Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 6 marzo 2010

TERRA DI NESSUNO!

Sono nella terra di nessuno!


L'Australia è strana e varia, mi sorprende sempre!


Avrei da raccontare tante cose che sono successe nei giorni scorsi ed ho postato l'incontro con "Smile" a Cactus Beach, ma oggi sono in un posto fuori dal tempo e dallo spazio…meglio in un uno "spazio" che nessuno…riconosce. Forse non è "Outback" ma è oltre…UNA TERRA CHE NESSUNO VUOLE RICONOSCERE…ma magari mi sbaglio…


Dopo Eucla che dista appena 70 km da dove mi trovo non c'è più "coverage" e quindi non so quando potrò farvi leggere queste cose.


Ma andiamo avanti!


In Australia, estesa per migliaia di chilometri ci sono molti fusi orari ma questo è strano…quello definito come "Central Western Time" che grossomodo parte dal 60° meridiano che divide SA ed WA e arriva poco prima di Caiunga, che altro non è che una stazione di servizio. Sono più o meno 350 km dove non ci sono città…solo la HW1 che taglia una "terra di nessuno"…


Se si guardano i confini in Australia si capisce, che forse, quando hanno dovuto decidere dove porre alcuni confini hanno scelto delle linee rette…più o meno a metà delle più importanti città abitate…

Infatti su un parallelo è la divisione tra SA e WA!


Io non so bene la storia, ma la cartina dell'Australia parla chiaro e di certo, per decidere dove costruire la capitale e relativo stato, Camberra, ci sono state svariate dispute tra NSW e Victoria e alla fine si è deciso di crearla…ma nel mezzo! Guardate la carta geografica!


Appena passato il confine…anzi un centinaio di metri dal confine ho capito che "l'aria era strana"…ma anche prima...


Sul confine, ancora in SA, c'è il Border Village, che altro non è che una pompa di benzina…


Faccio il pieno come molti che arrivano qui anche se il prezzo è esorbitante. Non c'è "store" e quindi visto che non ho più cibo proverò ad Eucla, che dista pochi km…


Entro e acquisto un dolce e chiedo dove è il bagno…faccio foto ai vari cartelli che indicano le distanze chilometriche…c'è pure Roma!!!


Sento che però c'è qualcosa d "strano nell'aria"…non so…70.25 AUD per mezzo serbatoio…voglio controllare la pressione dei miei pneumatici e vedo che la presa dell'aria è nella pompa parallela. Faccio la retro e controllo la pressione. Poi pulisco tutti i vetri della macchina. Nel frattempo arriva un'auto della Polizia del SA che noto "guarda intorno"…li saluto e loro rispondono…cordialmente…


Sposto l'auto di 10 metri per lasciare libero il posto ad eventuali altre persone che vogliono fare il pieno ed entro per pagare…


"Vorrei pagare la pompa n. 1…..prego"…


"Ah!, La pompa n.1!"…è la stessa ragazza di prima che tira fuori dalla cassa lo scontrino con dietro segnato una scritta tipo "bianco con piccola auto…etc:"….

Insomma aveva chiamato la Polizia, perché aveva pensato che io fossi scappato senza pagare!


Passo il confine e mi fermo ad Eucla e a dire la verità non trovo cordialità nel Camper Caravan dove vorrei fare la doccia perché la "donna delle pulizie" mi dice che deve pulire e almeno per un'ora e mezzo (!) non posso andare…"CAVOLO! Ma non c'è nessuno in questo Camper Caravan!"….ritorno alla pompa di benzina dove ho cambiato i miei 20 AUD in monetine e dico al gestore la situazione…


Lui dice che ci sono delle altre docce proprio dietro alla pompa di "pertinenza" del camper caravan…me le indica, ma sottolinea che forse la fantomatica donna delle pulizie ha chiuso a chiave! Gli chiedo se devo pagare e lui dice che se sono aperte posso andare!


Seguo le indicazioni e incontro un ragazzo che sta sfregando dei tavoli di legno per rimetterli a nuovo per "ipotetici" clienti nel retro del Ristorante, mi dice che non sono agibili. Vado a vedere. Certo è vero che quelle degli uomini sono chiuse, ma quelle delle donne sono aperte e non c'è nessuno! "Che testa di caz..!"

Vado. Faccio una doccia alla grande, gratis!

Esco e posto di "SMILE", il surfer. Ringrazio il gestore della pompa di benzina che mi risponde sorridendo. Acquisto dall'unico scaffale dello store un pacco di pasta da mezzo chilo (marca italiana, mai sentita prima d'ora), un barattolo di pomodori a pezzettoni, condito "Italian Style" e un barattolo di fagioli in salsa di pomodoro. Prezzo da rapina. Non c'è altro di meglio. Mangio un hamburger al pollo. I due ragazzi di fianco a me che chiedono lo stesso arrivano tardi. Il pollo è finito! Penso di trovare altri "mini store" almeno sulla strada. Mi sbaglio alla grande!


Accendo la macchina e vado verso West. Questi 3 giorni saranno veramente incredibili…


Saranno i più duri, i più strani e più ricchi di scoperte e di incontri…


Saranno quelli da quando sono partito che ti "scartavetrano" l'anima, ti asciugano le carni e ti mettono di fronte alla "verità"…quella che ognuno di noi ha nel fondo del nostro animo…


Spesso la nascondiamo agli altri e anche a noi stessi, ma qualche volta esce. Spesso in modo tumultuoso, alcune volte in modo strisciante e allora…non si bara! Non c'è nulla dove andarsi a nascondere, nemmeno un albero! Non c'è nessuno a cui telefonare, non c'è nessuno per strada che si fermi…


Nemmeno i canguri ci sono. Solo cadaveri in diversi stadi di decomposizione, oltre che a scheletri a biancheggiare al sole…pure i corvi sono spariti!


Qui, in questa terra dai "fusi" che cambiano spesso, dal tempo che non sai mai quello che sia, dalla polvere che riesce ad entrare anche in 3 sacchetti chiusi con lo "strip" messi dentro uno scomparto. Questo pezzo di Australia che non si sa bene di chi sia. In questa "Terra di nessuno"…non ci sei altro che TU…nessuno…e allora possono succedere due cose, simili e separate da una linea sottile. Sapete quali credo che siano?


Ti puoi "ritrovare, scoprire" o ti puoi "perdere, smarrire". Io non so ancora bene cosa sia successo in me in questi 3 giorni. Devo ancora pensarci su, devo ancora rifletterci. Forse ho visto tutti e due i lati della "moneta" o meglio ho visto cosa c'è oltre "lo specchio" che riflette la mia anima…


Sono a Norseman, 1600 abitanti e ben due pompe di benzina, una città! Vera! Sono arrivato di sera ed è come non ci fosse...


Alle spalle oltre 1400 km di HW1, 7 od 8 pompe di benzina, dune, sabbia, vento e pure pioggia! Canguri che saltano, canguri spiaccicati, micro marsupiali grossi come topolini, corvi che banchettano. Poi incontri stupefacenti con le persone più incredibili, cave che si aprono nella pianura sconfinata come fossero delle fauci aperte. Serpenti, bush, città fantasma, nuvole di "dusty" che ti seguono ovunque, "blowhole", pitture aborigene di 40.000 anni, "bikers" con moto carrellate, "road train" a tre rimorchi che sfrecciano veloci. Ancora, "cavern divers" attrezzati come se fossero del "National Geographic", pozze d'acqua prosciugate, laghi salati, macchine accartocciate ai margini della strada e pure una ragazza in bici!


Tanto altro c'è stato, ma ora non ricordo. Sono stanco e devo ancora capire dove dormirò…


Di sicuro però, non mi sono lasciato dietro la "dusty". Mi si è appiccata addosso, mi è penetrata ovunque…


Questa è la "Terra di nessuno", che nessuno vuole veramente, da cui tutti vogliono scappare. Ma è dentro di noi…prima o poi ognuno la deve incontrare, prima o poi ognuno ci finisce "dentro", prima o poi la deve attraversare...


Allora, come si usa qui, diversamente che da altri parti, il saluto è semplice e schietto, "Good Luck!", "Buona Fortuna!"



mercoledì 3 marzo 2010

"SMILE", IL SURFER!

Ho appena passato il "Border" con il WA e sono a Eucla, 4 case con stazione metereologica e un Camper Caravan. Pompa di benzina, store, hotel, resturant, take away e shop insieme. Mi mancano ancora 712 Km per Norseman, la prima vera cittadina, grande veramente per questi posti. Sono 1600 abitanti! Passerò pure un paesino che ne conta veramente pochi. Si chiama Madura…7 abitanti appena. Vedremo!


Sono riuscito a fare una doccia…gratis! Dopo varie peripezie, grazie alla cortesia del gestore della pompa, in combutta con quelli del camper caravan che non sono di certo disponibili! Meglio così.


La macchina è un disastro. Sabbia ovunque. La combatto, ma non la vinco di sicuro…ci convivo! Forse il primo Car Wash lo troverò a Esperance, 918 km verso west! Ma almeno io sono pulito di fresco!


Ho già cambiato il fuso e sono 45 minuti "indietro"…fra altri 350 km le ore di differenza si accorceranno a "sole" 8 con l'Italia.

Qui intorno ci dovrebbero essere delle dune meravigliose che in parte ho visto sull'ultimo loookout vicino al confine, ma non si ferma nessuno! Ho chiesto per i rifornimenti quali sono le stazioni più convenienti. Il prezzo rimane alto ma tende a scendere. Devo acquistare almeno un pacco di pasta e del pomodoro in scatola…non ho più cibo e fino a Norseman non troverò che qualche pompa di benzina con poco o nulla. In questi giorni avventure a non finire! Ma di questo parlerò poi…non ho tempo e mi devo muovere almeno di qualche km.


In questi giorni c'era un gran traffico sulla HW1…tante motociclette con carrello…strano! Vedevo solo "bikers" un poco anziani…i più giovani potevano avere la mia età! Poi ho chiesto e ho scoperto che esiste un club che si chiama "Ulysses" dove minimo devi avere 40 anni per avere la tessera "Junior" e 50 per avere la tessera "Senior". Ad Albany, nel Sud Ovest del WA c'è il prossimo lunedì il loro raduno annuale! Sono iscritti circa in 30.000 e saranno circa in 4000 quest'anno! Incredibile, qualcuno si porta il cane in moto! Sono iper attrezzati con carrelli mostruosi al seguito. Alcuni con pannelli solari e cooler elettrici enormi! Tutti con cucina, tende e spesso tubi con dentro canne da pesca. Sono fantastici. Anche ora ce ne sono alcuni che si fermano e fanno il pieno intorno a me. Da lunedì prossimo fino a sabato Albany sarà invasa! Uno spettacolo che purtroppo mi perderò…vado con più calma. Dista da qui 1400 km…circa! Devo passare sulla costa ad Esperance per visitare dei parchi…


Ma passiamo ai giorni passati...


Vi posto come promesso l'incontro con Garry, detto "Smile", un surfer che qui è arrivato tanti anni fa. Ha 55 anni e ha costruito in 20 anni la sua casa insieme alla moglie. In pietra viva, raccolata qui intorno. Una rarità visto che ormai solo gli edifici dell'800 sono fatti così. Tutti ormai costruiscono con mattoni o spesso solo in legno. Ecologica la 100%. Pannelli solari ed eolico. Ha acquistato uno dei 4 lotti di un "farmer" che ancora poteva vendere terra dalle parti di Cactus Beach prima che tutto diventasse parco o terra non lottizzabile per costruzioni. Appena 5 km da Cactus Beach, 3 ettari, 2000AUD!


Aveva costruito abusivamente 25 anni fa un paio di "case" vicino a Cactus Beach, dopo aver lavorato come pescatore di tonni a Port Lincoln. Una baracca la prima e la seconda di pietra, strappata nelle colline dei dintorni. Ci stava con un altro ragazzo che surfava con lui. Erano tra i primi qui e la polizia gli ha bruciato la casa due volte. In una di queste ha curato il suo amico che aveva subito un attacco di squalo ad una gamba. Dice che qui succede più o meno tutti gli anni. Non so se sia vero, ma è la prima cosa, che tutti mi chiedono da un poco di giorni da quando sono su queste spiagge. Evidentemente il pericolo è reale! Nella piccola spiaggia di Point Sinclair dove si può fare il bagno c'è la rete di protezione anti squalo…siamo in baia e di fianco a un pontile. Solo 2 metri d'acqua.


Mi fa vedere tutta la sua casa e tutte le foto di famiglia, compresa quella dove su una barca da pesca è vicino a uno squalo bianco appena pescato…almeno di 6 metri!


Lo vedo sereno felice. La moglie surfa come lui ed ha due figlie che al momento sono a Ceduna a scuola. Stanno via con la moglie 4 giorni la settimana e poi 3 giorni qui…


Mi chiede le foto e io gli manderò un DVD appena posso...








domenica 28 febbraio 2010

COME NEI FILM!

Sono appena entrato nel vero Nullarbour Plain al confine dalla terra Aborigena degli Yalata che ho appena visitato…una terra veramente selvaggia e al naturale…ho visto solo un pescatore in un Camp Ground…
Questi 3 giorni sono stati spettacolari da Chadinga CR dove c'è Cactus Beach, una delle zone più belle per il surf, dove incontri un personaggio come "Smile" di 55 anni che surfa a manetta con onde di 3 o 4 metri e si è costruito una casa a pochi km…da solo in 20 anni! Ecologica 100% con pannelli solari ed eolico! Mi fa da guida per un giorno…racconterò di lui in un altro post. Poi per passare a Fowler CP fino al Wahgunyah CP e infine con una richiesta non proprio ortodossa sono passato a visitare la terra Aborigena del popolo degli Yalata nel complesso di Coombara, passando per due track spettacolari una in ingresso e una in uscita..

Che dire. Vento, sabbia, dune e cavalloni enormi! Scogliere a picco e erose sulle volte dalla forza del mare talmente impetuoso da formare isolotti strappati dalla terra ferma. Piattaforme di fondale aguzze come rasoi, dove le conchiglie e i pesci si aggrappano e si nascondono per non essere strappati via dalla forza del mare che spazza tutto con onde che scorrono come su una pista di bigliardo…come liscie sono le tracce che tagliano i laghi salati a ridosso delle dune. Lisce e durissime…si viaggia come sull'asfalto ma è sale compattato!
Baie ridossate in un crescendo maestoso! Aree anche verdissime dove non è stato "segato nulla", come quella della terra degli Yalata.

Ma anche cimiteri su collinette e una tomba in riva al mare dove intorno non c'è nulla se non dune e bush, lontana 30 km dalla prima casa! Un punto indefinito dove "riposare" per sempre….

Poi falchi a decine, aquile, topolini del deserto, lucertole di varia taglia, uccelli piccolissimi, come i fiori, coloratissimi. Buche di Woombato ovunque, anche in mezzo alla strada!
Sono le zone più remote che ho visitato dove passa veramente poca gente. Le più selvagge in assoluto tra quelle che ho visitato.

Tracce incomprensibili, mappe approssimative e cartelli inesistenti. Navigazione a vista e a bussola! Naturalmente nessuno in giro! Uno sporadico incontro con 4 "pensionati" del posto che vengono a fare un picnic a base di pollo su una spiaggia battuta da un phon incredibile che crea una nebbia pazzesca e poi se ne vanno di corsa! La macchina che "balla" il valzer la notte, nonostante tu sia ridossato sotto una duna alta 100 metri! Onde che corrono su spiagge inclinate di 30 gradi come minimo a una velocità pazzesca per decine di metri per poi ritornare a mare con la stessa velocità, trascinando ogni cosa!

Piste e traccie difficili, da controllare metro per metro. Il rischio di restare insabbiato è alto. Qui si resta veramente isolati. La distanza con la main road è a volte di oltre 30 km!

Poi la luna! Enorme e luminosa come un faro…apro il portellone della macchina e mi guardo il mio personale "documentario" sui parchi del "Far West"…questa è la mia televisione serale!

Difficile scegliere che fare vedere tra le varie card che ho riempito e sopratutto postare! Campo assente e sabbia ovunque! Dico ovunque, anche nelle cose sotto vuoto! Incredibile! Lo faccio ora in piedi, al volo di fronte all'ingresso della Head of Bight a lato dell HW1, a soli 14 km dalla Nullarbour Roadhouse. Le balene purtroppo si avvistano da maggio a novembre e quindi non so se vado. Da pochi km sono entrato nel vero Nullarbour. Vento a raffiche e solo bush! Sarà così per circa 400 km.

Anche se sono ridossato ho la sabbia ovunque, anche ora sul laptop...devo fermarmi, non posso postare in queste condizioni!

La strada è stretta, come una comunale fatta di brecciolino di 1 o 2 cm pressato su un fondo di "bitumen", ai lati un altro metro di brecciolino di larghezza come corsia di emergenza…passa un Road train o un auto ogni 10 o 15 minuti…max! Una lama che taglia questa pianura sconfinata…sembra un paesaggio da "Far West" con le nuvole bianche a pecorella che fanno filtrare il sole a strisce…corrono e fanno un effetto luminoso quasi irreale…ipnotico!

Appena ora si ferma una macchina che esce dalla Head of Bight. Sono 3 signori di mezza età. Mi chiamano e mi chiedono dove sto andando. Mi offrono pomodori, patate, cipolle e limoni! Ne prendo poche perchè al confine con il WA non possono passare per motivi sanitari. Sono dei NT e hanno un auto noleggiata. Stanno facendo il mio giro al contrario fino a Sidney. Magari andranno in NZ. Gente così...incredibile e generosa...poco da aggiungere...



Già, dicevo, come il "Far West"! In effetti è li che sto andando! West! Let's go, Leonardo! Go West!