Ci sono due soli modi di conoscere le cose.

Farsele raccontare oppure farle.

Un poco come la vita.

Viverla o farla vivere agli altri.

Leonardo Baschieri - Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright. Tutti i diritti riservati. Բոլոր իրավունքները պահպանված են. Всички права запазени. Veškerá práva vyhrazena. Tüm Haklari Saklidir. Alle Rechte vorbehalten. Все права защищены. 版權所有。.כל הזכויות שמורות Tous droits réservés. Με επιφύλαξη παντός δικαιώματος. Todos os Direitos Reservados. Todos los Derechos Reservados. จำกัด ขอสงวนสิทธิ์ทั้งหมด. Alle Rechten Voorbehouden. .كل الحقوق محفوظة

sabato 19 dicembre 2009

La BOTTEGA ROTOLO!

Se passate da Adelaide non potete non fermarvi a fare due chiacchiere ed eventualmente acquistare qualche prelibatezza italiana alla Bottega Rotolo. Anzi vi dovete fermare!

Veramente uno shop di alta qualità e con una ricercatezza che anche in Italia è difficile trovare. Tutto a vista con i formaggi e i salumi esposti in cella con paratie di vetro, tutti freschi appena arrivati dall’Italia. Un’aerea dedicata ai vini di alta qualità e una serie di prodotti che mi ricordano e mi richiamano la mia terra, come il Parmigiano Reggiano stagionato oltre 24 mesi, l’Aceto Balsmanico, Prosciutto di Parma, tanto per citarne alcuni. Poi mozzarelle, dolci, torroni, panettoni, tartufi d’Alba, pane fresco, pasta di tutti i tipi, confetture! Insomma entrare qui ti scalda il cuore e ti fa sentire a casa!

La cosa che mi ha sorpreso è scoprire che Rosalie Rotolo, conosce ed è stata a Carpi svariate volte! Sempre gentile, competente e disponibile, lei nata in Australia ha origini diverse da quelle carpigiane ma una sorella del padre è residente a Carpi, come pure tutti i cugini! Anzi, passa spesso da noi, sia per visitare i parenti, sia per ricercare le prelibatezze delle nostre terre e portare in Australia il sapore e il gusto italiano. Anche questa è una bella storia che dimostra che anche qui, alla parte opposta della nostra Italia ci sono immigrati che hanno avuto successo, che con orgoglio ricordano le loro origini e che consentono, anche a noi, semplici viaggiatori di passaggio, di avere l’immediata sensazione di essere tornati a casa almeno per un attimo. Non potete immaginare che piacere sia uscire da questo negozio, con un bel pezzo di Parmigiano Reggiano, una bottiglia di buon vino italiano e un paio etti di buon prosciutto! Il mio amico Ben è rimasto entusiasta del vino che gli ho proposto e che ha degustato stasera! Credo che ripasserò prima di Natale per comperare un altra bottiglia, perché, almeno in questo, siamo conosciuti come dei fuoriclasse! Qui, del resto ne ho avuto la conferma!

PS. Prima di partire per il West Australia…un bel pezzo di Parmigiano Reggiano me lo prendo!


Bottega Rotolo

7 Osmond Tce Norwood SA 5067

www.bottegarotolo.com.au






6 commenti:

  1. evvviva il MADE IN ITALY!!...ECCHECCAZZO!..QUANDO CE VO CE VO'!
    ..mi hai fatto venir fame!!
    Bella Leo, vedo che procede bene e che te la "mangi alla grande"! ...e saluta i ROTOLO!!
    Cattolica è da due giorni sotto la neve!..AIUTO!!
    Ciao
    Luca

    RispondiElimina
  2. Ma buongiorno! Mio caro Leonardo, i tuoi racconti di Viaggio sono anche miei compagni d’avventura. Ho ritrovato tra i ritagli dei miei appunti, queste parole bellissime dell’Antropologo Amadou (come vedi e … sai, è una ‘categoria’ che amo molto):
    “il sapere è l’unica cosa che si può regalare a piene mani, senza perdere nulla”.
    Grazie Leo, per il regalo che fai a tutti noi che ti vogliamo un mondo di Bene!
    Un abbraccio natalizio, gelido, freddo, grigio (ma solo climaticamente parlando) al mio Antropologo preferito! Rita

    RispondiElimina
  3. Salve! Oggi si schiattava e poi nuvoloso la sera, qualche goccia di pioggia e nulla più! Per il resto qui imparo a "vivere" il mondo, almeno questo pezzo e, vi assicuro, che ce ne sono delle cose sorprendenti...in tutti i sensi! Ogni modo...io ci sono! Non so per quanto ma ci sono! Cavolo che avventura e...devo ancora iniziare!

    RispondiElimina
  4. Grande Leo !!! viva il MADE IN ITALY !!! anche se ancora non mi spiego come mai in Indonesia dopo 2 settimande di nosygoreng sei riuscito a resistere alla tentazione di un bel panozzo col prosicutto !!!! A quando il primo tuffo australiano ?

    RispondiElimina
  5. Ciao Marcello! Beh io resisto eccome è il mio amico Ben che è un gran buongustaio e quindi, più di me, attratto da tutto quello che è buono in cucina! Quindi per farlo felice gli ho consigliato ed acquistato i prodotti migliori. Certo da buon viaggiatore non posso resistere ad alcune cose che magari riesco a trovare. Beh il Parmiggiano Reggiano non può mancare su una barca! O almeno su la mia auto! I tuffi purtroppo dovranno aspettare. Andrò su Kangaroo Island, ma probabilmente in primavera quando il mare è un poco più calmo e l'acqua più calda...prima se riesco è la zona di Albany che ha alcuni punti interessanti!

    RispondiElimina