Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 16 gennaio 2010

BOCCIA, PALLINO e….."PUNTO"!

Da qualche giorno mi alzo un poco più tardi del solito, diciamo verso le 6. Ci vogliono due moke di caffé per riprendermi. La mia giornata è molto intensa. Devo sempre sistemare tutto all'istante. Non ho nulla di fisso. Dal sacco a pelo, alla bombola del gas, ai vari cavi per caricare cellulare, computer etc. Altri lavori tecnici come il check della macchina nei livelli e sul portapacchi, pulizia della Nikon (la polvere finissima è ovunque). Sono sempre in movimento, seguendo la costa e fermandomi di tanto in tanto per fare foto. Da quando sono qui sono sono oltre 3000 tra scatti e mini video. Poi devo trovare dove andare a dormire e magari anche lavarmi e fare almeno un'ora di snorkeling. La sera devo scaricare le foto, fare il back-up, visionarle, caricare la batteria del pc, postare e rispondere alle mail. Insomma, faccio sempre le 2. Dopo dopo 11 giorni e 1460 Km (sono solo a 200 km da Adelaide!) mi sono reso conto che potevo fare concorrenza a quel minatore russo che ha battuto tutti i record del mondo cavando carbone a tutta, non so per quante ore dietro fila. Oggi andrebbe in diretta televisiva in qualche programma da Guiness dei Primati. Credo che gli abbiano dato una medaglia, una piccola pensione e si cita il suo cognome quando si vuol dire che sei un gran lavoratore, indefesso! Appunto!

Beh, dovevo fermarmi per non essere citato con quel cognome. Che in fondo un giorno di "vacanza" me lo potevo concedere. Ne avevo bisogno!


Dovevo anche fare il punto della situazione.


Risalendo, da dove mi trovo, verso la parte nord del Golfo di Spencer il mare non è bello. Le acque sono molto basse e in cima si trova Port Augusta, che non è granché. Ho deciso che andrò direttamente a Port Lincoln, la punta sud della Eyre Penisola e seconda città dopo Adelaide. Una delle capitali mondiali della pesca del tonno. Qui visiterò le due punte est ed ovest che sono parchi. Circa 800 km da dove mi trovo. Non so se fare la strada costiera oppure poco dopo Augusta continuare sulla A1 e poi sulla B90 per visitare la parte alta e centrale della penisola o imboccare la B100 che costeggia tutta la parte orientale della penisola. Vedrò. Conto di arrivare lunedì sera, max martedì.


Beh dicevo, oggi mi sono alzato e sono andato a fare "toilette" in una bella pozza di marea e poi snorkeling. Dimenticavo che oggi e sabato e forse qualche persona in giro in più c'era. Siamo tra l'altro in periodo di vacanza e le scuole sono chiuse fino al 27 gennaio. Insomma sono passati due tizi, di sicuro pescatori, che mi hanno salutato, 2 quad a manetta sulla spiaggia seguiti poco dopo da due fuoristrada che sono spariti verso sud. Poco dopo una famigliola felice ha fatto due foto e se ne è andata. Rientrando dallo snorkeling, mi sono piazzato al sole nudo a scaldarmi. Infatti l'acqua non è molto fredda, ma il vento è perenne qui…ma non arrivano sulla spiaggia (da The Bluff probabilmente) due tizie a piedi! Io le guardavo da lontano ed ero basso. Probabilmente manco mi hanno visto. A 300 metri sono tornate indietro, forse perché finiva la spiaggia.


Beh, oggi ho avuto anche del movimento intorno direi! Non so se essere preoccupato…o incazzato!


Comunque mi sono addentrato nell'uso della Nikon, perché non sono molto esperto della macchina e voglio sfruttarla al meglio. Ci ho perso tempo a fare prove e anche a controllare alcune cose dell'auto. Alle 14.30 sono ritornato a Minlaton per fare spesa di carne fresca, ma sospettavo che essendo un piccolo centro tutto fosse chiuso dopo le 12.30. Oggi è sabato e tutto si ferma fino a lunedì mattina. Solo le pompe di benzina sono aperte e i bottle shops. Infatti!


Naturalmente nessuno. C'è solo una via in pratica, ma in un angolo vedo del movimento. Giro e sono praticamente tutti al centro sportivo! Che fanno? Naturalmente giocano a…BOCCE! Sport per eccellenza qui, tutti rigorosamente in bianco. Prato verde, ma sintetico. L'acqua costa! Sponsor, supermercato locale! Naturalmente!

Sono ritornato alla spiaggia e ho pranzato. Poi…per la prima volta, mi sono sparato una "pennica" di un'ora e mezza! Le giornate non sono più tanto calde come qualche giorno fa e si sta meglio. La sera, cena con frutta fresca! Un mango da 600 grammi! Poco dopo, per chi lo sa, ho usato la pala per la prima volta! :)


Nel pomeriggio una piccola sorpresa. Un insetto stranissimo, che sembrava avesse l'elmetto in testa, scorrazzava sulla sabbia. Beh, l'ho toccato e l'ho ribaltato per fotografarlo! Ha fatto il morto per due ore! Vi allego le foto! Bellissimo e buffissimo!

Ora è l'una. Ci metterò un'ora a postare e a vedere se c'è qualche news. Il cielo è stellato e non si vede una luce da nessuna parte. Il solo rumore che sento è quello di una carota che sgranocchio, del vento, che ora è una brezza fredda e lieve e ogni tanto lo sbattere anomalo di un onda sulla spiaggia.

Buon sabato sera a tutti.








1 commento:

  1. ...ti auguro tanta fortuna anche io leo....
    buon viaggio
    ciao
    Stefy

    RispondiElimina