servizi senza uguali rispetto a tutti quelli che ho visitato. Le strade, tranne una, sono asfaltate con servizi igienici ed accessi a mare facilitati anche per disabili. BBQ impeccabili e nei due Camp Ground acqua potabile e docce anche calde! Questa è una vera rarità! La cosa unica è che ci sono dei volontari nei due Camp Ground che gestiscono e organizzano gli spazi tenda e caravan, come dicevo già tutti occupati, oltre a spazi per chi come me dorme in macchina o in pulmino! Non lo sapevo e non c'erano indicazioni all'ingresso. I due Camp hanno poi una particolarità, hanno una vera e propria cucina comune! Questo parco è al top della qualità in tutti i sensi e il costo per persona è ridicolo rispetto al camper caravan privato, solo 9 AUD.


Ma torniamo a ieri. Esco e mi piazzo sotto un palo della corrente elettrica ai lati della strada, l'unico slargo che trovo. La mia nottata è stata tranquilla con i tori che pascolavano nei prati vicino e il ronzare delle pale di una pompa per l'estrazione dell'acqua. Alle 7.30 sono già in parco ma nemmeno ora trovo i ranger. Arrivo ad Hellfire Beach e la trovo vuota. Il sole va è viene ma è uno spettacolo! Al centro del promontorio, quasi assente il vento che invece batte nelle due punte a est ed ovest. La spiaggia è raccolta, lunga 300 o 400 metri. Un tripudio di granito rosso che si incendia e assume diversi colori a seconda di come i raggi del sole lo colpiscono. I lati sono protetti da questi due promontori massicci ed arrotondati con massi lisci, lavorati dal mare e dal vento. Alcuni sembrano "palle o birilli" messi apposto dalla mano di un artista visionario ed originale. Alle spalle una duna di sabbia ricoperta di vegetazione alta una 10 metri circa. Il mare è di un blu cobalto e le onde arrivano regolari una dietro l'altra, alte una 70 di cm facendo addirittura il "loop" e scorrendo veloci sulla battigia per una ventina di metri. Siamo in bassa marea calante e la spiaggia è scoperta per 50/60 metri! Il bianco della sabbia è assolutamente unico! Un diamante bianco puro! Non riesco a spiegarmi questa cosa…la sabbia è finissima, quasi una pasta e pesante…il mare non riesce a sollevarla e il riflesso è unico…bianco e blu che si fondono in una continuità cromatica unica. Tutte le spiagge hanno questa caratteristica in questo parco! Sono a bocca aperta e con cautela mi avvicino alla spiaggia. Il camminarci sopra provoca lo stesso rumore del camminare sui minuscoli cocci di vetro! Non riesco quasi a lasciare impronte dalla grande compattezza che ha questa rena! Ho quasi paura ad entrare, quasi a rompere un incantesimo. Piano piano avanzo. L'acqua è a 19 gradi ma il sole mi aiuta e non c'è una "bava" di vento. Mi insapono piano piano e vado sempre più al largo e mi spunta un sorriso Passo dopo passo, col salire dell'onda sul mio corpo, il sorriso iniziale si trasforma in una risata quasi incredula, isterica! La gioia mi pervade! Mi tuffo e l'acqua ha un colore trasparente quasi non ci fosse! Luce pura ovunque!


Senza ombra di dubbio è proprio vero che il titolo che viene riconosciuto ad Esperance di possedere nel suo territorio le "Spiagge più belle d'Australia" è veritiero! Io, personalmente, credo che questa sia la spiaggia più bella che abbia visto in vita mia!


Un viaggio in Australia, anche solo per essere qui, tutto il giorno, come ho deciso di fare e immergermi in questo mare, lavarmi col sapone marino in queste acque, scoprire il promontorio con i sui blocchi, camminare su questa spiaggia immacolata come ho fatto stamattina in beata solitudine ne sarebbe valsa la pena! Vi consiglio di venire qui, di venire assolutamente almeno una volta! Ne varrà la pena.


Un posto così straordinario e facilmente accessibile, non poteva rimanere solitario per molto. Dopo circa un paio di ore è arrivato il ranger che gentilmente mi ha fornito mappa e indicazioni per restare. Mi ha anche spiegato il perché di questo "bianco" incredibile, unico che non c'è in altri posti. La spiaggia è formata esclusivamente da silice. Un minerale puro e bianco in modo incredibile! Piano piano la spiaggia si è riempita con circa 20 persone…beh in 500 metri si stava comodi. la gente va e viene anche solo per fare qualche foto, pure con pulman organizzati. Nella zona BBQ girano 3 o 4 "lizard"! Sono circa un metro e sembrano dei mini varani!


Sono andato a Lucky Bay e la signora del Camp, che è una volontaria, mi ha riservato un posto per la notte. Ho avuto pure lo sconto, solo 6 AUD, essendo "disabile"! Nel percorso trovo campo con il cellulare e telefono al Diving Center per l'immersione di domani. Tutto rimandato fino a venerdì! Meglio così perché non dovrò correre domani ad Esperance.


Ho già fatto un altro bagno e ora verso le 18.00, appena mezz'ora prima del tramonto la spiaggia si sta svuotando…aspetterò ancora un poco sperando che non ci sia nessuno come ieri sera…comunque sia, questa è stata la "mia spiaggia" per un paio di ore stamattina! Mi sono sentito veramente avvolto e protetto da questa natura e come un bambino sono rimasto a riempirmi gli occhi e l'anima, con la consapevolezza di essere in un luogo unico, dove veramente lo spazio, il tempo, la bellezza e l'armonia si fondono in uno di quei rari momenti che difficilmente possono capitare nella vita di un uomo.


L'Australia e questo viaggio mi sorprendono sempre. Ho avuto dei momenti molto difficili e spesso ho pensato che tutto andasse a rotoli…poi immancabilmente, un incontro, un luogo un accadimento mi lasciava stupito, entusiasta e mi dava la carica per continuare. Capitava sempre di incontrare qualcosa di "più bello, di più stupefacente, di più incredibile"…ormai non mi aspettavo più di tanto. Pensavo che la "fortuna" o il "caso" non potevano darmi di più di quello che mi era capitato.


Ultimamente poi, sia per via dei luoghi attraversati, sia per le cose che cercavo di scovare con grande fatica, sia per la bella stagione che qui a sud sta finendo, sia per qualche inconveniente alla mia auto ero particolarmente "abbacchiato"…lo sconforto in alcuni momenti è stato insopportabile…veramente!


Oggi, 10 marzo 2010 ho ricevuto la conferma che sono fortunato! Che la vita ti può sorprendere e cogliere nei momenti più insperati. Che c'è sempre qualcosa da scoprire e da cogliere se siamo pronti e non ci arrendiamo…ho capito che nulla al mondo è veramente impossibile. Ho capito che anche i nostri sogni possono essere superati dalla realtà che spesso non conosciamo. Ho capito che sono vivo e che ho una gran forza dentro di me. Sono forse un "visionario", un "sognatore". Il mio cuore e le mie carni spesso sanguinano. Qualcuno "ride" o non capisce quello che faccio e perché lo faccio. Non importa. Credo che la vita sia una sola. Credo che coloro che hanno perso i sogni e la voglia di lottare per essi siano "spenti", inariditi e pieni di cose che alla fine li fanno sentire insoddisfatti.


Siamo circondati dall'ovvio, dal banale e dal "piattume assoluto"…


Abbiamo perso in parte lo spirito della scoperta, del rischio e del sacrificio. Abbiamo paura ad esprime un dissenso, un'opinione. Abbiamo paura a mandare a quel paese chi se lo merita. Ci uniformiamo come i tori neri o le pecore che pascolano qui intorno. Tranquilli nel loro recinto, con acqua e pascolo, ma forse ignari dell'occhio del fattore che li guarda ingrassare e fa la conta di quanti giorni gli restano da vivere. Pensiamo pure di essere "felici"…a volte! Diciamo spesso tra di noi che "non ci manca nulla" e che "c'è chi sta peggio!"…magre consolazioni dei pavidi o dei rassegnati!


Tutto si è trasformato in una routine e in una costante nevrosi collettiva di riti e luoghi che sono più dell'apparire o spesso sono il risultato di una "noia imperante"…

La nostra natura di esseri erranti e liberi è stata ingabbiata in città, in ghetti che risultano fatti a misura di "consumi collettivi" che hanno perso ormai quasi totalmente i loro significati originali.


Me e sto rendendo conto in questo in questo viaggio o meglio, lo sto toccando con mano. Questo non è un documentario, un video clip che si vede distrattamente mentre si mangia tra salotto e tinello.

Questa è la realtà. Questa è presa diretta. Non c'è nulla da fare. Credo sempre più che ci sia una differenza enorme tra il "provare" le cose e il semplice vederle o ascoltarle in un video o da un racconto…


Oggi, io sono l'attore, sono la star! Oggi, qui ad Hellfire Beach! Entro in scena nel terzo atto di questo fantastico sogno che si è avverato…il terzo bagno in solitaria nella mia "spiaggia privata"…la più bella del mondo!


Vado che ormai sento l'onda che frange e richiede la mia presenza!

Questo è il mio momento e per fortuna io ci sono!



Ciao a tutti!


PS: Dovete scusarmi! Io ho studiato poco e quello che esprimo è solo il mio "sentire", il mio "vivere"…tutto qui! Rimane esclusivamente il mio.


NON RIESCO A POSTARE! DEVO ANDARE! SONO STATO A CAPE ARID N.P. INCREDIBILE RAGAZZI! DOMANI SARO' AD ESPERANCE PERCHE' E' LUNEDI' E TROVO APERTO I NEGOZI. SPERO DI POSTARE ANCORA SU HELLFIRE...MA CAPE ARID..MADONNA!!!! NON SO COME DIRE MA SONO SCIOCCATO! TANTO PER FARVI CAPIRE 24 KM DI 4WD SU UNA SPIAGGIA! POSTO DA FANTASIA IMPERANTE! OLTRE OGNI IMMAGINAZIONE! HO AVUTO UN "COCCOLONE"! FANTASMAGORICA!