Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 19 gennaio 2010

PEBBLE BEACH!

Ciao a tutti!

Oggi sono stanco morto e ho deciso di dormire domani fino a che non mi sveglio. Magari sarò…poco "brillante", scusatemi!


Qui ogni giorno delle nuove…"cose". Si incontrano quasi per caso ad ogni traversa che decidi di imboccare. Come ieri sera. Questo è un luogo unico in tutto il SA.


Il Golfo di Spencer nel Pleistocene aveva il mare più alto di 3 metri. La forza del mare e del vento ha eroso la base delle Flinders Range, catene montuose che iniziano poco qui vicino e ha letteralmente "sbattuto" a riva, una cintura formata solamente da sassi rossi. Sono levigati, di dimensione variabile tra pochi centimetri a 10-15 centimetri, con tonalità e sfumature che cambiano durante il giorno. La cosa incredibile è che questa duna è alta 3-5 metri, larga 10-15 metri e percorre tutta la baia x 16 km!


Questo luogo è sacro per gli aborigeni e non si potrebbe andare sopra con le auto. Qualche stupido in un qualche punto l'ha fatto. Ho percorsa la baia interamente ed è uno spettacolo unico. Calette, mangrovie, insenature e pure un canguro che spaventato salta fuori all'improvviso…provate a vedere se lo trovate!

L'acqua cambia colore continuamente e il fondo per molti metri è ancora ricoperto da questi sassolini, per poi lasciare posto alla sabbia bianchissima. Ho fatto il bagno alla sera…scusate, mi sono lavato in mare…fantastico. L'acqua è pulitissima e tiepida il punto giusto. Un signore dal WA, viene qui tutti gli anni e dice che è il posto più bello del mondo! Come dagli torto. Dice che qui è il luogo migliore per pescare i Blue Crab, che sono mega granchi con polpa dolcissima e telline giganti. Lui è un personaggio…da raccontare. Vi dico solo che nella sua piccola roulotte aveva solo birra…per la precisione 240 bottiglie! Ma badate bene, birra fatta in casa! Per non rischiare aveva con se il l'alambicco per farne altra! Qui la gente è così…come mi ha spiegato lui oggi pomeriggio. Devi essere autonomo…e non spendere denaro inutilmente. Forse sono proprio come la natura che li circonda, dura, vorace e ha fame! Ogni cosa qui, dagli insetti, ai ragni, ai coccodrilli, ai serpenti, alle meduse, ai polpi per finire con gli squali, morde ed ha fame. L'Australia è selvaggia! In parte ha ragione. Pensate però che è un pescatore e quindi molto geloso del "posto" che considera suo. Ha paura che il mio blog faccia arrivare qui frotte di curiosi e allora…addio pace e pescate! Quando gli ho chiesto, se l'acqua in bassa marea sul fondo era ok per farmi il bagno, mi ha risposto che c'era fango! Che mi dovevo lavare con l'acqua fuori! Si vede che è proprio geloso del suo posto! Però mi ha detto che se domani voglio farmi una doccia di 5 minuti, lui ce l'ha. Io non ho seguito il suo consiglio…il mare era con i ciottoli rossi, senza fango e l'acqua fantastica!

Beh sono sicuro che qui di gente ne verrà poca, almeno per un poco.

Dice che ci sono gli squali più grossi nel Golfo di Spencer, attirati dagli allevamenti di "snapper" (dentici) che si vedono poco fuori. Credo che esageri un poco in tutto, ma a Whyalla c'è un diving center. Domani vado a sentire…


Altre cose avrei da dire ma sono troppo stanco…godetevi il video e le foto e spero che rendano l'idea…

Ciao a tutti!








2 commenti:

  1. hi leo!
    i´m sooooo sorry, i forgot your birthday! excuse me! i just came back from mexico and got caught by daily life! so happy birthday with delay! as i can see everything runs great and you had a great birthday.i finally understood, how this site works.... :) so buon apetito with your crabs... and keep on going. l b

    RispondiElimina
  2. L'HO TROVAAATO! L'HO TROVAAATOOO! L'HO INDIVIDUAAAATO!
    il canguro!
    che belle foto Leo. Verrò anch'io a Carpi quando le farai vedere, ma mi sa che staremo ben più di una settimana, se continua così...
    Beh, dì all'amico pescatore che stia tranquillo anche se un giretto in quella baia me lo farei proprio volentieri.
    In questi ultimi giorni io ho imparato che... ho fatto bene a non dare retta al consiglio di mia mamma di non affezionarmi troppo ai quattro miniquadrupedini che sono nati alla fine di novembre alla mia cagnolina per evitare di soffrire troppo al momento del distacco. Che consiglio del cavolo!
    Ho imparato che ho fatto bene a godermeli per questi due mesi, a pastrocchiarmeli e curarmeli, a rimirarmeli e nutrirli e pulirli e toccarli e giocare loro insieme. Tra 10 giorni mi si spezzerà il cuore, quando dovrò separarmene, ma so che questi 70 giorni sono stati eccezionali e unici, per la mia vita almeno.
    (non avevo ancora partecipato all'"ho imparato che").
    Ciao, continua così, un caro saluto,
    Ele

    RispondiElimina