Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 16 gennaio 2010

BOCCIA, PALLINO e….."PUNTO"!

Da qualche giorno mi alzo un poco più tardi del solito, diciamo verso le 6. Ci vogliono due moke di caffé per riprendermi. La mia giornata è molto intensa. Devo sempre sistemare tutto all'istante. Non ho nulla di fisso. Dal sacco a pelo, alla bombola del gas, ai vari cavi per caricare cellulare, computer etc. Altri lavori tecnici come il check della macchina nei livelli e sul portapacchi, pulizia della Nikon (la polvere finissima è ovunque). Sono sempre in movimento, seguendo la costa e fermandomi di tanto in tanto per fare foto. Da quando sono qui sono sono oltre 3000 tra scatti e mini video. Poi devo trovare dove andare a dormire e magari anche lavarmi e fare almeno un'ora di snorkeling. La sera devo scaricare le foto, fare il back-up, visionarle, caricare la batteria del pc, postare e rispondere alle mail. Insomma, faccio sempre le 2. Dopo dopo 11 giorni e 1460 Km (sono solo a 200 km da Adelaide!) mi sono reso conto che potevo fare concorrenza a quel minatore russo che ha battuto tutti i record del mondo cavando carbone a tutta, non so per quante ore dietro fila. Oggi andrebbe in diretta televisiva in qualche programma da Guiness dei Primati. Credo che gli abbiano dato una medaglia, una piccola pensione e si cita il suo cognome quando si vuol dire che sei un gran lavoratore, indefesso! Appunto!

Beh, dovevo fermarmi per non essere citato con quel cognome. Che in fondo un giorno di "vacanza" me lo potevo concedere. Ne avevo bisogno!


Dovevo anche fare il punto della situazione.


Risalendo, da dove mi trovo, verso la parte nord del Golfo di Spencer il mare non è bello. Le acque sono molto basse e in cima si trova Port Augusta, che non è granché. Ho deciso che andrò direttamente a Port Lincoln, la punta sud della Eyre Penisola e seconda città dopo Adelaide. Una delle capitali mondiali della pesca del tonno. Qui visiterò le due punte est ed ovest che sono parchi. Circa 800 km da dove mi trovo. Non so se fare la strada costiera oppure poco dopo Augusta continuare sulla A1 e poi sulla B90 per visitare la parte alta e centrale della penisola o imboccare la B100 che costeggia tutta la parte orientale della penisola. Vedrò. Conto di arrivare lunedì sera, max martedì.


Beh dicevo, oggi mi sono alzato e sono andato a fare "toilette" in una bella pozza di marea e poi snorkeling. Dimenticavo che oggi e sabato e forse qualche persona in giro in più c'era. Siamo tra l'altro in periodo di vacanza e le scuole sono chiuse fino al 27 gennaio. Insomma sono passati due tizi, di sicuro pescatori, che mi hanno salutato, 2 quad a manetta sulla spiaggia seguiti poco dopo da due fuoristrada che sono spariti verso sud. Poco dopo una famigliola felice ha fatto due foto e se ne è andata. Rientrando dallo snorkeling, mi sono piazzato al sole nudo a scaldarmi. Infatti l'acqua non è molto fredda, ma il vento è perenne qui…ma non arrivano sulla spiaggia (da The Bluff probabilmente) due tizie a piedi! Io le guardavo da lontano ed ero basso. Probabilmente manco mi hanno visto. A 300 metri sono tornate indietro, forse perché finiva la spiaggia.


Beh, oggi ho avuto anche del movimento intorno direi! Non so se essere preoccupato…o incazzato!


Comunque mi sono addentrato nell'uso della Nikon, perché non sono molto esperto della macchina e voglio sfruttarla al meglio. Ci ho perso tempo a fare prove e anche a controllare alcune cose dell'auto. Alle 14.30 sono ritornato a Minlaton per fare spesa di carne fresca, ma sospettavo che essendo un piccolo centro tutto fosse chiuso dopo le 12.30. Oggi è sabato e tutto si ferma fino a lunedì mattina. Solo le pompe di benzina sono aperte e i bottle shops. Infatti!


Naturalmente nessuno. C'è solo una via in pratica, ma in un angolo vedo del movimento. Giro e sono praticamente tutti al centro sportivo! Che fanno? Naturalmente giocano a…BOCCE! Sport per eccellenza qui, tutti rigorosamente in bianco. Prato verde, ma sintetico. L'acqua costa! Sponsor, supermercato locale! Naturalmente!

Sono ritornato alla spiaggia e ho pranzato. Poi…per la prima volta, mi sono sparato una "pennica" di un'ora e mezza! Le giornate non sono più tanto calde come qualche giorno fa e si sta meglio. La sera, cena con frutta fresca! Un mango da 600 grammi! Poco dopo, per chi lo sa, ho usato la pala per la prima volta! :)


Nel pomeriggio una piccola sorpresa. Un insetto stranissimo, che sembrava avesse l'elmetto in testa, scorrazzava sulla sabbia. Beh, l'ho toccato e l'ho ribaltato per fotografarlo! Ha fatto il morto per due ore! Vi allego le foto! Bellissimo e buffissimo!

Ora è l'una. Ci metterò un'ora a postare e a vedere se c'è qualche news. Il cielo è stellato e non si vede una luce da nessuna parte. Il solo rumore che sento è quello di una carota che sgranocchio, del vento, che ora è una brezza fredda e lieve e ogni tanto lo sbattere anomalo di un onda sulla spiaggia.

Buon sabato sera a tutti.








venerdì 15 gennaio 2010

INFO DI SERVIZIO & VIDEO

Ciao a tutti sono a Barker Rocks, e ci ho dormito la notte. Nessuno. Anche adesso che quì è mattina. Provo a postare quello che ho visto ieri sera. Risponderò stasera dopo aver letto i commenti. Cerco di scaricare la posta la mia mattina, vostra serata e rispondere la la sera, vostro primo pomeriggio…si insomma mi sto organizzando. Vi allego video del posto… è spaziale! Ora vado a fare il bagno e snorkeling. Prima ho sistemato la macchina e fatto su tutti i controlli! Lei, viene prima di me!


Ciao a tutti!



OGGI HO SCOPERTO…OGGI HO IMPARATO

Lo spazio infinito per la mia piccola mente italiota. Il tempo…infinito…segue lo spazio. Non so! Percorrevo queste strade. Queste "gravel road". Avrò incrociato forse un paio di pick-up, uno con annesso cani e bambini. Alzavo il dito indice e arrivava la risposta. Intorno mare, spiagge, rocce spaziali, campi di grano tagliati e una timida vegetazione di arbusti e eucalipti. Oggi pensavo mentre facevo cose. Mi alzavo, riassettavo me medesimo e la macchina.


Oggi ho capito che due caffè al mattino sono meglio di uno. Che l'Australia è più civile dell'Italia. Ho capito che se chi governa la mia città non ha come programma di mettere dei bagni pubblici in ogni parco e dei BBQ non avrà mai il mio voto. Perché nessuno deve dirmi che devo andare in un bar o in un ristorante per andare in bagno o per mangiare due salsicce o due costaiole di porco con la mia famiglia o con i miei amici. Non devo essere costretto ad andare alla Sagra della Parrocchia o del Partito per stare in compagnia o vivere il mio tempo libero. Chi lo fa. Chi lo vuole spacciare come momento di "libertà" è in torto. Non è onesto. In un posto iper VIP come Point Turton, con ville da paura, barche da sogno c'era il BBQ. Anche qui. Con l'acqua, che qui è come oro. Non c'è. Si deve comperare o è piovana. Il BBQ era lindo e pulito. Pure la bandiera Australiana issata! Ogni paese. anche piccolo…piccolo intendo 100 abitanti, ha la sua "rest area" e il le sua "toilette" con annessa area BBQ. Sono arrivato con un "abalone", beccato, per sfortuna sua su un piccolo sasso mentre facevo snorkeling, sennò col cavolo che lo staccavo! Beh, è una "orecchietta di mare", ma di circa 20 cm.! Un mezzo chilo di carne da paura! Qui si pesca regolarmente! Pescata e mangiata! Una favola…eh via andare! "Mi raccomando che sia bello fresco!". L'Australia è questo…


Ma torniamo alle cose che ho capito e imparato.


Ho imparato che mi avevano gonfiato le gomme a 210 Kpa invece di 180 Kpa e per questo la macchina ballava!

Ho imparato che sono rinato il 16 gennaio 2007 e forse i miei manco lo sanno. Per questo devo fare una telefonata. Ho imparato che le distanze fisiche non possono essere nulla, rispetto alle distanze mentali. Ho imparato che più delle parole sono importanti i fatti, ma che una parola può farti rinascere o morire.

Ho imparato a percorrere una spiaggia di 7 km a un metro dal mare a tutto gas e che ci sono delle lucertole dalla coda corta e tozza e la lingua blu!

Ho imparato che quando ti aspetti l'ovvio, questo non arriva. Che "per sempre" è un utopia.

Ho imparato che anche se ci sono 17°C di minima alla notte, in macchina è meglio coprirsi e che il sacco a pelo di 2 metri è corto, anche se io solo 1.83 cm. Ho capito che c'è la "guazza" di brutto anche qui!

Ho scoperto che anche qui, in mezzo alla terra bruciata ed arida ci sono tanti fiori...

Ho imparato che le farfalline che ti ronzano in macchina mentre scrivi il blog, ti rompono, ma che è meglio che avere delle zanzare. Ho imparato che le mosche…sono delle bestie strane…ma che ormai facciano quello che vogliono…un perché del fatto che ci sono su questo mono ci sarà!

Ho imparato che chi ha lasciato 12 picchetti per tenda nella zona "camping" dove sto dormendo, forse tornerà a riprenderseli, come ho fatto io per il riduttore del mio fornello a gas, l'altro giorno.

Ho imparato che…"lasci che dicano"…"lascia che pensino"…"chi se ne frega!"

Ho imparato che un vasetto di "tomato paste" fatto in casa, usato per metà, dopo 4 giorni, all'apertura "fuma", ma è ottimo sulla carne di canguro macinata…


Ho imparato…cosa in fondo? Mah, non so. Forse che sono vivo. sono un viaggiatore, come mi ha detto un caro amico. Che sono un anarchico e sono un tollerante…sono un sognatore. Qualche volta i sogni, non sempre, si avverano…ma io sogno, tanto! Sogno in grande! Chissà chi lo capirà!

Ho capito che a volte, "lo capiscono" solo le persone che non ti aspetti…


Ho capito che ho incontrato qualche "grande persona" ma anche delle persone "mediocri" che il più delle volte mi hanno fatto perdere tempo ed energie…

Ho imparato che meglio avere un "solo amico" che "tanti conoscenti".

Ho imparato di avere una gran forza dentro di me…nemmeno sapevo che c'era. Ho capito…che se non stai bene con te stesso…e il più delle volte le persone "se la raccontano"…

Ho capito che sono cambiato…sto cambiando. Mi piace e mi fa paura.

Ma è vita…comunque sia. La mia e, nessuno, mi deve dire come devo viverla.


Breaking Free, Always!








giovedì 14 gennaio 2010

INFO di SERVIZIO…SKYPE!

Ciao a tutti, qui inizia una nuova mattina…beh chi mi volesse contattare, considerano che lo faccio di solito verso sera, se posso e se c'è copertura, questo è il mio indirizzo di Skype


leonardo.baschieri


considerate che sono avanti di 9.30 al momento, per cui il vostro mezzogiorno circa..


Come mi ha scritto mia figlia Giulia, tratto da una fonte inesauribile di notizie autorevoli (l'Agenda Comix!) la famosa Marcie dei Peanuts dice questo…"Non ti preoccupare del fatto che il mondo possa finire oggi. E' già domani in Australia…!"

Infatti…

TAKE YOUR TIME…!

Ciao a tutti! Dopo 4 giorni di mancanza assoluta di campo eccomi arrivato a Point Turton! "La civiltà" nata da poco su un porticciolo turistico. Ho percorso 2146 km. Ho già virato il profondo sud della penisola e sto risalendo. Beh non so da dove partire. Difficile spiegare anche a me stesso a volte. Sarebbe più facile citare frasi celebri come quella di "Blade Runner" che di solito stanno stampate sulle magliette e finirla qui. Oppure potendo farvi vedere un poco delle oltre 2000 foto che ho scattato. Ma anche questo non basterebbe. Come spiegare le spiagge chilometriche di sabbia fine, oppure le scogliere a strapiombo rosso fuoco. Le cale con i massi levigati come palle di bigliardo. Il mare che monta ovunque nella parte est. Come spiegare il cielo stellato, i campi di grano, gli alberi piegati dal vento perenne. Come spiegare 10 giorni vissuti in macchina. Un temporale che ti sorprende la mattina in cima a una scogliera. Poi 14 km di fuoristrada puro con la strada che è un pantano. Le "gravel road" dove si può correre a 100 km/h. Le nuvole di polvere, le mosche che non ti danno tregua. Poi la scoperta di una crema che le fa tenere lontane! La luce! La luminosità del cielo che ti fa vedere gli aerei di linea ad occhio nudo. I tramonti, le albe e la luna che ti illumina a giorno. Il silenzio. Ti scava dentro. Fino in fondo. Cavolo! Sono provato in tutto…profondamente.

I primi giorni mi hanno veramente fatto penare. Ero preso dall'eccitazione e teso per tutte le cose che dovevo testare e pensare. La protesi mi faceva male. Un quasi incidente per colpa di una volpe. Quì, tra l'altro, gli danno le esce avvelenate! Poi è arrivato lui.…il mare! Da due giorni finalmente me lo godo. Mi ha pure curato tutte le ferite, altro che creme e tamponi! Mi alzo e vado. Solo. Nudo. Faccio il bagno. NO, non quello col costume! Ho il sapone marino, biologico. Pozze di maree. Incredibile, bellissimo. come spiegare anche questo. Poi pinne maschera e via per lo snorkeling. Qui le correnti sono fortissime. Il mare schianta e risucchia via. Sempre vicino a riva. Fuori è pericolosissimo. Ma in pochi centimetri c'è il mondo. Gamberi pesci, granchi, molluschi…DELFINI che passano poco fuori…fantastico.

Oltre a questo ci sono cose strane uniche…come i canguri, dei pappagalli rosa e bianchi a bizzeffe che stanno sugli alberi vicino a cavalli, pecore, mucche bianche tipo chianine e tori neri! Falchi, pellicani e cormorani! Conigli e volpi ormai mi rimbalzano!

Poi la gente. Quella vera, quella del "Country". Dura, come è in fondo questa terra. Scavata nel viso e bruciata dal sole. Sempre disponibile. Si fermano se sei fermo sulla strada e ti chiedo "Hi, Man! That's right?" Curiosi, simpatici e cordiali. Si ci saluta alzando un dito, di solito l'indice, senza staccare le mani dal volante. Ho anche capito il perché. Le strade, tutte, anche quelle poche asfaltate, sono bombate, deformate dal calore. Mai staccare le mani dal volante!

Poi i cartelli strani, quelli stradali e quelli cittadini. Le case stile inglese con il portico e il tetto spiovente come se dovesse piovere sempre…

Le chiese di luterani, calvinisti, cattolici e protestanti. Pure battisti e avventisti, anche in una cittadina di 200 abitanti! I post office, vitali in un paese così grande.

Cosa devo dire. Viaggio, forse, come nemmeno gli australiani fanno. Qui si può. Qui c'è lo spazio. Quello che manca da noi, nelle nostre città. Qui si comperano case con pochi migliaia di euro, anche terra…tanta terra. Ovunque.


Mi è arrivato un messaggio di saluto, in uno svarione dei campi radio telefonici, mentre percorrevo una "gravel road" 2 giorni fa. Chiudeva dicendo "Quindi ora sei nel mezzo del nulla?" Naturalmente era in buona fede.

Beh, forse sono "nel mezzo del tutto"…perché qui c'è di tutto…c'è lo spazio, lo spazio vitale. Quello che a noi manca. Quello che cerchiamo tutti i giorni, anche solo per un parcheggio. Forse dove c'è lo spazio vitale…c'è anche tanta vita. Ma noi, non siamo più abituati a riconoscerla. Poi la cerchiamo andando in vacanza…per riposarci e cercare "il selvaggio, il biologico, il naturale"…ma siamo veramente strani!


Da un punto da me chiamato "SLEEP 2", coordinate S° 34 55.788 E 137° 18.482, se vi va di vedere con Google…è quasi mezzanotte…ciao!


Allego la foto del tramonto (un uccello mi ha attraversato al volo mentre scattavo...un segno, forse?) di stasera e se riesco un video...






lunedì 11 gennaio 2010

GRAZIE MILLE A TUTTI!

Grazie mille a tutti degli Auguri e delle parole spese nei miei confronti!. Vi ringrazio di cuore. Mi risulta spesso difficile rispondere direttamente a tutti. Aggiornerò il Blog appena posso. La mattina del 10 mi sono alzato e ho fatto questa foto! Anche se in anticipo, era già il mio compleanno! La sera ho avuto un BBQ fantastico, che si è allargato un poco ad altre persone, con pure un regalo di Tom e Lee!


Oggi 11 gennaio, il tempo è cambiato di brutto con temperature scese di circa 10 gradi e umidità in aumento. Il cielo è velato e siamo a 34 gradi ancora…il parco che volevo visitare è chiuso per pericolo incendi fino a domani. Si chiama Innes N.P., mi trovo al lookout di Meehan Hill, naturalmente non c'è nessuno! Domani e dopo domani le temperature scenderanno ancora, massima 26 gradi! Beh, forse il grosso dell'estate qui è finita…o forse una breve pausa come al solito. Oggi sono stato sul limitare del parco nella parte nord a Gym Beach! Spettacolare! In pozze di marea in 20 cm. di acqua, gamberi, stelle marine, pesci, conchiglie a go go, granchi…di tutto insomma. Il mare è potente e spinge contro le rocce e poi scava dei tunnel e sposta i massi tanto è vigoroso. La risacca è un molto forte, per cui è molto pericoloso uscire. Di fatti nessuno lo fa. La zona è esposta a forti correnti e la marea è intensa e molto ampia. Ho provato ad uscire, ma ho capito che non ne valeva la pena e sono rientrato! Vi allego una foto. Altro luogo incantevole è Daly Head poco più a nord. Per non parlare di Formby Bay. Spiaggia di 6 o 7 km con il mare che monta a manetta! Due persone soltanto vicino al loro 4x4! Lontanissime! Dune di sabbia che entrano all'interno alte un 150 metri!


Mi sono preso un momento di pausa per un bagno e per risistemare l'auto! Oggi un pezzo di fermo del portapacchi ha ceduto! Per fortuna me ne sono accorto perchè faccio sempre il check tutte le sere! Tutto sistemato!

Qui bisogna sempre stare attenti, la natura è preponderante anche se non è aggressiva. L'altro giorno una volpe, credo, mi ha attraversato la strada e istintivamente ho sterzato un poco più del solito. Vado sempre piano per fortuna! Ho strusciato su un arbusto e non è successo nulla! Per fortuna non era un masso, ci potevo rimettere una gomma per lo meno! Devo perdere l'abitudine, da cittadino, di pensare che qualche animale di piccola taglia possa rimanere ucciso dalla mia macchina! Del resto ai conigli selvatici schizzano a tutta velocità, come i gatti selvatici! Per uccidere le volpi usano delle esche avvelenate! Sono tutti animali importati e dannosissimi per i piccoli marsupiali australiani che non hanno difese e vengono sterminati. Pensate che in molti parchi come quello che visiterò domani i cani non sono ammessi perché c'è il pericolo che si mangino l'esca destinata alla volpe!


Un caro saluto, Leonardo


PS Ho trovato un sistema per ridurre i video. Ho aggiornato quello del volo! Dategli una occhiata e ditemi se non è…pazzesco!


PPS Cavolo arrivano due gocce…ma due veramente di numero! Magari la pioggia annunciata ad Adelaide sta arrivando qui! Metto dentro un poco di cose…non si sa mai!