Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

venerdì 7 maggio 2010

tra PORT HEDLAND e BROOME

La strada che collega Port Hedland e Broome è di oltre 620 km. Le due cittadine hanno dimensioni circa uguali, 15.000 abitanti. Enormi per queste latitudini. Nel mezzo nulla. Solo due roadhouse di cui una con un nome emblematico, Sand Fire!


Appena 15 km fuori la città il mio telefono è senza copertura…normale! La ritroverò solo stasera a 20 km da Brome.


La strada è monotona e taglia una pianura piatta che è perennemente spazzata dal vento. Costeggia più o meno la costa a qualche chilometro. Ci sono rari accessi a mare e i pochi fiumi sono completamente asciutti, con il fondo di sabbia rossiccia. Ne trovo solo uno con un rivolo acqua, una rarità! Alcune vacche che pascolano ai lati della strada sono "smunte" e in realtà spesso assomigliano agli zebù che ho visto in Madagascar, con la "gobba"! Passa una macchina o un camion ogni 10 o 15 minuti…ma a volte qualcosa di più "grosso" e devi uscire fuori dalla carreggiata per lasciare spazio!


Dopo 180 km mi fermo nel Cape Kerauden Conservation Reserve, che racchiude un poco di tutto. Un capo roccioso, una zona di mangrovie e un bellissima spiaggia oltre che due piccoli fiumiciattoli invasi dall'acqua di mare. La spiaggia è strepitosa ed è l'attaccatura di quella che visterò il giorno successivo, Eighty Miles Beach. Una spiaggia ininterrotta di circa 130 km!


La sera mi prende quasi un colpo quando sento e vedo muoversi qualcosa intorno all'auto! Roba grossa! Azz….sono 5 o 6 vacche che brucano a mezzanotte! Passano piano piano e svaniscono nel bush!


La linea costiera è prevalentemente sabbiosa o con mangrovia e scende molto lentamente. Quasi impossibile nuotare od arrivare con l'acqua oltre al bacino! Cominciano già gli avvisi di "PERICOLO COCCODRILLI" e questo non favorisce certo a fare il bagno con tranquillità!


Le maree sono variabilissime come intensità e scoprono o ricoprono molto velocemente centinaia di metri di spiaggia. La sabbia è finissima, soffice e spesso grigiastra o giallino chiaro. Bisogna stare molto attenti a controllare le tabelle se non si vuole fare la fine di quel tale che a Port Smith si è trovato l'auto sommersa nel parcheggio dell'accesso a mare! Oggi infatti l'escursione di marea era di solo 1.70 metri, ma circa 10 giorni fa…era di quasi 9 metri!


Questo ultimo posto che visito è privato e ci trovo due pescatori di cui uno ha la famiglia di origine siciliana!

Faccio una doccia al Camper Caravan e riprendo per altri 100 km per essere vicinissimo a Broome domani. Arrivo che è buio, ma per fortuna le vacche ai lati non si imbizzarriscono e di canguri nemmeno l'ombra.


In questa area di parcheggio penso, sembrerà strano vero (?!?), a un sacco di cose. Questo viaggio per certi versi è unico, speciale. Mi ha sta facendo capire qualcosa più di me, forse qualcosa anche degli altri…anzi, forse degli altri capisco meno…non ne sono sicuro! Basta che capisca qualcosa più di me che basta e avanza!


Beh, mi viene in mente ora, ripensando all'unico gruppetto di persone che ho incontrato a Cape Karauden, sulla spiaggia. Tre ragazze e un ragazzo. Molto assortito direi. Canada, Germania e Inghilterra. Sono stato incuriosito da un tatuaggio di uno di loro. Una scritta. La leggevo male ed ero lontano e allora ho chiesto spudoratamente cosa dicesse il testo. Molto bello. Ho sempre pensato di farmi un tatuaggio e ho sempre avuto una idea mia. Per una ragione o per l'altra non l'ho mai fatto.


Credo che quando torno, almeno questo me lo faccio ed ho avuto un favoloso spunto!



"PASSANO LORO!"



CAPE KERAUDREN








EIGHTY MILE BEACH








PORT SMITH LAGOON






Nessun commento:

Posta un commento