Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

venerdì 19 febbraio 2010

CALMA PIATTA!

Vi posto questa...la cosa più incredibile per me capitata qui. Non di spiagge, scogliere, massi giganti e sassi multicolori, altri leoni di mare o lucertole. Cieli stellati con stelle cadenti. Del silenzio. Di canguri, dune, sabbie di color giallo ocra, bianche...di scogliere che sparano soffioni d'acqua o grotte carsiche...di 3 dozzine di ostriche mangiate su una scogliera ieri sera in mezzo a delle dune o dei 2 tafani che ho appena ucciso...bastardi veramente già alla mattina presto! Vi posto quello che ho visto stamattina. Per me fantastico!

Ciao!





LINGUA BLU!

Non riesco più ad avere tanto tempo per postare...troppe cose e poco tempo...troppo tirato e molto stanco...ma le mie amiche lucertole dalla lingua blu...troppo belle!

Ciao!





mercoledì 17 febbraio 2010

MEGLIO NON SAPERE...

SALVE! Sono circa le 10 di mattina del 18 febbraio e posto da questo paese. Si chiama Sceale Bay. Non è un granché popolato...50 abitanti e anche la pompa di benzina è chiusa...pure lo store...fino a "further notice!"


Dopo il video che vi posto, ieri mentre venivo qui, ho incontrato una macchina che usciva da una stradina della Baia di Baird, dove ero andato a vedere i leoni marini e avevo fatto il bagno nelle pozze di marea. Il ragazzo si è fermato e dopo 2 minuti avevo 2 King George Fish nel cooler! Appena pescati e vivi! Buonissimi. Ho dormito in un Camp Ground vicino a qui e per la legge del contrappasso ho regalato i miei 2 ultimi abaloni a una coppia di Irlandesi, veramente simpatici!


A presto!


lunedì 15 febbraio 2010

AVANTI ANNI LUCE! (2)

Ciao a tutti, oggi ho pescato gli abaloni, conchiglie enormi che noi abbiamo in Italia ma di 5 o 6 cm. Qui la taglia minima è di 13 cm circa. Sono quelle che si usano anche come posacenere o porta gioia. Prelibatezza per gli orientali, quasi tutti esportati. Costano qui 34 AUD al chilo con la conchiglia e tutto, perché devono essere venduti vivi. La carne di manzo costa 8 o 9 dollari e quella di canguro 5 o 7 dollari. I miei 6 abaloni saranno 2 chili circa. Muovono una industria pazzesca. Le licenze professionali sono contingentate IN SA. Carne buonissima. Poi mentre me ne stavo cucinando 2 dei 6 che ho pescato vicino ad Elliston, un pescatore di nome PETER mi voleva regalare 3 salmoni! Appena pescati! Io gli avevo chiesto semplicemente se aveva pescato qualcosa. Ho preso il più piccolo...per modo di dire! Manco sapevo che esistevano i salmoni qui! Incredibile, la carne è buonissima, bianca e sulla griglia del BBQ di Elliston è stato perfetto! Questo è quello che capita…qui…


Ciao a tutti!








PER IL GUSTO DI FARLO...


domenica 14 febbraio 2010

SAN VALENTINO...AUSTRALIANO!

Salve a tutti.

Gioco di anticipo…anche se ormai fra 2 minuti è il 15 febbraio…ma qui siamo sempre un poco avanti con il fuso…


Oggi avrei voluto postare solo il video e allegare anche una descrizione per chiarire quello che dicevo. Poi ho pensato che andava bene così…

Non sono un giornalista, né uno scrittore o un fotografo. Anche con la parola, o con l'immagine e il suono è molto difficile trasmettere un sentimento, un emozione o un pensiero. Diventa a volte troppo personale e quando profonda, difficile da fare comprendere. Ma vorrei aggiungere che i sogni, i sogni di tutti, quelli più nascosti partono da una radice unica. Un desiderio naturale che parte da cose semplici. pure, senza infrastrutture e laccioli ideologici, religiosi o di costume…

Qui, almeno per me, come in ogni luogo il più vicino possibile alla natura semplice e cruda, la nostra fisicità di esseri viventi si fonde con il desiderio di appartenere a questo mondo. I nostri sogni prendono forma, reale, vera e concreta. Volevo dirvi che avreste potuto scrivere voi di come doveva essere la spiaggia, di che colore avreste voluto il mare e che animali avreste voluto vedere. Avreste potuto scrivere l'articolo, fare le foto e pure i minIvideo. Cosa passava per la vostra testa era qui! Oggi! Oggi, 14 febbraio, 2010.


Ma vi aggiungo altre due foto. Una relativa ai primi due italiani che ho incontrato. Un una coppia che ha girato più di mezzo

mondo. Dormono in macchina come me, anche se più attrezzata. Credo abbiano circa 70 anni, visto che hanno una delle due figlie della mia età. In uno dei loro tanti viaggi hanno attraversato in 10 mesi tutto il continente Americano da New York a Nord fino in Canada per poi ridiscendere fino all'estremo sud in Terra del Fuoco. Sono da 10 anni in pensione e tornano sempre da novembre ad aprile qui, in Australia. Dicono che non esiste un altro posto come questo. Li ringrazio tantissimo perché, ho imparato di più in quella mezz'ora passata a scambiarci impressioni (e per me a ricevere consigli) che leggendo libri o vedendo documentari a tema! Si chiamano Jenny e Franco. Spero di rivederli da qualche parte prima o poi.


L'altra foto è quella delle mie impronte che hanno misurato la larghezza di Picnic Beach, dove sto dormendo. L'ho fatto per voi. Sono 112 dei miei passi lunghi. Non posso sapere quanto è lunga perché il

tramonto era già avvenuto e veniva buio…sapete ci vuole tempo per percorrere una spiaggia così lunga che svanisce all'orizzonte…ma…come mi dicono spesso, salutandomi…"Ciao Leonardo. Mi raccomando, In Gamba!" e, mi danno una stretta di mano insieme a una pacca sulla spalla…e io penso…"Beh, più di te sicuro. Io ne ho tre! Una me la metto in spalla ed è pure colorata! Quella che tira le altre è UNA SOLA ma mi fa fare quello che a malapena tu fai con due…e forse qualcosa di più…mi fa arrivare dove nemmeno tu, con i TUOI SOGNI puoi arrivare"


Un abbraccio e Buon San Valentino.