Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

mercoledì 27 gennaio 2010

ARRIVA! ARRIVA UN TEMPORALE! IO! IO…CI SONO!

Oggi è stata una giornata, come spesso accade qui, almeno a me, partita male. Mi sono alzato e c'era brutto tempo. Lo sapevo. Fino a venerdì non cambierà. Nuvoloso e possibili rovesci. L'aria era fredda. Brina sulla macchina! Incredibile! Ieri 38°C, la massima in SA. Come incredibile, era la spiaggia! Forse in congiunzione con la luna, magari una marea sigiziale, che ne so….ma era tutto fuori fino ai massi dove c'erano i cormorani! Una escursione di oltre un paio di metri! Poi alle 7.20 in "stanca di marea" vado oltre i "freenge reef" ed è pieno di vita. Gamberi, ricci, granchi e un aragosta! Poca visibilità e mi innervosisco…chissà mai che ci sia uno squalo…mah! Rientro e mi accorgo di aver perso il mio unico costume aderente da piscina. Vado a Tumby Bay dove ho fatto l'ultima doccia. Nulla. Ritorno a Port Lincoln, riconsegno le bombole e vado all'Eco Clean per masterizzare le foto su DVD. Ci sono prese di corrente e nessuno mi scoccia o dice nulla. C'è freddo! Lo sento. Avevo acceso il riscaldamento a manetta prima e adesso piove per 20 minuti. Gelo assoluto. Masterizzo. Qualche DVD mi si scazza! Nel frattempo posto e sto su Skype. Mi casca il pc e cade la linea! Minchia mi si sarà sfasciato? Tre tentativi e parte…potenza di Apple! Persa la persona…chissà che pensa!

Negozi per i miei slip mare, supermercato per nuovi DVD, negozio di gomma per comperare un pezzo per riparare in emergenza la protesi. Regalato! Caffè, fatto in macchina, cartoline e posta per i francobolli, pieno benzina…

Verso NO NAME BEACH2 per l'ultima notte qui…domani vado al primo parco a est, il Lincoln N.P., anche se piove!

Arrivo e già durante ho preso raffiche di pioggia, ma qui, stranamente non è piovuto! Gli ultimi 400 metri sono asciutti. La macchina è una crosta di fango. Sono solo qui! Cavolo! Eccomi!


C'è un perché…stava aspettando me! Scendo e si sentono i tuoni…lampi, vento che sale dal mare, fresco…raffiche che avanzano…ho fatto appena in tempo a farmi due salsicce di canguro…arriva prima una qualche timida goccia…poi più fitto…mi riparo sotto il portellone dell'auto e metto via le cose che ho fuori, alcune dentro alcune sotto la macchina…


Sono pronto! Ti aspettavo! Ti volevo!


Mi tolgo il costume, mi tolgo i sandali e alzo le braccia al cielo! Arriva, tutto di colpo e sferza di brutto. Secchiate senza pietà, fitte, fitte! Lava, colpisce la mia pelle, parte dalla superficie e scioglie via tutto, scava fino in fondo! Spettacolo veramente! Rido come un bambino. Anzi rido come ridevo da bambino! Peccato che nessuno sia qui! Infatti! Non "c'è nessuno"! Ma la scena e una foto sarebbe da urlo! Sento sciogliersi ogni cosa e rido ancora! Penso a quanto buffi siamo a quanto la gente sia ossessionata da certe cose! Magari prende due pasticche per dormire o due per stare sveglia o va dallo psicologo o cammina sui carboni ardenti…le palestre poi sono fitte di gente che si scanna!


Cammino sotto la pioggia, salgo la duna che ormai è grigia per la pioggia che ha bagnato la sabbia candida…i miei passi scoprono il la lucentezza del bianco sotto…

Penso e rido ancora in modo incontenibile ormai…il mare è li! Immenso e potente, onde di un metro…il vento "pompa" di brutto e mi scompiglia i capelli…quasi bassa marea. Scendo e rido ancora più forte, mentre scivolo nella terra rossa trasformata in un leggero strato di pantano. Ma sotto è secca! Incredibile. Arrivo e la sabbia è calda, come il mare. Abbasso la testa mentre un onda monta e lei mi travolge! Acqua sotto…e appena mi rialzo, acqua sopra!

Mi guardo intorno e all'orizzonte il sole splende! Alzo le braccia, reclino il capo e penso. Ripenso e risorrido! Lo faccio perché so! Lo so di essere fortunato! So di avere dei sogni nella mente. So che per lo più non si avvereranno. Mai. Ma qualche volta si. Qualche volta addirittura, come oggi, la vita te ne regala uno nuovo. So anche, che a differenza di alcuni, non ho delle illusioni. Forse, questa è la mia forza e per certi versi la mia debolezza. Sempre con il vento che ti piega e ti scompiglia dentro, il mare che ti circonda e ti sommerge, ma ti avvolge, spesso ti fa galleggiare, come spesso con una "rip courrent" ti porta al largo. Il mare, la pioggia che ti lavano, ti mondano di ogni cosa. Il vento che può rinfrescarti, bruciarti o gelarti le carni e l'anima. Il sole che a volte cerchi perché ti scaldi e a volte rifuggi perché ti asciuga di ogni energia. Questa, questa…questa è natura. La nostra. Quella di esseri fatti per il 70% di acqua…poco altro di più. Ce lo siamo scordato. Sembriamo fatti di altro. Inutile dire cosa. Sembra che abbiamo bisogno di altro. Fandonie. Penso…rido! Credo che potrei vendere questo tour al qualcuno! Altro che "fare una corsetta sui carboni ardenti" in una settimana di "autodeterminazione in Val Sugana"!

Rido e penso..che cavolo! No, non se lo meritano! Col cazzo!

Questo non ha prezzo! Un temporale così, una "corsa" su una duna di sabbia, un tuffo in mare, su una spiaggia solitaria, mentre all'orizzonte il sole splende è meglio non farlo sapere a nessuno! Meglio che credano nelle pillole, nei dottori, nelle settimane di autodeterminazione e nei manuali di auto stima, negli ombrelli, negli psicologi, nei consulenti, nel fatto che la pioggia bagni e faccia male alla salute…meglio così!

Tanto…non ci crederebbero mai…meglio così! Tanto quì, per forza di cose è tutto capovolto e tutto,"avanti", anche se…per molti di quelli che stanno "di sopra" è tutto "indietro"…questo è il "Down Under"!


Mi auguro che lo pensino ancora..ancora per molto!


Ora ha spiovuto…sono al tramonto…giallo crema, l'aria è profumata, dolce, fresca…va bene così. Prendete un aperitivo a Roma o Milano…o ovunque crediate…due olive, 4 patatine Pai e due quadratini di mortadella, ciccioli frolli o se siete "in" un poco di pesce giapponese…"fresco"…Fatevi il vostro "Happy Hour"! Un'ora felice, ve la meritate! Vi faranno pure lo sconto e tutti saranno contenti! Sarà…

Io guardo il tramonto…pesco un abalone e ci metto un poco di limone e di pepe…c'è il mare dentro…c'è la vita…chissà se proprio quella che viviamo è quella che cerchiamo, quella che vogliamo…ma qui è quella vera…non è il cinema…non ci sono intermediari, non ci sono sconti e non si può barare. Nemmeno essere furbi paga…il denaro conta poco e viene fuori chi sei…se ci sei… Sconti a nessuno. Solo chi sei conta. Allora si, che i conti tornano. Come sempre nella vita, prima o poi…







1 commento:

  1. ...che bello Leo!!..è cosi' che si sente in pieno il sapore della natura!!..un bel temporalone in arrivo, njudo sotto la pioggia con le braccia aperte ridendo al cielo da solo, ringraziandolo per i colori, gli odori per le sensazioni che ti regala (minkia giallo crema!!!), perche'piano piano ti sta raccontando chi sei dentro!! ...penso che certe cose rimarranno indelebili nei tuoi pensieri..tatuate nella memoria...e rivelatrici per il futuro
    se ho sempre i brividi io quando leggo, mi immagino cosa ti possa scendere lungo la schiena a te ke vivi questo incredibile e appassionante viaggione a contatto con tutto cio' che di più primordiale e fuori dagli schemi esista in natura!: la liberta' incontaminata!!
    quella è la vita vera come dici, niente trucchi ne finzioni, niente ipocrisie ne castelli di carta....la pura e semplice essenza!...
    ...un mega abbraccio
    Luca

    RispondiElimina