Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

martedì 15 dicembre 2009

SORBOLE! MEGLIO...USA e AN(N)USA SORBOLENE!



Ciao a tutti, pochi o tanti. Beh oggi ad Adelaide fa veramente caldo. Me ne ero accorto ieri sera, quando il vento fresco e poi freddo che arrivava di solito, annunciando una serata da piumone è cambiato e si è alzato uno "scirocco" denso e intenso. Bene, la giornata è stata rovente, anche se l'umidità è sempre a livelli ridicoli, circa il 45% per cui, anche con un venticello a raffiche alternate si sta veramente bene. Il solo rischio è di non rendersi conto che si frigge!

Ora basta con sta cosa del tempo, visto che so che in Italia si battono i denti e magari è anche poco simpatico ricordarlo e poi…non sono di certo Bernacca! Per chi ha abbastanza anni per ricordarlo! Ora ce ne sono tanti, ma allora era l'unico e il solo!


Ma volevo parlarvi di altro! Ci sono tanti prodotti qui, certo, alcuni strani, altri improponibili da noi, spesso prodotti da aziende italiane, che ripropongono il gusto o le richieste del mercato. Alcuni nomi per noi sono veramente divertenti. Ne ho visto alcuni ma ho cominciato a fotografarli da oggi…vi aggiornerò mano mano che riesco a re..incontarli, chissà.

Oggi vi propongo il SORBOLENE! Beh i miei amici emiliani lo capiranno meglio, ma credo anche gli altri. A me ha fatto ridere! Ma oggi mi è successa una cosa surreale che mi ha fatto capire anche il perché di queste vie ben tenute, senza auto in strada, con casette in bricco e legno con patio pure in legno e tetti spioventi come se dovessero riversarsi quintali di acqua. Alcune tenute come fossero musei, altre invece trascurate. Ma in generale assolutamente tutto ben curato. Ho cominciato a comprendere anche il perché, forse ci sia un aspetto del carattere degli australiani che in parte avevo annusato, anche in passato, ma forse male compreso, mi sfuggiva sempre. Certo, sto spingendo la cosa un poco oltre magari, ma vista la reazione, ho capito che la piena libertà di cui gode l'australiano, l'estrema apertura e informalità, che ho visto ovunque. La sensazione di profonda solidarietà, concreta integrazione, forse si scontri con la paura nascosta, forse atavica di perdere tutto questo, almeno in alcune forme, in alcuni aspetti del privato, intese come propri spazi fisici. La casa per esempio. Eccedendo anche in senso opposto. Questo poi correlato a un perfetto "senso inglese" di come devono "formalmente" essere presentati e risolti i piccoli o grandi che siano i problemi di quotidiani, porta a delle situazioni per noi surreali, quasi ridicole. La natura multi etnica e la storia australiana forse, aiuta a capire. Mi viene per mia natura, la curiosa domanda se gli australiani, nazione giovane, colonizzata tranne che in uno stato (caso proprio quello in cui mi trovo, il SA) da forzati e poi gradualmente da gruppi in fuga da persecuzioni razziali e religiose o guerre e fame, abbia nel "fill to form" cercato di regolare e non ricreare tensioni, di integrare in una linea asettica, semplice questa moltitudine di persone estremamente variegata. Per me, che sono italiano, spesso scegliere la via più semplice, più immediata per risolvere un problema è la regola. La via del buon senso. Di certo questa è una nazione che conosco poco, come del resto in alcuni aspetti, nemmeno la mia riconosco più. Per giunta non sono ne uno storico, ne un sociologo, ne altro. Ma del resto la gentilezza regna sovrana qui, nei modi e nelle forme. Questo, credo, sia sempre positivo. Sono però attento, sono qui e sono ospite. Per cui prima ho cercato di capire se avevo fatto qualche cosa di sbagliato, infranto una regola e poi avendo capito di cosa si trattava e come si era cercato di risolverla mi sono fatto "due risate sotto i baffi" che spero vi facciate anche voi domani!

Domani finalmente, riprendo a nuotare. Non ne potevo più di non andare. Spero diventi un appuntamento quotidiano. Alle 6!!! Mi aspetta una sorpresa…spero di fare qualche foto!

2 commenti:

  1. questa volta nn ti invidio, io vado a nuotare a Ras Umm Sid in compagnia di fucilieri, carangidi e pesci pappagallo! A proposito di pappagalli quando ci fai vedere uno di quei bellissimi esemplari che ti svegliano la mattina?! Baci Fabi

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiana! Beh certo hai ragione tu! Ma che ci posso fare! Del resto spero che prima o poi mia possa pure io fare una nuotata a Pebble Beach! Li mi sa che cose simili le trovo! Per i pappagalli detto fatto! Ti pubblico un paio di foto, non sono un granché perché sono abbastanza schivi ma spero rendano l'idea...e intanto piove! Tempo folle! Baci e fai un tuffo pure per me. Aspetto tempi migliori per fare diving!

    RispondiElimina